Linguaggio segreto del corpo di Zelensky, è un’analisi comportamentale di un uomo dal grande successo e fascino del bravo attore – comico, al grande produttore televisivo, fino a giungere sulla poltrona come Presidente dell’Ucraina.
Ogni passaggio della sua vita era d’orato, ma poi il Presidente russo Vladimir Putin gli ha dichiarato guerra così Vlodymry Zelensky ha utilizzato la sua lunga carriera nel cinema e nel teatro per chiedere aiuto al mondo intero per fermare il massacro in Ucraina.
Strategie di comunicazione moderne durante la guerra

Zelensky e i suoi uomini fedeli, strategie di comunicazione in zona di guerra
In ogni epoca ci sono stati dei leader che hanno usato le strategie di comunicazione, di marketing, i linguaggi segreti del corpo, gli accordi tra le parti per conquistare il territorio di un’altra Nazione, o per cercare la pace.

Il Presidente russo Puntin vs Il Presidente ucraino Zelensky
Nel contesto moderno della guerra un leader che lotta per la sua Nazione è Volodymyr Zelens’kyj, Presidente dell’Ucraina, che da mesi si batte contro l’oppressore russo Vladimr Putin che non vuole far entrare gli ucraini nella Nato, ma vuole tenersi questi territori ricchi e strategici sotto il suo controllo e molti economisti sospettano che questa guerra è un primo tassello per ricostruire la vecchia Unione Sovietica.

Team Comico Kvartal 95 KVN alcuni membri Evgeny Koshevoy e Zelensky mentre cantano
Zelensky è un uomo formato a 360°, è una persona di successo, si è laureato in Giurisprudenza, ha intrapreso subito il mondo dello spettacolo diventando sceneggiatore, attore comico , cantante, ballerrino, ha fondato nel 1997 il team Kvartal 95 KVN, è proprietario di una casa di produzione televisiva “Kvartal 95 Studio” (in ucraino: Сту́дія «Кварта́л-95») e i suoi membri sono Evegeny Koshevoy, Alexander Pikalov, Elena Kravets, Yuriy Krapov, Stepan (Sergey) Kazanin, Mika Fatalov, YURIY TKACH, YURIJ VELIKIJ, VLADIMIR MARTYNEC, VALERIJ ZHIDKOV, negli anni da comico Zelensky con Kvartal 95 KVN hanno realizzato molti sketch su diverse leader politici al potere rappresentando le diverse Nazioni dove governano come ad esempio: il Presidente russo Vladimir Puntin e della sua compagna Alina Kabaeva, il Presidente americano Trump, il Dittatore cinese Kim Jong-um e il Presidente bielorusso Alexander Lukashenko e molti altri ancora.
Zelensky ha prodotto e interpretato tanti film di successo nel suo Paese come 8 Fist Date (2012), o Me. You. He.She (2018) e tantissime altre pellicole, ma grazie alla serie televisiva Servitore del Popolo ( Слуга народу), molto famosa anche in Italia, oggi è il Presidente della sua grande Nazione dell’Ucraina, un leader politico-carismatico, amante dei social network, sposato con l’architetto Olena Volodymyrivna Zelens’ka e hanno due figli.
Da quando è scoppiata la guerra Russia vs Ucraina, Zelensky ha creato una enorme propaganda in difesa del suo Paese e nell’avvisare il mondo di una imminente e possibile Terza Guerra Mondiale, partecipando online come ospite nei diversi Festival del Cinema e della Musica di tutto il mondo come ad esempio nei Grammy del 2022.
Vi lascio di seguito il link del mio articolo https://www.aspassotralecomparazioni.it/2022/04/04/grammy-2022-tra-curiosita-e-vittorie/
Nell’era moderna per parlare di guerra e comunicare al mondo ogni fase dei bombardamenti, della resistenza si utilizzano i social network, ma anche i vecchi media come la televisione, le testate giornalistiche, le radio, i programmi televisivi a tema sono il centro del controllo di massa della propaganda dello scontro.
La nuova tecnologia non ha il bavaglio di un tempo con la censura, anche se in certi Paesi è ancora possibile questo sistema come la Russia, che non dà libertà di raccontare bene le fasi del conflitto, mentre, l’opinione pubblica che usa le nuove piattaforme di comunicazione ha molta più informazione di qualità, può giudicare e farsi un idea del conflitto tra le due Nazioni.
Negli anni del suo mandato Zelensky ha dimostra un forte senso di leadership e questo suo atteggiamento mi ha riportato alla mente il libro “I 5 Sensi dek Leader. La leadership utile per vincere ogni crisi con un sorriso” di Roberto Giangregori, della Casa Editrice Libri di Impresa, dell’Anno 2010.

