Codice Edizioni fa viaggiare il lettore

by Lara Ceroni
0 commenti
Quattro libri culturali da leggere sia di Codice Edizioni e di Universale Economia Feltrinelli

 

 

 Andrea-Fontana-Regime-di-Verita-Convivere-con-Leggende-e-Fatti-Alternativi-Codice-Edizione-Anno-2019

Andrea-Fontana-Regime-di-Verita-Convivere-con-Leggende-e-Fatti-Alternativi-Codice-Edizione-Anno-2019

Codice Edizioni fa viaggiare il lettore nel mondo dei libri.
L’autore Bellone tratta il legame tra il fantsy e la scienza, mentre l’autore Buoninconti ci spiega gli animali migratori,  infine l’autore Fantana ci spiega il valore della verità.
Il libro di Andrea Fontana viene comparato con Michel Faucoult in una lezione sulla verità realizzata al Collège de France.

Libri culturali da tenere nella propria libreria

 Francesca-Buoninconti-Senza-Confini-Le-Straordinarie-Storie-degli-Animali-Migratori-Anno-2019

Francesca-Buoninconti-Senza-Confini-Le-Straordinarie-Storie-degli-Animali-Migratori-Anno-2019

La Casa Editrice Codice Edizioni, regala al lettore tre magnifici libri da leggere o regolare alle persone che amano la buona cultura.

I libri che vi consiglio di leggere saranno esaminati e uno dei tre libri di Codice Edizione verrà messo a comparazione con un ‘altro libro.

  • Michele Bellone Incanto. Storie di Draghi Stregoni e Scienziati, Codice Edizione, Torino, 2019
  • Francesca Buoninconti Straordinarie Storie degli Animali Migratori, Codice Edizione, Torino,  2019
  • Andrea Fontana Regimi di Verità. Convivere con Leggende e Fatti Alternativi, Codice Edizioni, Torino, 2019

Comparazione

  • Michel Faucoult Il coraggio della verità. Il governo di se stessi e degli altri II. Corso al Collège de France (1984), Casa Editrice Universale Economica Feltrinelli/Saggi, Anno: 2016

Queste sono le mie scelte, ma se volete dirmi le vostre o se siete interessati ad altri approfondimenti, lasciate un commento e sarete accontentati.

Incanto Storie di Draghi Stregoni e Scienziati

Michele-Bellone-Incanto-Storie-di-Draghi-Stragoni-e-Scienziati-Codice-Edizione-Anno-2019

Michele-Bellone-Incanto-Storie-di-Draghi-Stragoni-e-Scienziati-Codice-Edizione-Anno-2019

La nuova fatica del divulgatore scientifico Michele Bellone, è il libro Incanto Storie di Draghi Stregoni e Scienziati, pubblicato con Codice Edizione, Anno: 2019.

La copertina del libro ha due versioni, ma il contenuto è lo stesso.

La prefazione è di Licia Troisi.

Il design del libro è molto particolare sia nella parte esterna che è la copertina, il dorso, la quarta di copertina hanno come colori primari il bianco e il rosa, sia nella parte interna il frontespizio, il colophon e il sommario che richiama il colore bianco e rosa pantone il progetto grafico degli interni è molto curato e presta attenzione le note bibliografiche distribuite in tutto l’opera.

Le illustrazioni così peculiari sono state realizzate da Elisa Seitzinger.

Michele Bellone in questo libro vuole sfatare il mito secondo il quale cultura scientifica e immaginario fantasy sono separati, lo fa andando ad analizzare alcuni degli archetipi principali della narrativa fantasy e dimostrando come chi è riuscito nella manipolazione e nell’ utilizzare questi archetipi l’abbia fatto intenzionalmente prendendo spunto dalla scienza reale e dalla cultura scientifica.

