La nascita di Gesù è raccontata attraverso le avventure dell’asino Bo e dei suoi amici animali.
Il nuovo racconto natalizio, che riscalda il cuore di grandi e di piccini.
Questo articolo lo scrissi il 06/12/2017 per la testata giornalistica Prima Pagina Online di Bologna, a causa della sua improvvisa chiusura, lo ripropongo qui nel mio Blog.
Gli eroi del cinema: gli animali parlanti
Scena-FilmGli-Eroi-del-Natale-2017-Recensione-Comparata-2019
Chi sono gli eroi del cinema per molte persone?
Beh, per molte persone sono gli animali.
Le storie raccontate con protagonisti gli animali parlanti hanno la capacità di interagire con lo spettatore, come se fossero uno specchio rappresentandone gli stati d’animo, i problemi sociali o le gioie di tutti noi.
Film-danimazione-La-carica-dei-101-Anno-1961-Recensione-Comparazione-2019
La Storia del Cinema d’Animazione fa parte del grande patrimonio culturale della macchina del cinema, è un ramo essenziale del percorso della fabbrica dei sogni e all’interno di esso ci sono dei veri capolavori d’ingegno artistico.
I film d’animazione sono caratterizzati da due categori le persone e gli animali ed in comune hanno l’uso della parola.
Uno dei maggiori produttori di film d’animazione che detiene il mercato mondiale è l’azienda Walt Disney, che ha fatto sognare intere generazioni con Topolino, con la La carica dei 101 (One Hundred and One Dalmatians) del 1961, genere: animazione, avventura, commedia è stato diretto da Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske e Clyde Geronimi. Questo film si è basato sul romanzo I cento e un dalmata di Dodie Smith o da film Babe, il maialino coraggioso (Babe) del 1995, genere: commedia, drammatico, del regista Chris Noonan, fu l’adattamento
Film-Babe-il-maialino-coraggioso-Anno-1995-Recensione-Comparata-2019
cinematografico del libro omonimo di Dick King- Smith e la pellicola venne premiata con un Oscar per gli effetti speciali.
Queste due pellicole rappresentano una piccolissima parte dello sconfinato mondo degli animali parlanti come eroi del cinema.
Nelle sale cinematografiche dal 30 novembre 2017 è in programmazione una nuovo film d’animazione statunitense sul genere avventura/ commedia Gli eroi del Natale (The Star), precedentemente The Lamb, diretto da Timothy Reckart (nominato agli Accademy Awards del 2013 per il corto Head Over Heels), basato sull’idea di Tom Sheridan e scritto da Carlos Kotkin (Rio 2: Missione Amazzonia) e Simon Moore, prodotto da Sony Picture Animation, con le animazioni curate Cinesite a Montreal (Canada), distribuito dalla Warner Bros.
Sinossi
Film-Gli-Eroi-del-Natale-2017-Recensione-Comparata-2019
La nascita di Gesù è la storia più antica del mondo, il racconto avviene attraverso gli occhi curiosi, del coraggioso asinello Bo.
Nella città di Nazareth, vive un padrone cattivo gestore e proprietario di una macina, il proprietario per mandare avanti la sua attivà ha alle sue dipendenze due asini il giovane Bo e il suo vecchio padre.
Il grande sogno dell’asino Bo è di far parte del corteo reale, questo sogno è condiviso con l’amico colomba Dave.
Un giorno Bo con l’aiuto del padre e di Dave fugge dalla macina, ma le cose gli sfuggono di mano.
Bo riesce a rifugiarsi nella casa di Giuseppe e Maria da poco sposati e futuri genitori del Messia.
La novella coppia di sposi partirà per far il censimento voluto dal re Erode a Betlemme.
Nel suo cammino verso Betlemme l’asino Bo e la colomba Dave incontreranno un’adorabile pecorella di nome Ruth, che ha lasciato il suo gregge per seguire la stella cometa, sulla loro strada incontreranno anche i tre cammelli Felix, Cyrus, Deborah dei tre Re Magi e molti altri meravigliosi animali.
Il cammino che affronteranno, sarà pieno d’imprevisti, ma la forza degli animali nel proteggere la famiglia del Messia è più forte ed sostenuta dalla guida di una luminosa stella.
Critica
“It felt like an opportunity to be part of a movie
that has not been done before, that’s really going to fill a void”.
Timothy Reckart
La pellicola è costata meno di 20 milioni di dollari, per l’animazione è stata usata la tecnica CGI (Computer – Generated Imagery).
Lo script è interessante, perchè non annoia lo spettatore in quanto c’è azione e nel contempo può rappresentare una commedia dal linguaggio moderno, creando nel fruitore delle emozioni.
Le difficoltà che hanno potuto incontrare gli sceneggiatori nel riadattare una storia lunga mille anni in chiave evoluta e costruttiva, è stata ben elaborata, creando un piano di azione con un unico obbiettivo sulla formazione religiosa e umana tra genitore e figli.
Nella pellicola originale The Star il cast composto da attori, cantanti, comici e personaggi televisivi che prestano le proprie voci del calibro: Oprah Winfrey, Steven Yeun, Tyler Perry, Gina Rodriguez, Zachary Levi.
La musica è composta da John Paesano e c’è l’inedita canzone intitolata “The Star” cantata da Mariah Carey, è l’omonimo titolo del film d’animazione statunitense.
Il primo messaggio che viene trasmesso allo spettatore è di non arrendersi alle prime difficoltà, ma di cercare una soluzione e di applicarla.
Il secondo messaggio è circondarsi di buoni amici e di avere umiltà e fiducia verso gli altri.
Il terzo messaggio è il cambiamento in senso positivo, come avviene per i due cani cattivi Thaddeus e Rufus del soldato inviato dal Re Erode, i quali cercano una nuova strada e trovano il perdono dell’asinello Bo e degli altri animali.
5/06/2019
Lara Ceroni