I 5 Sensi di un Leader. “La leadership utile per vincere ogni crisi con un sorriso” di Roberto Giangregori
All’inizio del libro l’autore spiega come un leader possa scalare la vetta del successo per essere un’icona da seguire nel mondo del lavoro e della vita privata e sociale, individuando i 5 sensi che sono
-Senso del dovere: trasforma l’attaccamento ai propri bisogni in motivazioni etiche, di utilità verso gli altri, sviluppa una personalità sociale per eliminare sempre di più le sindromi anti sociali. In definitiva tutto si traduce nella correttezza dei giudizi e nella capacità di prendere decisioni sotto la pressione dei sovraccarichi oltre che nell’abilità di valutare con senso critico le occasioni, i problemi, le situazioni e coinvolgere le persone, sempre su una base di giusto o sbagliato in prospettiva futura.
– Senso strategico: trasforma l’insicurezza in voglia di crescere. È la capacità di interiorizzazione per cui i futuri leader diventano abili a imparare le cose, ad acquisire le nuove conoscenze e a integrare ciò che riescono a dedurre dall’ esperienza quotidiana con ciò che desiderano realizzare. Per imparare dall’ esperienza devono essere in grado di interpretarla attraverso il coraggio di una propria mission.
-Senso dell’ordine: produce gli standard, trasforma l’apprendimento da orizzontale a verticale, in cui le informazioni vengono documentate in base alle competenze e alle prestazioni attese dal proprio incarico. Ordinare i processi e contemporaneamente conquistare un ordine mentale. Crescere con standard replicabili in continua evoluzione permette l’approfondimento dei temi professionali, fino a sconfinare nel chiarimento dei valori personali in gioco per produrre qualità costante.
-Senso di responsabilità: è la capacità di affrontare i problemi come opportunità, per cui sviluppare soluzioni alle difficoltà. Ritenere che ciascun problema possa essere risolto o perlomeno analizzato, che ciascun obiettivo sia raggiungibile (con le risorse adeguate), senza darsi per vinti, ma ricercando e tentando con più soluzioni.
– Senso dell’umorismo: è la capacità di creare un clima di collaborazione informale, in cui il fine ultimo è rendere accettabile il rischio di sbagliare, per sperimentare e crescere senza ritorsioni materiali o psicologiche.
Questo schema di Giangragori, calza a pennello per il ruolo di politico che guida la Nazione dell’Ucraina, il Presidente Zelensky che ha rivoluzionato la comunicazione sociale e ha utilizzato in modo strategico il suo corpo, la sua mimica facciale creando un alone di felicità per il suo popolo che lo venerano e facendosi conoscere a molte persone.
Linguaggio verbale e non verbale di Zelensky

Linguaggio verbale e non verbale del Presidente ucraino Zelensky
Il Presidente Zelensky usa un linguaggio segreto del corpo, da una parte utilizza il linguaggio verbale per dare informazioni concrete di come la sua Nazione sta portando avanti la sua lotta contro l’occupazione dello oppositore, che toglie la libertà di parola e di democrazia, ma dall’altra parte c’è il linguaggio non verbale dove l’espressione del volto è il vero protagonista, in certi momenti ha lo sguardo perso nel vuoto, spesso i suoi sorrisi sono spenti, ha un viso provato dalla lunga e stenuante resistenza contro il nemico.
Nel 1967, il psicologo statunitense Albert Mehrabian, stabilì che quando si sta parlando, il messaggio che viene ricevuto attraverso le parole ha una rilevanza solo del 7%, mentre il tono di voce e altri dettagli vocali che non hanno nulla a che fare con il significato delle parole, ha un impatto del 38% e la comunicazione non verbale con i gesti e il linguaggio del corpo, rappresenta ben il 55% di rilevanza sul destinatario del messaggio.
Zelensky era abituato a stare in mezza alla gente, oggi è un uomo che non ha perso questa abitudine, ma in certe zone di guerra, spesso si fa vedere con un gruppo di uomini di sua fiducia perché vuole dimostrare che lui non è solo, che l’Ucraina è una Nazione unita e che gli attacchi del nemico non scalfiscono questa realtà.
Questo atteggiamento eroico, ci insegna che la lotta per l’indipendenza, fare gruppo, essere uniti sono le basi per non temere il nemico, lo stesso atteggiamento è visibile nel mondo animale con il capo brando e la schiera di fedeli compagni della sua specie che prima di attaccare una preda indifesa, o distratta, o impegnata a mangiare, il capo branco la studia e da istruzioni di come accerchiarla in maniera furba e strategica per immobilizzarla e divorarla.
Le grandi relazioni e legami di stima tra Zelensky e le Star di Hollywood

