Ottilie von Faber-Castell-Una donna coraggiosa, è una mini serie televisiva, che racconta la storia vera della straordinaria tenacia dell’imprenditrice con il fiuto da stratega di marketing aziendale e sociale.
L’impero commerciale delle matite della famiglia Faber-Castell
L’impero commerciale delle matite della famiglia Faber-Castell, è nata nel lontano 800, da allora l’azienda a conduzione familiare di strada ne ha fatta inventandosi continuamente per non soccombere alla concorrenza e ha superato con successo i cambiamenti storici come guerre, pandemie, cambi di Governo.
Il marchio Faber-Castell è sinonimo di eccellenza nel mondo, ancora oggi l’azienda è una delle marche più amate dagli artisti dell’arte, così come dai collezionisti e dalla gente comune, chi acquista un loro prodotto sa di avere tra le mani la qualità a un prezzo giusto.
Se siete interessati ad approfondire la qualità dei prodotti Faber-Castell e alcune novità vi lascio in descrizione il link ufficiale del loro sito: Faber-Castell.it
Scheda tecnica della miniserie televisiva
Ottilie von Faber-Castell-Una donna coraggiosa (Titolo Originale: Ottilie von Faber-Castell), è una mini-serie del 2019, di genere drammatico, biografico, storico. Paese: Germania
La mini-serie è un’ispirazione per tutte le donne che si vogliono emancipare. Ottilie ha avuto la grande fortuna di avere come mentore e primo stimatore del suo intelletto, il nonno Lothar von Faber che la stimola a fare sempre meglio e ha dire sempre ciò che credeva giusto per il bene dell’azienda.
Regista-Sceneggiatrice Tedesca: Claudia Grade, ha lavorato per la serie TV tedesca Stubbe – Von Fall zu Fall , Doktor Martin , Flemming o la serie Tatort.
Attori: Kristin Suckow interpreta Ottilie von Faber Castell, Martin Wuttke-interpreta Lothar von Faber, Johannes Zirner interpreta Alexander Castell, Hannes Wegener interpreta Phillip von Brand zu Neidstein, Eleonore Weisgerber interpreta Ottilie Senior, Maren Eggert interpreta Berta von Faber, Jasmin Schwiers interpreata Clarissa von Straaten, Anna Lena Klenke interpreta Anna Vansbender, Pit Bukowski interpreta Johann, Franziska Wulf interpreta Diana von Hirsch, Butz Ulrich Buse interpreta Konrad von Brand, Leslie Malton interpreta Elise Cramer-Kettle | |
Fotografia: Felix Cramer | |
---|---|
Montaggio: Thomas Stange | |
Casa di Produzione: Wiedemann & Berg Television, ARD Degeto Film |
La pellicola è diretta da Claudia Grace, è tratto dal libro best seller “Eine Zierde in ihrem Hause: Die Geschichte der Ottilie von Faber-Castell” scritto da Asta Scheib, la quale racconta con uno stile melanconico la vita di una donna agli inizi del ‘900, descrivendo Ottilie nelle sue tante battaglie per la sua indipendenza come donna, imprenditrice, madre e avendo una grande forza di carattere per contrastare i finti amici e soci nel suo ambiente di lavoro che tentavano di sabotarla solo perchè erano una donna al potere.
Trama
La giovane baronessa Ottilie Von Faber, a seguito della morte improvvisa del padre, viene designata, dal nonno Lothar a guidare la prestigiosa azienda familiare, nonostante le difficoltà nel farsi accettare da un mondo totalmente maschile, soprattutto nelle più alte sfere dirigenziali, riesce ad imprimere la sua indomabile e eccellente fiuto per gli affari.
Si innamora del barone Philip von Brand; conosce anche il conte Alexander Von Castell, anch’egli visibilmente interessato a Ottilie e con uno stratagemma poco ortodosso diventa suo marito.
La nonna di Ottilie vede nel nuovo genero un uomo affidabile anche perchè è un generale e questa la spinge ad intercedere per lui per farlo diventare amministratore delegato e socio dell’azienda.
La Senior Faber lascia, comunque, nel marchio per primo il cognome Faber e poi aggiunge il cognome Castell.
La vita della giovane coppia Faber-Castell ha un finale non da favola.
