
Sanremo 2022 la terza serata culturale
Sanremo 2022 la terza serata è una cascata di emozioni all’insegna della buona cultura, con tanti super ospiti, la co-conduttrice Drusilla e tanta emozioni con la classifica delle canzoni in gara.
Le novità di Sanremo 2022
Sanremo 2022 è pieno di novità, una macchina ben oliata che sa dirigere le nuove le leve della canzone italiana, i super ospiti come il cantante-attore Cesare Cremonini, le due attrici protagoniste Gaia Girace e Margherita Mazzucco della serie televisiva L’amica geniale, il giornalista-scrittore Roverto Saviano, l’attrice Anna Valle.
Questa edizione è sicuramente molto innovativa poichè hanno inserito nel programma il Fantasanremo, il palcoscenico sul mare grazie alla Crociera Toscana, gli ospiti sono spalmati in diverse ore della trasmissione anche quasi a chiusura programma, infine le classifiche.
Se vi siete persi le prime due serate legge il mio articolo per gli aspetti più interessanti del Festival vi lascio in descrizione il link https://www.aspassotralecomparazioni.it/2022/02/03/sanremo-2022-le-prime-due-serate/
Cosa è il Fantasanremo2022?

Fantasanremo 2022 è un sucesso
Il Fantasanremo è un gioco che si ispira al Fantacalcio. Un game online a cui partecipano centinaia di migliaia di utenti, che di fatto competono sui social piazzando nella loro “squadra” 5 artisti di Sanremo. Per partecipare al Fantasanremo bisogna scegliere 5 cantanti in gara e nominare un capitano: più il prescelto è favorito per la vittoria finale maggiore sarà il prezzo per averlo nella propria squadra. Ogni giocatore ha a disposizione un budget di 100 baudi, la moneta “ufficiale” del gioco ispirata ovviamente a Pippo Baudo, uno dei presentatori più longevi della kermesse canora.
Per ulteriori approfondimenti consultate il sito ufficiale https://fantasanremo.com/
Le soprese delle innovazioni di Sanremo2022 non finiscono con il Fantacalcio, ma continuano con il progetto in collaborazione con il partner Costa Crociere.

Sanremo 2022 Orietta Berti e Fabio Rovazzi sulla Costa Toscana con altri ospiti
Il palcoscenico sul mare Costa Toscana di Costa Crociera ha come conduttori Fabio Rovazzi e Orietta Berti, con molti ospiti e naturalmente il pubblico.
Amadeus in collegamento con la trasmissione “Che tempo che fa annunciava questo evento “Da ieri sera, davanti a Sanremo, c’è una nave da crociera bellissima. Su questa nave, che è il nostro palco sul mare, per tutta la settimana ci saranno due nostri grandi amici, Orietta Berti e Fabio Rovazzi. Orietta sarà la regina di quella nave, con ospiti italiani, cantanti, ci saranno dei momenti importanti fino a sabato. Poi scenderanno e verranno da noi per il gran finale”.
Orietta Berti in queste sere ha sfoggiato un’abito diverso per stile, colori, rappresentando l’eleganza e l’allegria di una donna di mezza età ancora in perfetta forma.
In questa terza serata sanremese ha sfoggiato un abito giallo con qualche piuma rosa scuro e lo ha definito il suo look <<sono vestita da piumino da cipria, perchè noi artisti usiamo sempre la cipria.>>
Sulla nave Crociera Toscana , si è esibita la cantante Gaia con Cuore Amaro, un successo portato in gara lo scorso Sanremo.
Nella serata del 3 febbraio 2022 al Festival di Sanremo in compagnia di Amadeus c’era la co-conduttrice Drusilla Foer in realtà il suo vero nome è Giorgio Gori.

