Film-L-ultima-ricchezza-Regia-di-Michael-Landon-Jr-Anno-2013
Film-L-ultima-ricchezza-Titolo-Originale-The-Ultimate-Life-Genere-Drammatico-Sentimentale
Film-L-ultima-ricchezza-Titolo-Originale-The-Ultimate-Life-Genere-Drammatico-Sentimentale

L’ultima ricchezza (Titolo Originale: The Ultimate Life), è un film che racconta la storia della vera ricchezza basata sul coraggio di cambiare gli eventi della vita e aver felicità economica, sociale e familiare.

Il Destino si può cambiare

Film-L'-ultima-ricchezza-Sceneggiatura-Autore-Brian-Bird-Cheryl-McKay-Lisa-G.-Shillingburg
Film-L’-ultima-ricchezza-Sceneggiatura-Autore-Brian-Bird-Cheryl-McKay-Lisa-G.-Shillingburg

L’ultima ricchezza (Titolo Originale: The Ultimate Life) è un film del 2013, Regia di Michael Landon Jr., Scenaggiatura di Brian Bird, Cheryl McKay, Lisa G. Shillingburg, Fotografia: Christo Bakalov,
Musiche: Mark McKenzie, Produzione: David R. Kappes, Rick Eldridge, Distribuito da 20th Century Fox.

Il Cast

Il film L’ultima ricchezza è un’interessante viaggio non solo cinematografico, ma anche nel mondo letterario perchè il racconto è tratto dal libro The Ultime Life dell’autore  Jim Stovall (nato il 3 agosto 1958) è uno scrittore americano cieco noto per il suo romanzo bestseller The Ultimate Gift, da cui è stato tratto dal film The Ultimate Gift , distribuito dalla 20th Century Fox . The Ultimate Gift ha un prequel chiamato The Ultimate Life e un sequel chiamato The Ultimate Legacy è stato tratto dall’ultimo libro della trilogia The Ultimate Legacy.

Romanzo: The Ultimate Life (L’Ultima Ricchezza)

Libro-The-Ultimate-Life-Autore-Jim-Stovall-Anno-2007
Libro-The-Ultimate-Life-Autore-Jim-Stovall-Anno-2007

Il secondo capitolo della trilogia è il romanzo The Ultime Life (L’ultima ricchezza) di Jim Stovall,
Anno
: 2007.

Trama del libro

Jason Stevens scopre di dover ereditato una Fondazione da suo nonno miliardario.
Da questa nuova vita piena di insegnamenti, apprende delle lezioni che gli cambiano la vita.
Pronto ad affrontare i doveri di gestire un fondo multimiliardario viene messo in condizioni di dover affrontare l’avidità dei familiari, dei parenti che non credono in lui, ma che sono assetati dal potere del denaro.
Il giovane Jason all’inizio non è tanto convinto del regalo, in seguito accetta con entusiasmo la sfida e si spinge a dimostrare, non solo alla sua famiglia e alla corte ma anche al mondo, che con la determinazione e i semplici principi del dono, chiunque può condurre la vita serena e felice.

Crtitica

E’ un libro magico poichè mette in relazione il mondo degli affetti, con il mondo del business, regalando al lettore tanti emozioni e insegnamenti.
Ogni pagina del libro ti mette difronte che il sacrifico vero non è fatto di falsi principi, quelli svaniscono, ma se ti impegni il destino o Dio ti aiuta a realizzare l’impossibile.

Trama del Film

Scena-del-Film-L-utilma-ricchezza-Periodo-degli-avvenimenti-del-passato
Scena-del-Film-L-utilma-ricchezza-Periodo-degli-avvenimenti-del-passato

Jason Stevens è un cinico milionario abituato ad avere sempre tutto dalla vita.
Dopo l’ultimo viaggio in cui ha dovuto affrontare i 12 doni richieste da suo nonno per giungere al misterioso “ultimo regalo”, Jason è riuscito contro ogni pronostico a portare a termine la missione, a ereditare la società multimilionaria e a imparare una lezione per la vita che l’ha reso un uomo migliore.
Tuttavia, il denaro ricevuto ha scatenato intorno a lui gelosie e invidie da parte di alcuni membri della sua famiglia, che vogliono più di ogni cosa entrare in possesso del patrimonio. Come se non bastasse, la situazione si complica quando perdere completamente di vista la relazione con la sua fidanzata Alexia Drummond.
Quando la donna lo lascia e va ad Haiti per lavoro, Jason si rende conto di aver sbagliato totalmente a stilare la sua scala di priorità.
Confuso, cerca istintivamente consiglio nel migliore amico di suo nonno l’avvocato Sign. Theophilus Hamilon, dal quale riceve un diario in cui suo nonno Red Stevens che lo aveva dall’età di 15 anni e lì ha impresso nero su bianco la sua vita. Per l’esistenza del diario ne era solo conoscenza l’Avvocato e sua moglie.
Ripercorrendo, pagina dopo pagina, gli episodi della magnifica vita del nonno, Jason comprende finalmente quale sia il suo destino e cos’è che davvero conta nella sua esistenza.