Zelensky incontra Sean Penn a Kiev
Zelensky ha insegnato che le relazioni tra Nazioni sono importanti, ogni comunicazione che attua è una sfida contro l’oppositore Putin.
Zelensky si distingue in tutto da Putin e queste due strategie messi in campo rendo i due Presidenti ancora più interessanti, per la loro comunicazione strutturale non è solo basata sui sensi, sulla vista, ma sulle opinioni del mondo.
“Penso che una volta la leadership significasse imporsi;
oggi è possedere le qualità necessarie per meritare la stima degli altri.” Indira Gandhi
Zelensky accoglie i suoi ospiti in luoghi simbolo del Potere del passato e del presente si mette al suo fianco accorciando le distanze come è successo con l’attore-documentarista Sean Penn e dando un esempio positivo alle nuove e vecchie generzioni di come comportarsi in guerra, in maniera diversa dalle vecchie regole, così da creare legami socio-culturali-economici-politici efficaci.
Un altro esempio della grande relazione e legami di amicizia tra gli ucraini e gli americani, è l’incontro dello scorso 20 giugno 2022 a Kiev tra il Presidente Zelensky e l’attore-comico-regista Ben Stiller che è l’Ambasciatore di buona volontà delle Nazioni Unite, entrambi hanno usato un linguaggio segreto del corpo dimostrando un sguardo di intesa amichevole e quasi intimo.
Mentre, il rivale Putin è ormai è tristemente famoso per tenere le distante kilometriche tra i suoi ospiti nei luoghi simbolo del potere russo, creando delle vere barriere comuncative-sociali.
Per gli appassionati di linguaggio segreto del corpo, l’incontro tra Stiller e Zelensky è ricco di sfumature, ad esempio l’attore americano è stato felicissimo di incontrare il Presidente Ucraino, che ora analizzerò.

Ben Stiller in Ucraina saluta con la tecnica Anjali Mundra il Presidente Zelensky
- L’attore americano Stiller ha salutato Zelensky in stile giapponese con inchini e le palmi delle mani unite nella tecnica Anjali Mundra è stato un gesto nobile dell’americano per indicare il suo grande rispetto e pace verso il suo collega.
Infatti i due si sono dati saluti di stima reciproca, Ben Stiller ha dichiarato al Presedente ucraino “Sei il mio eroe”, aggiungendo “Avevi già fatto una grande carriera da attore ma adesso…”, mentre Zelensky ha dichiarato “Non così grande quanto la tua”.
Ad alcune persone il discorso di Stiller su come ha raccontato la sua visione dell’Irpin non era del tutto convincente l’hanno considerata una vera propaganda politica, perché sembra che è solo l’Ucraina che abbia guai con la guerra, invece nel mondo ci sono molte Nazioni in guerra da molti più anni come Afghanistan, alla Libia, al Myanmar, alla Palestina, alla Nigeria.
Ben Stiller, durante il colloquio con Zelensky ha dichiarato: “è veramente difficile capire quello che sta accadendo qui se non lo vedi di persona. Oggi sono stato a Irpin e ho visto un tale livello di distruzione, un conto è vederlo attraverso la tv e i social media, un conto è vederlo da qui, parlando con le persone”, mentre Zelensky ha sottolineato “non è interessante parlare di guerra ogni giorno, per noi è molto importante, affinché le persone non dimentichino e perché non si riduca la pressione sulla Russia”.

