Novità interessanti di Codice Edizioni

by Lara Ceroni
0 commenti

Novità interessanti di Codice Edizioni, stanno per arrivare in libreria non perdeti queste esclusive.
Gli autori indagheranno sui mistri della vita sottomarina, altri affronteranno ci faranno scoprire il fantastico mondo animale e le sue regole, andremo alla scoperto della cultura del cibo e tante altre nuove uscite vi racconto.

In uscita in libreria

In uscita iin tutte le librerie arriva le interessanti proposte editoriali di Codice Edizioni.
La casa editrice mette in campo molto eccellenze del panorama saggistico come gli autori Mark Schatzker con il libro La fine delle voglie, Gabriele Ferrari con il libro Polvere e Ossa, Sabrina Imbler con il libro Fin dove arriva la luce, Lee Alan Dugatkin con il libro Giochi di potere e della narrativa come Ling Ma con il libro La donna che scomparare.
All’interno di questo affasciannte panorama la comparazione sarà  sul romanzo giallo su La signora scompare della scrittrice Ethel Lina White.

Novità sagistica editoriale

Le novità sagistiche editoriali sono molte apprezzate dai lettori e dai fans della casa editrice, gli autori indagano mettendo in rilievo aspetti non considerati dai loro colleghi o competitors.

FIN DOVE ARRIVA LA LUCE La mia vita in dieci creature marine

Fin dove arrivare alla luce -Sabrina Imbler -Codice Edizioni

Sabrina Imbler mettere in campo l’amore per la natura marina e l’urgenza per proteggere questo ecostima e gli animali che ci abitano.
Il saggio mette in luce tutte quelle meravigliose creature che vivono in luoghi oscuri e remoti, ma con la loro tenacia riescono a sopravvivere ai cambiamenti. Come ad esempio il polipo femmina che dopo aver partorito i suoi piccoli, lì tiene al sicuro dai predatori e lì sfama fin a togliersi il cibo dalla bocca. Questa narrazione così toccante ricorda le tante storie di madri che per costudire la prole dei cuccioli d’uomo diventano madri chioccia, si per dare un futuro fanno tanti lavori e si levano dalla bocca il cibo.
L’autrice non mette solo in campo la sua professione, ma in un certo qual modo parla anche in ambito autobiografico infatti in un passo del libro cita i pesci rossi dicendo: “In una boccia i pesci rossi tirano avanti qualche anno perché hanno una resistenza quasi sovrannaturale e possono tollerare condizioni terribili che ucciderebbero rapidamente la maggior parte degli altri pesci. Una boccia è un ambiente piccolo e isolato, povero di ossigeno, il che significa che anche un minimo cambiamento della composizione chimica dell’acqua può essere letale. […]”

GIOCHI DI POTERE. Le lotte per il controllo e il dominio nel mondo animale

Giochi di potere Dugatkin Codice Edizioni 2023

Lee Alan Dugatkin ci accompagna in un viaggio intorno al mondo, alla scoperta del comportamento di trenta specie diverse in cinque continenti come ad esempio cosa mangiano e dove, con chi si accoppiano, dove vivono, quanti cuccioli mettono al mondo.
Nel libro si racconta come gli studio hanno indagato per diversi anni le abitudini di questi animali scoprendo che dalle iene ai delfini, dai bonobo ai topi di campagna, dai ciclidi alle seppie, dai serpenti testa di rame ai corvi e dai suricati alle manguste, il potere ruota attorno allo spionaggio, all’inganno, alla manipolazione, alla formazione e alla rottura di alleanze, a complesse valutazioni dei potenziali avversari, alla costruzione di reti sociali.
Ecco un’assaggio di cosa leggere: “A circa un’ora di macchina da Vienna, in direzione nord, c’è un parco per la ricerca sui lupi. Kurt Kotrschal, mio ospite nonché direttore del parco, mi portò a fare un giro tra le aree recintate che ospitano cinque o sei branchi di lupi. Gli animali conoscono molto bene Kurt e i suoi colleghi, che li allevano dalla nascita e studiano moltissimi aspetti del loro comportamento sociale: dalla predazione alla scelta del partner, alla cooperazione (sia con altri lupi sia con gli esseri umani), al gioco, all’esplorazione, alla paura, alla dominanza e al potere. […] ”
É un libro che cattura l’attenzione, se amate i  documentari di Focus o di Rai 5 o di Sky che trattano il tema della natura, degli animali, allora questo saggio farà a caso vostro.

LA FINE DELLE VOGLIE. RITROVARE LA SAGGEZZA PERDUTA DEL MANGIAR BENE 

Mark Schatzker – La fine delle voglie -Codice Edizioni

Il saggio di Mark Schatzker è una vetrina su come il nostro organismo nasce sano, ma la società lo induce a deviare verso cibo spazzatura e causando malattie cardiovascolari e diabete in tutto il mondo.
Cosa è  un “genio metabolico“? Il nostro cervello è un “genio metabolico”, una guida esperta che ci suggerisce cosa mangiare o evitare per il bene della nostra salute.
L’autore Schatker ripercorre la vita sociale e nutrizionale del popolo mettendo in campo una sua tesi abbastanza rivoluzionaria, rispetto ai suoi competitors.
Se vi ho incuriosito, vi invito a leggerlo.

POLVERE E OSSA. Edward Drinker Cope e Othniel Charles Marsh, due paleontologi a caccia di dinosauri nel Far West

Polvere e Ossa -Gabriele Ferrari -Codice Edizioni

Nel mondo paleontologo  conscono tutti Othniel Charles Marsh per aver iniziato la Guerra delle ossa contro Edward Drinker Cope per aggiudicarsi nuove specie di fossi e nuova fama attraverso le pubblicazioni scientifiche.
L’autrice Ferrari ambienta la storia in un Far West, composto da una variegata sceneggiatura come spie, morti, Baffol Bill, Caster, colonizzazione, manipolazione e molto altro ancora.