Strategie di Marketing Aziendali e Sociali della famiglia Faber-Castell
Le Strategie di Marketing Aziendali e Sociali dalla famiglia Faber-Castell, iniziano con l’ingresso della bella Ottilie von Faber nell’azienda di famiglia sotto la guida del nonno Lothar von Faber che ne detiene la nomina come Presidente e continuano con il matrimonio d’interesse con Alexander Castell.
Strategie di Marketing Aziendale del nonno Lothar e di Ottilie von Faber
La Strategia di Marketing Aziendale di Ottilie von Faber è realizzata con parsimonia e astuzia per farsi largo ed esser apprezzata dai soci maschili.
- Un buon consiglio del nonno Lothar alla nipote Ottilie è stato quello di dirgli di alzare la voce e parlare lentamente per far comprendere chi in futuro comanderà nell’azienda.
- Ottilie vuole dare un assoggio ai soci di come procederà nei confronti della suo mandato aziendale dando un quadro esaustivo e bene dettagliato come procederà per la comprensione, l’approfondimento di tutta la struttura dell’azienda. Ottilie spiega ai soci che parte dalla base imparando a conoscere la lavorazione del legno, poi procederà nel capire come funziona la segheria e la falegnameria, dopo aver appreso i segreti sul campo, s’impegnerà a comprendere a fondo i settori commerciali e infine sotto la guida esperta del nonno si addentrerà nella distribuzione e vendita del prodotto finale.
- Ottilie vorrebbe anche che i soci vorranno condividere con lei i preziosi sapere che hanno acquisito nei lunghi anni di collaborazione aziendale.
- Nella fabbrica Faber si apprende tante nozioni di come viene costruita una matita e una di queste è basata sul grado di durezza delle mine è dato dal rapporto di quantità di argilla e di grafite, più argilla si usa e più dure sono le mine.
La graffite è l’oro nero, quindi per averne in abbondanza nella fabbricazione delle matite, il nonno Lothar lo ha comprato dall’altra parte del mondo, stipulando un contratto regolare per l’estrazione. - La forza e l’intelligenza è un percorso difficile per una donna, ma possibile, poichè tutte posso dirigere un’azienda.
- Ottilie per avere le ferie, ricorda al nonno le sue stesse parole <<Le ferie concesse ai lavoratori, oltre ad essere una ricompensa rafforzano il senso della disciplina e il legame con l’azienda.>>
- Il nonno ricorda alla nipote che l’avidità è un peccato mortale, non rende mai felice nessuno ne meno colui che si arricchisce.
- Il nonno Lothar impartisce una lezione di saggezza molto importante alla nipote Ottilie spiegandole che <<alcune persona imparano a nuotare, altre vanno a fondo>>.
- Rimane aggiornati sui trasporti dei priopri prodotti è indispensabile ad esempio la giovane Ottilie chiede a un dipendente spiegazione dei costi del prodotto e di come possono in futuro velocizzare le consegne e il dipendente ricorda all’imprenditrice che la graffite era ancora trasportata per mare, poichè le ferrovie erano in costruzione.
- Prima che il nonno morisse disse alla nipote delle cose che ancora oggi sono importanti nell’imprenditoria e nel rango familiare, ma anche Ottilie chiese delle altre informazioni preziose prima che il nonno lasciasse questa terra.
Il nonno per prima cose le disse che se voleva poteva dare il suo cognome Faber ai suoi discendenti.
Il nonno per seconda cosa le disse anche se avrai molti corteggiatori, non bisogna farsi abbagliare dall’amore. perchè ti renderebbe debole, sposati ma bisogna rimanere indipendente e ama tuo marito tanto quanto lo merita. Ottilie si pose la domanda << Ma come farò a trovare l’uomo giusto se i miei sentimenti non possono guidarmi nella scelta?>>
Il nonno per il terzo consiglio le disse tu ora sei molto facoltosa e presto avrai una grande responsabilità. L’uomo al tuo fianco deve essere molto di più che un giovane innamorato, deve proteggere te e la nostra famiglia da tutti gli scetticici che già da domani si presenteranno alla mia tomba. Tra tutti i tuoi pretendenti a mio parare Castell è il migliore, osservalo bene e lo vedrai. É uno che non si arrende e questo è importante. Non avere paura Ottilie, ti ho osservato attentamente negli ultimi mesi, tu impari infretta, sei una lottatrice.