Drusilla Foer è in realta Giorgio Gori
Drusilla Foer donna versatile, ironica, molto elegante, ha reso il Festival di Sanremo più spumeggiante, ma non ha tutto il pubblico è rimasta simpatica, dopo che ha pronunciato una frase shock da haters riportata da tutte testate giornalistiche, ecco la frase che ha fatto indignare i fans di tutto il mondo della pop star Madonna: << Madonna è un prodotto, i Måneskin hanno talento e visione.>>
Rimanendo in tema di haters in questa edizione sanremese tutti i cantanti come Noemi, Sangiovanni, La Rappresentante di Lista, Gaia Girace (attrice protagonista della serie televisiva L’ Amica Geniale) si sono vestiti di rosa per dire basta cyberbullismo da tastiera che dilaga nel mondo dei social.
Quale significato psicologico ci sarebbe indossando un abito rosa al Festival di Sanremo 2022 come segnale contro cyberbullissmo?

Sanremo2022 Attrice Gaia Girace indossa un abito rosa
A Sanremo2022 si è cercato di fare prevenzione contro il cyberbullismo che contamina, avvelena internet in tutto il mondo, portando come rimedio terapeutico sul palcoscenico dell’Ariston abiti di colore rosa indossati dai cantanti, dalla co-conduttrice Drusilla e dall’attrice Gaia Girace che era in compagnia della collega Margherita Mazzucco per sponsorizza la terza stagione della serie televisiva L’ Amica Geniale, che andrà in onda su Rai1.
In psicologia il colore rosa viene identificato come cura per calmare i nervi tesi, la rabbia incontrollabile, spesso negli studi di psicoterapici, psicologi le mura sono di colore rosa proprio affinchè il paziente posso sentire la pace, l’armonia celeste nel suo corpo e rilassarsi.
Il colore rosa come anche l’azzurro, lo possono indossare donne e uomini.
Il colore rosa è usato nel mondo della moda femminile e maschile, nel design, nell’arte, negli arredi, in natura esistono pietre rosa come il quarzo rosa, o i fiori come le rose rosa, si utilizza per far dimagrire le persone, etc.
Forse non tutti sanno che negli anni ’60 e ’70 si è scoperto al livello scientifico attraverso numerosi studi che questo colore rosa ha poteri rilassanti, certe sue tonalità possono abbassare in pochi minuti le tensioni muscolari e il battito cardiaco.
In seguito a questa scoperta, si decise di utilizzare il rosa in alcune prigioni americane per indurre i detenuti a mantenere un comportamento tranquillo, evitando manifestazioni di violenza e ribellione.
I risultati furono sbalorditivi: l’Istituto di correzione della Marina nello stato di Washington che aveva dipinto di rosa le celle di isolamento registrò un calo verticale degli episodi di violenza, cosa che spinse la direzione a mantenere il colore sino ad oggi.
Non furono solo le prigioni a sfruttare le proprietà calmanti del rosa.
Nei primi anni ’80 gli spogliatoi di football delle squadre ospiti in Iowa e Colorado presentavano una vivace tonalità rosata, allo scopo proprio di ammorbidire gli avversari, finché la Lega non impose come regolamento che entrambi gli spogliatoi fossero dello stesso colore.
Bisogna ricordare che il cyberbullimo è punibile per la Legge italiana, infatti la Legge 29 maggio del 2017 si pone l’obbiettivo di: contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, assicurando l’attuazione degli interventi senza distinzione di età nell’ambito delle istituzioni scolastiche.
La co-conduttrice Drusilla Foer ha fatto un monologo “diversità/unicità” << la diversità ha qualcosa di comparativo e una distanza che non mi convince. No, no. Io credo che quando la verbalisco sento sempre che tradisco qualcosa che sento. o che penso. Io trovo che le parole siano come gli amanti quando non funzionano più vanno cambiati subito. Ho cercato un termine che potesse degnamente sostituire, una parola che per me è così incompleta, e ne ho trovato uno molto convincente UNICITÀ. Unicità è una parola che mi piace, è una parola che piace a tutti, perchè tutti noi siamo capaci di notare l’unicità dell’altro e tutti noi pensiamo di essere unici. Per comprendere la propria unicità bisogna capire di che cosa sia composta la nostra unicità, di che cosa siamo fatti noi. Certamente di cose belle: le ambizioni, i valori, le convinzioni, i talenti. […]>>
Se vorrete approfondire tutto il monologo vi lascio in descrizione il link https://www.raiplay.it/video/2022/02/Sanremo-2022-terza-serata-Drusilla-Foer-e-il-monologo-sullunicita-24de2899-b1a0-4bb2-a382-3ec3a36c8f61.html