Per esempio quando l’autore analizza la narrativa fantasy utilizza come soggetto principe il Drago, andando a indagare il fenomeno nei vari periodi storici in cui risulta esser stato presente, analizzando la struttura scheletrica e la conformazione anatomica dell’animale e mettendo in rilevo le diverse correnti di pensiero tradizionali e la presentazione dell’animale nel mondo della letteratura, del cinema, etc.
Nella serie televisiva Il Trono di Spade il Drago viene rappresentato con quattro arti, due zampe e due ali, a differenza dell’araldica Medievale dove viene tradizionalmente rappresentato con sei arti, quattro zampe o due ali o nella mitologia orientale in particolar modo quella cinese dove il Drago viene rappresentato con quattro zampe, senza ali e che vola.
Sempre parlando del Drago, l’autore ci spiega i vari meccanismi fisici e fisiologici e come gli artisti hanno dovuto creare un modello realistico in 3D e con la particolarità del soffio della fiamma. 

Critica

Se vi ho incuriosito con questo esempio sul drago allora leggete questo libro.
Il libro ha delle note a piedi pagina molto interessanti.
Forse a non tutti piacerà le illustrazioni di Elisa Seitzinger per i disegni forti e paurosi.
É un libro che apre nuove strade sulla visione di ciò che bisogna crede o non credere.

Senza Confini. Le Straordinarie Storie degli Animali Migratori

Autrice-Francesca-Buoninconti-Libro-Senza-Confini.-Le-Straordinarie-Storie-degli-animali-Migratori-Anno-2019

Autrice-Francesca-Buoninconti-Libro-Senza-Confini.-Le-Straordinarie-Storie-degli-animali-Migratori-Anno-2019

La famosa autrice scientifica Francesca Buoninconti, noto volto per il programma “La Banda dei FuoriClasse condotto da Mario Acampa su Rai Gulp e su Rai Play, ha pubblicato per Codice Edizione il libro Senza Confini. Le Straordinarie Storie Degli Animali Migratori, Anno: 2019.

Il libro è uno dei cinque finalisti di quest’anno del Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica.

La divulgatrice scientifica Francesca Buoninconti mette in risalto le domande di come gli uccelli si orientano nel mondo quando devo migrare e come fanno a raggiungere le proprie destinazioni.

Un esempio che viene menzionato nel libro di F. Buoninconti è come avviene la migrazione delle Rodini, un quesito che il filosofo scientifico Aristotele si poneva durante delle riflessioni e cerca di risolvere la questione.
Le ricerche storiche di Buoninconti partono da molto lontano, quando il filosofo greco Aristotele si era accorto dell’assenza delle Rondini e approfondisce l’argomento attraverso la sua opera Historia animalium.
Francesca Buoninconti racconta nel suo libro che secondo Aristotele, alla fine dell’estate le Rondini si posano sui canneti dei laghi, perdevano il piumaggio e si tramutavano in rane. Trascorrevano l’inverno sotto forma di anfibi e poi riemergevano dall’acqua in primavera di nuovo con le ali di un blu lucente.
L’unica parte vera della storia è che le Rondini prima di migrare nelle zone calde in Africa, si riuniscono in gruppi e sostano sui canneti la notte per poi ripartire all’alba.
L’autrice Francesca Buoninconti indaga in modo originale le migrazione degli animali, portando indietro le lancette dell’orologio e facendo capire che l’argomento ha un storia millenaria.

Critica

Questo libro è per tutti gli amanti della natura e degli animali, ma anche per chi conosce poco il fenomeno della migrazione e vuole approfondire la questione.
Il lettore è rapito dal racconto e si immerge nella lettura.
Nel libro troverete diverse tipologie di animali dalle rodini, alle tartarughe marine, ai pipistrelli e molti altri animali, l’autrice indaga su ogni aspetto della migrazione animale che sia esso di aria, o di acqua, o di terra.
Il libro è ricco di informazioni utili, ma ci sono anche tante curiosità.