Nonno Lothar dice: <<Non permettere a nessuno di toglierti il tuo destino dalla mani!>>
Ottilie risponde: <<Te lo prometto nonno.>>
Strategie Aziendali e Sociali di Ottilie e Alexander Faber-Castell
- Ottilie non vuole fare la guerra allo zio e neanche finire in tribunale, mentre la nonna è favorevole ad una causa legale. Ottilie cerca di farle cambiare idea replicando <<la domanda di mercato è stata in continua crescita, le nostre capacità produttive sono al limite. Invece se sfruttiamo a nostro vantaggio la produzione dello zio questo porterà l’aumentando della popolarità. Altri vantaggi derivano dal fatto che i clienti non sapendo nulla dei dissapori all’interno della famiglia e si potrebbe chiarire la situazione al di fuori di un Tribunale, infine solo in seguito fare un’accurata strategia di difesa.>>
Ottilie ricorda che il nonno Lothar usa la concorrenza come stimolo per fare meglio il proprio lavoro.
Ottilie chiede di far riavvicinare i due nuclei familiari, perchè è convinta che un processo rovinerebbe la situazione aggravandola, ma purtroppo la nonna è contraria alle idee della nipote. - Castell vuole migliorare la modernità del castello realizzando la costruzione di campi da tennis.
- La nonna di Ottilie decide durante una riunione di mettere a capo dell’azienda il marito della nipote Alexander Castell e di dare un nuovo volto al suo impero delle matite mette nel logo Faber il cognome Castell.
- Ottilie è una donna che non ama farsi mettere i piedi in testa a nessuno, è donna moderna e indipendente, sempre all’avanguardia.
- Ottilie è scrupolosa si rende conto delle perdite in ambito economico e vuole vedere il libri contabili per capire cosa succede in sua assenza nell’azienda.
- Il mantra di Ottilie von Faber è sempre stato proteggere sempre l’azienda e grazie al suo intervento tempestivo ha sempre fatto saltare i piani della nonna e del marito che andavano contro i parenti all’estero nella sede di New York.
- Alexander ha ideato la Castell 9000, è il prodotto più venduto.
- La discendenza maschile per Alexander Castell era molto importante e ancora oggi questo modo di pensare di dare il proprio cognome al figlio maschio non è mai scomparso nella società moderna.
- Castell era da anni che tradiva Ottilie, ma lei non è stata mai così furba nel documentare i suoi passi falsi e approfittarne, invece il marito Alexander ha fatto spiare la moglie che aveva come amante il suo amico Phillip von Brand zu Neidstein. Castell era geloso dell’adulterio della moglie e gli ha dato l’ultimatum per tenere la famiglia unita, ma le cose sono andate diversamente.
- Il comandante della guardia di frontiera il maggiore Faber-Castell nella Seconda Guerra Mondiale è entrato nella storia per aver costruito una recensione elettrica lunga 300 km fino ai confini con il Olandese, affinchè i Belgi non potessero attraversarla e passare così al nemico. Veniva sopranniminata la recensione elettrico elettropulsione, perchè chi la toccava restava folgorato.
- Il divorzio ha reso indipendenti la coppia, ma l’azienda e l’affido legale dei figlie è stata una battaglia lunga e dolorosa.
Se siete interessti al mondo delle Strategie di Marketing tratte dai film vi posso consigliare leggere il mio articolo Natale a Christmas Valley-Film del 2016.
Critica
L’impero Faber-Castell è una storia di lotta per il potere diviso in due parti.
La prima parte insegna che l’ereditire Ottilie von Faber deve lottare tutta la vita per farsi accettare dalla classe dirigente, dalla famiglia dopo la morte del nonno fondatore, dal marito.
Ottilie è una donna che vuole amare ed esser amata, vuole la sua libertà e vuole essere una libera imprenditrice con le idee chiare.
É un esempio di donna imprenditrice moderna.
L’altra faccia della medaglia è il matrimonio con Alexander Castell fatto con un imbroglio perchè bramava il suo denaro e la sua fama e la sorte ha voluto che lo abbia vinto con l’inganno, ma il vero amore non lo ha mai conosciuto.
Vi lascio con questa domanda: << Nella vostra vita vi sentite più vicine alla figura imprenditoriale di Ottilie von Faber, oppure siete delle persone che rispecchiano la personalità manipolatrice di Alexander Castell?>>
12/01/2022
Lara Ceroni