Non vi resta altro che approfondire questa intrigante storia. Buona lettura.

Volete leggere altri libri della collona Codice Edizioni? Non lasciate questo blog, perchè ho la soluzione per voi con altri articoli su questa casa editrice seguite il link: https://www.aspassotralecomparazioni.it/2023/05/05/codice-edizioni-e-salone-del-libro/

Novità narrativa editoriale

Novità narrativa editorile indaga le ultime uscite in libreria, mette in evidenza libri che possono interessare il lettore. Come argomento di narrativa si parla del libro La donna che scomparare, di Ling Ma.
All’interno di questo affasciannte panorama aggiungo la comparazione sul  romanzo giallo La signora scompare della scrittrice Ethel Lina White.

LA DONNA CHE SCOMPARE

La donna che scompare di Ling Ma per Codice Edizioni

Dalla penna di Ling Ma è nato un libro che sembra una scatola cinese, dove ogni storia apparentemente non centra nulla con quella principale, ma poi si scopre che tutto il libro è pieno di suspance, intrecci, una realtà surreale.
Vi lascio un’assoggio di quello che troverete nel libro.
Una casalinga benestante vive con il marito e i suoi cento ex amanti, tra cui uno violento. Due ragazze cementano la loro amicizia tossica provando una nuova droga che rende invisibili. Una docente di cinematografia scopre nel suo studio un passaggio segreto che conduce a un mondo dove è sempre notte e il tempo non scorre. Una copywriter viene abbordata da un uomo in un locale, va a casa con lui e scopre che è uno yeti. Una scrittrice accompagna il marito al Paese natale di lui, perché vuole sottoporsi a un rito di trasformazione che prevede che venga sepolto tutta una notte e riesumato la mattina dopo.
La narrativa racchiude elementi fantastici e status symbol della nostra epoca si fondono in questa raccolta di racconti che esplora i temi della solitudine, del razzismo, dei feticci della società dei consumi, dei rapporti tra figli e genitori e di cosa si può identificare come “casa” e “cultura di appartenenza”.

Comparazione: La signora scompare di  Ethel Lina White

La signora scompare di Ethel Lina White edito da I bassotti

Dopo la letturara La donna che scompare di Ling Ma, mi tornato in mente il romanzo giallo  di Ethen Lina White pubblicato nel 1936 che è La signora scomapre.

La signora scompare (noto anche come “Il mistero della signora scomparsa” ) è un romanzo giallo del 1936 della scrittrice britannica Ethel Lina White, fu pubblicato dalla casa editrice I bassotti.
In Italia è stato pubblicato come Il mistero della signora scomparsa,  collana Il Giallo Economico Classico edita dalla Compagnia del Giallo.

Questo romanzo è ancora oggi pubblicato e ci sono tanti lettori in tutto il mondo.

Il romanzo ha riscosso tanto successo che ha avuto diversi adatamenti cinematografici e televisivi negli anni.

Trama

Iris Carr, una giovane donna inglese, sta rientrando da una disastrosa vacanza trascorsa in un hotel sulle alpi europee. I suoi amici l’hanno lasciata indietro e lei si ritrova tutta sola sul treno diretto a Trieste, in uno scompartimento con una sola persona che parla inglese, la signorina Winifred Froy. Nello stesso scompartimento vi sono la baronessa presso cui la signorina Froy lavora e il suo staff.

Anche gli altri ospiti dell’hotel sono a bordo del treno. In un altro scompartimento Iris nota un corpo bendato sorvegliato da un medico dall’aspetto sinistro che dice di portare una vittima di un incidente all’ospedale di Trieste.

La signorina Froy stringe amicizia con Iris e le confida di essere stata di recente insegnante ai figli del “Leader dell’opposizione”, una nascente fazione comunista. Dopo aver pranzato Iris prende delle compresse per il suo mal di testa e si addormenta. Quando si sveglia, la signorina Froy non è presente.

Tutti i suoi compagni di viaggio negano di aver visto la signorina Froy. Alla fine Iris trova due inglesi che parlano la lingua locale; Max Hare, un giovane ingegnere e il suo compagno di viaggio, “il Professore”, che aiutano Iris nella ricerca. Una signora vestita in modo identico alla signorina Froy riappare. Iris inizia a credere di aver avuto allucinazioni.

Il dottore convince Max a somministrare di nascosto un sonnifero a Iris; ma quando sta per addormentarsi, trova improvvisamente la forza di entrare nello scompartimento adiacente e strappare le bende dalla misteriosa “vittima”. È proprio la signorina Froy.

Iris trascorre il resto del viaggio attraverso l’Italia e la Francia in semi-incoscienza. Solo alla stazione Victoria di Londra, Max spiega cosa è successo. La signorina Froy è stata testimone innocente di un delitto senza rendersene conto e la baronessa aveva ideato un complotto per metterla a tacere.

La signorina Froy torna a casa, dopo essersi goduta la sua avventura, e Iris decide che lei e Max faranno il loro prossimo viaggio insieme.

Critica

Un romanzo giallo affascinante, dove il lettore si può immergere nella storia, con colpi di scena, il crimine che alla fine verrà svelato.

Conclusione

In questa nuova avventura con Codice Edizioni, si sono esplorati diversi narrazioni e ogni autore ha un bagaglio da condividere.
La comparazione scelta arricchisce il legame di questo elenco di fantastici libri.

14/11/2023

Lara Ceroni

Lascia un commento

POTREBBE INTERESSARTI