Regimi di Verità. Convivere con Leggende e Fatti Alternativi

Autore-Andrea-Fontana-Libro-Regimi-di-Verita.-Convivere-con-Leggende-e-Fatti-Alternativi-Anno-2019

Autore-Andrea-Fontana-Libro-Regimi-di-Verita.-Convivere-con-Leggende-e-Fatti-Alternativi-Anno-2019

Andrea Fontana è un Sociologo della Comunicazione, autore del libro Regimi di Verità. Convivere con Leggende e Fatti Alternativi, pubblicato con Codice Edizioni, Anno: 2019.
Andrea Fontana ha partecipato alla VII Edizione Premio Nazionale Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi 2019, questa edizione è stata presentata da Elisabetta Giudobaldi (responsabile dell’ambiente dell’Agenzia ANSA).
Per le categorie Libri  di questa edizione ci sono cinque finalisti, le sezioni vanno dalla A -alla E , a noi interessa la sezione E-Scienze giuridiche, economiche e sociali con il libro “Regimi di Verità. Convivere con Leggende e Fatti Alternativi” di Andrea Fontana.

Il libro racchiude diverse definizione di Verità e di come viene mescolato all’interno del percorso culturale, sociale, politico, economico.
L’autore ci indica la strada fatta di terminologie ricercate e le loro spiegazioni, ma ci dice anche di stare attenti a cosa credere o a cosa non credere attraverso le leggende o la narrazione di un fatto che può essere di rilievo sociale per l’opinione pubblica e di come poi l’opinione pubblica possa rivaluta questa notizia e divulgarla.

Un estratto dell’argomento tratto dal libro di Fontana: “Un regime di verità  è un sistema di credenze consolidate nel tempo che genera un campo di realtà.
É uno storiverso, cioè una dimora narrativa dove abitare e riconoscere la propria identità e quella degli altri.
Sono un insieme di procedure cognitive che generano la conoscenza di un individuo o di una comunità: non sono altro che generazioni di credenze e mitologie che orientano la nostra vita in termini di significati, comportamenti e desideri.”

Vi ho incuriosit0?

Non vi resta che leggere il libro.

L’autore Andrea Fontana indaga in modo accurato e con un approccio originale sul tema Verità, ma anche sulle leggende e fatti alternativi riportando Case Study (Studio del Caso) come ad esempio il fenomeno della famiglia Ferragni e Fedez, ma tratta anche il deep media.
Se volete approfondire l’argomento del deep madia è trattato dall’antrpologo digitale e giornalista di <<Wired >> Frank Rose nel suo libro Immersi nelle storie, pubblicato da Codice Edizione, Anno: 2013.

Critica

Questo libro apre uno nuovo e coinvolgente scenario sul discusso concetto di verità.
La parola verità è legata alle leggende e ai fatti alternativi attraverso la narrazione, la memoria, la visione, la rappresentazione che non è più solo orale o scritta, ma si è evoluta nell’ambiente digitale.
Fontana nel suo libro cerca di dare una spiegazione al nuovo linguaggio di verità e ai fenomeni che sono collegati alla tecnologia che porta nella società delle verità modellate e fruibili a tutti.

Comparazione

Andrea-Fontana-Comparato-Michel-Faucoult

Andrea-Fontana-Comparato-Michel-Faucoult

Il libro Regimi di Verità. Convivere con Leggende e Fatti Alternativi appena commentato e criticato di Andrea Fontana, viene messo a comparazione con il libro Il Coraggio Della Verità. Il governo di sè e degli altri II. Corso al Collège de France (1984), dell’Autore Michel Faucoult, Edito da Universale Economica Feltrinelli/Saggi, Anno: 2016

Se vi piace approfondire Michel Faucoult e gli insegnamenti al Collège de France, vi consiglio ad esempio di leggere il libro Il governo di sè e degli altri. Corso al Collège de France (1982-1983),
Edizione: Feltrinelli, Collana: Universale, Economica/Saggi, Anno:2015.