Sanremo2022 super-ospite Cesare Cremonini
Cesare Cremonini è stato il super ospite e ha infiammato il pubblico sanremese e le persone a casa con tra canzoni nuove di repertorio e vecchie glorie, che lo hanno reso famoso.
Amdeus è stato il grande promotore del suo ingresso sul palcoscenico dell’Ariston, perchè il cantante bolognese non era mai stato a Sanremo né come ospite e né come concorrente.
Cremonini ha portato un medley con Nessuno vuole esser Robin, Marmellata 25, Logico, La nuova stella di Broadway e Poetica, La ragazza del futuro, 50 Special.
Con l’ultima canzone 50 Special, il cavallo di battaglia che tutt’oggi gli porta fortuna, chiude il suo intervento al Sanremo2022 e per l’occasione speciale dietro consiglio di Amadeus il pubblico si alza per ballare e cantare sembra “uno stadio” al chiuso.
Siete appassionati del cantante Cremonini o solo curiosi di saper altro su di lui, vi lascio in descrizione l’articolo
Cesare Cremonini fa sognare lo Stadio Dall’Ara di Bologna 2018 comparato con l’artistaVasilij Silvestovič Kandinskij

Sanremo 2022 con Robero Saviano
Un altro ospite molto atteso di questa terza serata è il giornalista -scrittore Roberto Saviano, che realizza un monologo inteso, fatto di fatti storici, repertorio di cronaca con immagini raccolte per non dimenticare gli eroi che hanno fatto la differenza nella storia italiana.
Nel suo discorso Saviano ricorda i due giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, a 30 anni dalla Strage di Capaci e via D’Amelio, racconta la storia del primo testimone di giustizia Rita Atria.
La sua presenza non è solo per fare una carrellata di dolorosi ricordi, ma dietro a questa scelta strategica c’è la sponsorizzazione del suo nuovo programma “Insider faccia a faccia con il crimine” che andrà in onda il 12 febbraio sulla rete Rai3.
Non ha tutti ha fatto piacere questo macabro teatrino di Roberto Saviano e l’appoggio di Sanremo2022 per il fine ultimo di farsi pubblicità per un suo nuovo programma in Rai, dove si unisce le stragi serie fatte dalla malavita con le sponsorizzazioni di nuovi programmi anche se trattano la mafia, la maggior parte del pubblico a casa hanno preferito cambiare canale ed evitare ancora una volta una dissacrazione del dolore per secondo fine.

Sanremo 2022 ospite della terza serata l’attrice Anna Valle
Ultima ospite della terza serata l’attrice Anna Valle che si è presentata sul palcoscenico del Festival con un incantevole abito rosso.
La signora Valle sponsorizza la fiction che andrà in onda su Rai 1 “Lea, un giorno nuovo” divisa in 4 puntate e la prima andrà in onda l’8 febbraio. La Valle ricorda che nel cast ci saranno Giorgio Passotti, Mehmet Gūnsür, Daniela Morozzi e tanti altri.
Prima di concludere vediamo quale cantante ha passato il turno almeno le prime 4 posizioni.

Sanremo 2022 terza serta la classifica musicale
- Mahmood e Blanco – Brividi
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Elisa – O forse sei tu
- Irama – Ovunque sarai
Critica
La terza serata sanremese, è stata molto più ricca di ospiti e eventi, mettendo quasi in ombra i concorrenti in gara per aggiundicarsi il futuro podio del Festival.
04/02/2021
Lara Ceroni