
Premi David di Donatello 2022-David dello Spettacolo-Me contro Te- La scuola incantata
Quest’anno la premiazione dei David di Donatello si è svolta presso la location di Cinecittà, tra gli artisti premiati e i ricordi degli attori scomparsi, l’evento è stato memorabile grazie ai successi musicali di Umberto Tozzi.
Gli spettacolari Premi di David di Donatello

Premi David di Donatello 2022 -assegnato a Manuel Agnelli- Miglior canzone originale
I Premi David di Donatello 2022 si sono svolti all’interno di Cinecittà a Roma, luogo di culto per molte produzioni italiane e straniere, come sempre l’evento è trasmesso su Rai 1, sui social e via streaming.
I conduttori per questa edizione piena di emozioni, ricordi sono Drusilla Foer reduce del successo di Sanremo di quest’anno e con Carlo Conti, il presentatore fiorentino negli ultimi anni è lui il volto di questi premi.
Come vi dicevo a Sanremo quest’anno Amadeus ha voluto al suo fianco in una delle serate del Festival Drusilla Foer, vi lascio in descrizione l’articolo Sanremo 2022 la terza serata
Durante la serata sono state omaggiati gli attori scomparsi come Monica Vitti, Catherine Spaak, Lina Wertmüller con una carrellata di fotografie e come colonna sonora i successi di Ennio Morricone, anche lui da poco ci ha lasciati.
Durante la serata si è esibito Umberto Tozzi ai Premi David di Donatello con alcuni suoi grandissimo successi come Gloria, Ti Amo, versione italiana e inglese e una carrellata di immagini di film nazionali e internazionali come I Nuovi Mostri, La Casa di Carta, Tonya, The Wolf of Wall Street, FlashDance.
Diversi sono stati i momenti emozionanti per le premiazioni veranno citati alcuni e di seguito verrà messa la classifica delle diverse categorie premiate.
Momenti emozionanti

Premi David di Donatello 2022 -Jude Hill- Miglior Film Internazionale Belfast-
I miglior momenti emozionanti di questa 67esima edizione dei Premi di David di Donatello 2022 per le diverse categorie premiate.
- Film: La mano di Dio regia di Paolo Sorrentino, prodotto da Netflix, porta a casa 5 statuette per Miglior Film, Miglior Attrice non Protagonista Teresa Saponangelo, Miglior Fotografia, David Giovani.
- Film: Freaks Out regia Gabriele Mainetti 6 statuette per Miglior Produzione, Miglior Scenografia, Miglior Fotografia, Miglior Trucco, Miglior Effetti Speciali, Miglior Costumi.
- La coppia di Youtuber Me contro Te con il Film Il mistero della scuola incanta regia Gianluca Leuzzi, si aggiudicano il David dello Spettatore, per il miglior incasso dell’anno appena passato
- Film: Ariaferma regia Leonardo Di Costanzo, interpretato dall’attore Silvio Orlando si aggiudica il David D’Onore
- Film: Qui rido io! regia Mario Martone, interprete dall’attore Eduardo Scarpetta, figlio d’arte, come Miglior Attore Non Protagonista
- Film: A Chiara regia Jonas Carpignano, interprete l’attrice Swamy Rotolo, ottiene il David come Migliore Attrice per il ruolo da protagonista
- Documentario: Ennio, regia Giuseppe Tornatore, la pellicola ricorda il Maestro Ennio Morricone, ottiene Premio Cecilia Mangini al Miglior Documentario, Miglior Montaggio, Miglior Suono
- Attrice e Diva Giovanna Ralli ha ricevuto il David alla Carriera, lei che ha lavorato con i grandi registi come De Sica, Scola, Monicelli e molti altri
- Attrice Sabrina Ferilli ha ricevuto David Speciale, perché è amata dal pubblico che guarda la televisione.
- Film: Belfast scritto e diretto da Kenneth Branagh, il premio lo ritira il giovanissimo Jude Hill nella categoria Miglior Film Internazionale
- Film Diabolik, regia Manetti Bros, il premio se lo è aggiudiicato Manuel Agnelli nella categoria Miglior Canzone Originale, il brano è “La profondità degli abissi”.
Classifica finale de vincitori
Miglior film
È stata la mano di Dio
Miglior regista
Paolo Sorrentino (È stata la mano di Dio)
Miglior attore protagonista
Silvio Orlando (Ariaferma)
Miglior attrice protagonista
Swamy Rotolo (A Chiara)
Miglior attore non protagonista
Eduardo Scarpetta (Qui rido io)
Miglior attrice non protagonista
Teresa Saponangelo (È stata la mano di Dio)
Miglior sceneggiatura originale
Ariaferma
Miglior sceneggiatura non originale
L’Arminuta
Miglior esordio alla regia
Laura Samani (Piccolo corpo)
Miglior produttore
Freaks Out
Miglior fotografia
È stata la mano di Dio – Daria D’Antonio
Freaks Out – Michele D’Attanasio
Miglior compositore
I fratelli De Filippo – Nicola Piovani
Miglior canzone originale
Diabolik – “La profondità degli abissi” (Manuel Agnelli)
Miglior scenografia
Freaks Out – Massimiliano Sturiale, Ilaria Fallacara
Migliori costumi
Qui rido io
Miglior trucco
Freaks Out
Miglior acconciatura
Freaks Out
Miglior montaggio
Ennio
Miglior suono
Ennio
Migliori effetti visivi
Freaks Out
Miglior documentario – Premio Cecilia Mangini
Ennio
Miglior film internazionale (già assegnato)
Belfast
Miglior cortometraggio (già assegnato)
Maestrale – Nico Bonomolo
David Giovani
È stata la mano di Dio
Critica
Quest’anno l’emozioni si sono raddoppiate durante il David di Donatello, apprezzare e condividere l’emozioni dei propri idoli che dopo un duro lavoro riescono a ottenere dei premi, è emozionante, perché i soldi che spendi per andare al cinema portano frutti per chi il cinema lo fa.
3/05/2022
Lara Ceroni