Il Presidente dell’Ucraina Zelensky saluta l’attore Ben Stiller con presa a braccio
- Gli studiosi del linguaggio hanno identificato il saluto del Presidente ucraino Zelensky con l’attore americano Ben Stiller con la tecnica della stretta del controllo. É un linguaggio usato da tutti se siete in buoni rapporti di amicizia, ma in questo caso è visto al microscopio per ovvie ragioni, esaminando il gesto significa che c’è l’intento della doppia presa è cercare di dimostrare sincerità, fiducia, profondità di sentimento nei confornti dell’inerlocutore. Questo tipo di saluto dimostra la confidenza tra i due protagonisti.
Il linguaggio del corpo di Zelesky e Stiller in questo interessante colloquio, ha dato molte letture in ogni fase del loro rapporto, ma vi ho riportato solo due esempi, perché non basterebbe un’ articolo per citarle tutte.
I diversi significati del perché Zelensky porta la fede sul dito medio

Copertina Vogue con Zelensky e la moglie Olga-Diversi significati sulla fede sul dito medio di Zelensky
La foto di copertina scelta è quella di Vogue America dove la famiglia Zelensky è entra nell’occhio del ciclone perché sono accusati di aver reso la guerra “glamour e normale” della ritrattista Annie Leibovitz che è volata a Kiev per l’occasione.
Molte persone, sui social si sono indignati perchè in uno scenerio di guerra, morte, fuga del povero popolo ucraino e tanto dolore, il Presidente ucraino Zelensky e la Lady Olga Zelenska si sono fatti riprendere tra il mega lusso e sfarzo in cui vivevano e con qualche scena di alcuni posti bombardati e andati in macerie e gli utenti dei social hanno messo in discussione la serietà di questo Presidente ucraino carismatico, indicandolo con termini come molto avido di successo che non rifiuta uno scatto per propaganda e altro.
Comunque, volevo farvi notare un altro aspetto interessante del linguaggio del corpo segreto del Presidente ucraino Zelensky e ve l’ho messo in evidenza con cerchio rosso si tratta della sua fede nuziale che non viene portata sul dito anulare, ma bensì sul dito medio, mentre la moglie Olga porta la fede nuziale sul dito anulare, come una fedele donna sposata.
I diversi significati del perché Zelensky porta la fede sul dito medio:
- Anello sul Dito Medio rappresenta se stessi.
- Anello al Medio – Il Dito di Saturno –Il dito medio, appartiene alla divinità di Saturno, è il dito posizionato al centro della mano e per questo motivo rappresenta l’armonia, la giustizia, la ricerca della verità, la correttezza e l’introspezione. Sembra che questo dito rappresenti anche la nostra sessualità. Chi opta per portare un anello su questo dito è una persona impegnativa, riflessiva, incline ai pensieri profondi, che mette in discussione se stessa e la sua esistenza e che a volte può mettere in soggezione coloro che gli stanno intorno.
- Anello sul Dito Medio – Il medio è il dito di Saturno, il dio del tempo. Se indossi anelli sul dito medio credi molto in te stesso. Tra i tuoi valori fondamentali c’è quello della famiglia e l’amore per le persone che ti sono vicine. Si tratta di caratteristiche molto apprezzate da tutti i tuoi amici e familiari.
- Questo dito rappresenta l’equilibrio e la responsabilità. Chi porta l’anello a destra è sicuro di sé e trasmette fiducia agli altri, nell’altra mano rappresenta la volontà di aiutare il prossimo.
- L’ Anello sul Dito Medio significa che sei un ottimo negoziatore che difende il suo punto di vista fornendo in genere argomenti inconfutabili. Vivi in armonia con ciò che ti circonda e hai principi molto solidi. Sei una persona molto pragmatica e sai come preservare un clima calmo con i tuoi cari. Anche se potrebbe succedere che alcune persone ti trovassero limitato o fastidioso a volte, sei convinto di avere sempre ragione.
Voi conoscete altri significati della fede sul dito medio, fatemelo sapere nei commenti.
Critica
In questo articolo ho realizzato una lettura del linguaggio del corpo segreta del Presidente ucraino Zelensky, svelando delle novità e riportando l’attenzione su come gestire una guerra.
Ogni leader politico e ogni persona comune hanno un suo linguaggio segreto del corpo, se le persone facessero più attenzione e sapessero leggere tra le righe, molte guerre, molti conflitti si potrebbe gestire in maniera diversa.
11/08/2022
Lara Ceroni