Vi consiglio di leggere anche il  mio articolo sulla retorica questo è il link: https://www.aspassotralecomparazioni.it/2018/10/20/quasi-nemici-limportante-e-avere-ragione/

Il Coraggio Della Verità. Il governo di sè e degli altri II. Corso al Collège de France (1984)

Michel-Faucoult-Il-Coraggio-di-Verita.-Il-governo-di-se-e-degli-altri-II.-Corso-al-College-de-France-1984

Michel-Faucoult-Il-Coraggio-di-Verita.-Il-governo-di-se-e-degli-altri-II.-Corso-al-College-de-France-1984

Michel Faucoult può ritenersi l’ultimo grande interprete del pensiero occidentale.
L’ultimo corso di Faucoult tenuto al Collège de France risale al 1984.
Faucoult era un uomo molto malato, inizia il suo ciclo di lezione a febbraio, terminandole a marzo.
Il filosofo, sociologo Michel Faucoult muore il 25 giugno.
Faucoult era un uomo amato, stimato da tutti e ai suoi corsi partecipavano migliaia di persone tra docenti, ricercatori, studenti, uditori, curiosi, erano talmente affollate le sue lezioni che si doveva impegnare due anfiteatro del Collège de France.
Vi porto alcuni esempi tratti dal libro del discorso di Faucoult al Collège de France, nel primo esempio parlo a grosse linee della parrēsia e nel secondo esempio è sui tecnici di Platone.

  • Alcuni esempi sul terminologia parrēsia è un concetto importante a cui Faucoult ha dato rilevo nei suoi corsi. Nel suo ultimo corso spiega l’evolversi del termine parrēsia.
    Nella prima terminologia la parrēsia è il passaggio da un assetto pratico, da un diritto, da un obbligo, da un rapporto di veridizione definiti in rapporto alla città (polis), alle istituzioni, allo statuto del cittadino.
    Nella seconda terminologia la parrēsia è indicato come modo di fare, al modo di essere e di comportarsi degli individui (l’ēthos) anche rispetto al loro costituirsi in quanto soggetti morali.
    Nella terza terminologia la parēssia è la modalità di dire il vero.
  • Un altro esempio è se leggiamo Platone troveremo nei suoi dialoghi socratici, parla di tecnici che sono il medico, il musicista, il falegnami, tutti loro hanno in comune un sapere caratterizzato come tekhnē, come saper-fare che implica cioè delle conoscenze che si concretizzano in una pratica e che per essere apprese richiedono non soltanto nozioni teoriche ma anche un insieme di esercizi di askēsis e meletē.
    Questi personaggi sono detentori di questo sapere lo custodiscono e lo divulgano insegnandolo ad altri.
    Un tecnico che possiede un teckhnē deve essere in grado di insegnarla è qualcuno in modo semplice ed efficace. Il tecnico deve riuscire a trasmettere sia la verità e sia la conoscenza, creando un insieme  di sapere e verità che unendoli creano un insieme di metodi e insegnamenti tradizionali.
    Mentre, il saggio il unico scopo nella vita è tenuto a dire il vero.

 Vi ho incuriosito?
Non vi resta che leggere il libro.

Leggere il libro sul grande lavoro di Michel Faucoult, crea nel lettore un legame forte.
Il suo lavoro così passionale ha lasciato un vuoto nella cultura moderna.

Critica

Michel Faucoult è stato un pioniere della cultura e del coinvolgere tanti appassionati.
Le opinioni  di molte persone che lo seguivano dicevano che ascoltarlo era un piacere per l’anima e la mente.
Se ci pensate il discorso che faceva Platone secoli fa è ancora attuale e grazie agli studi svolti da Faucuolt possiamo continuare attingere alla fonte del sapere antico e riportarlo alla luce con azioni moderne e all’avanguardia.

Conclusione

La lettura di un libro apre le strade alle discussioni e imparare qualcosa di nuovo aiuta la mente a rimanere giovani.
Gli scrittori creano un argomento e sta al lettore trarre un approfondimento, se reputano necessaria un ulteriore confronto con altri autori che trattano certi quesiti per avere eventualmente un più ampio quadro della situazione e del tema trattato.
Leggere, approfondire, comparare aiuta ad essere più consapevoli dell’opportunità che si possono ricevere sull’argomento.

29/04/2019

Lara Ceroni

 

Lascia un commento

POTREBBE INTERESSARTI