“La mia insegnate, la signora Halper mi ha dato in regalo questo diario.
Mettere le mie idee su carta mi avrebbe aiutato.
Per me è una cosa da femminucce, però lei dice che non è un diario segreto ma un diario di bordo e c’è una grossa differenza.”

Curiosità e Consigli di Lettura

Scena-del-Film-L'-ultima-ricchezza-Avventimenti-nel-presente
Scena-del-Film-L’-ultima-ricchezza-Avventimenti-nel-presente

Svelo alcune curiosità  che lo spettore non conosce e può arricchiere la sua conoscenza e vi indico dei consigli di lettura di alcuni libri che secondo me dovreste avere nelle vostre case.

  • Importante notare che c’ è un preambolo all’inizio del film L’ultima riccchezza che dice: Ne L’ultimo Regalo.. (The Ultimate Gif..) Il giovane Jason Stevens ricevere da suo nonno Red Stevens il compito di partire per un viaggio, durante il quale apprende delle importanti lezioni di vita che suo nonno chiama “doni” e che portano a Jason a ereditare il comando della fondazione miliardaria della famiglia. Durante il viaggio Jason stringe una relazione con Alexia e la sua bambina Emily che è in fin di vita, che gli fornisce la giusta guida e motivazione per realizzare i desideri di suo nonno e dimostrarsi all’altezza di dirigere la sua fondazione.
  • Ritroviamo alcuni attori presenti nel primo capitolo del film L’Ultimo Regalo (The Ultimate Gif) come Ali Hillis interpreta Alexia, Bill Cobbs interpreta Theophilus Hamilton, James Garner interpreta l’anziano nonno Red Stevens.
  • Red Stevens (Austin James) non vuole rimanere povero e sa dentro di sè che può diventare miliardario. Questa certezza gli arrivata quando trova per caso un giornale duranteun turno di lavoro, dove è riportata la straordinaria storia di un giovane miliardario di nome Andrew Carnegie che ha dodici anni lavorava al telegrafo e non aveva studiato, ma leggeva qualsiasi libro.
    Il giovane Red ispirato dall’articolo del giornale, lascia la famiglia povera e va a cercare fortuna nel Texas.
    Consigli di Lettura-Questo passaggio del film L’Ultima Ricchezza fa subito pernsare al grande successo del bestseller del libro Ric Dad Poor Dad (Padre ricco, Padre Povero) gli autori Robert Kiyosaki e Sharon Lechter, Anno: 1997.
    Questo libro parla dell’importanza dell’alfabetizzazione finanziaria (educazione finanziaria), dell’indipendenza finanziaria e della creazione di ricchezza attraverso l’ investimento in beni, investimenti immobiliari , l’avvio e il possesso di imprese, nonché l’aumento dell’intelligenza finanziaria (QI finanziario).
  • Grazie ad un senzatetto Red riesce a salire su un vagone merci e fare un viaggio clandestino per trovare fortuna, durante il viaggio il senzatetto all’entrata del vagone rivolto verso il cielo sta stilando la sua lista d’oro.
    Red incuriosito gli chiede cosa significa e il senzatetto gli dice che la lista d’oro è una abitudine tramandatagli dalla madre e ogni santo giorno fa una lista di 10 cose di cui è grato al Signore. Red non è convinto della lista d’oro e della riconoscenza verso Dio. Il senzatetto lo riprende e gli fa notare che è in buona salute e quindi dovrebbe essere grato fin da subito anche per le piccole cose, altrimenti non lo sarai mai per nulla.
  • Red trova un buon lavoro e un buon amico che è Gus (Jack DePew), ma il suo dubbio di come diventare economicamente indipendente diventa molto centrale nella sua vita.
    Red va dal suo capo Jacob Early e gli chiede: Cosa bisogna fare per essere un uomo di successo e come si fa ad avere quello che ha lei? Il suo capo gli dice che per avere successo servono molte cose e tutte devono incastrarsi per bene, quindi devi essere un leader che guida gli altri uomini, così da accrescere il proprio successo.
  • Red Stevens rimane in Texas nota per i giacimenti di petrolio e per aver incontrato l’amore di Hanna (Abigail Mavity), ma essendo gli anni della Seconda Guerra Mondiale si arruola e si distingue per essere un giovane militare coraggioso. Il giovane Red viene salvato dal suo amico Gus dopo esser stato ferito  da un ordigno.
  • Red è sempre più convinto ti poter diventare milionario, inizia a scavare per trovare il petrolio all’inizio non è facile, poi grazie alla caparbietà e al suggerimento del figlio più piccolodi trovare un esperto nel suo campo. L’esperto  trova il petrolio e intasca il 3% e diventa un suo dipendente.
    Questo passaggio del film L’ultima ricchezza fa subito pensare al grande successo della Legge di Causa ed Effetto.
  • Curiosità. Come vediamo nella foto Red è sporco di petrolio e annuncia alla moglie di esser diventati ricchi. Lo sapete come è stato realizzato il makeup dell’attore Drew Waters che interpreta Red Stevens da adulto?
    Lo svela la rivista Homecoming, la giornalista Deborah Patterson, che realizzato l’articolo
    The Storys Continues: The Ulimate Life
    e lo ha pubblicato il 3 settembre 2013, ha visitato il set The Ultimate Life (L’ultima ricchezza) a Winston-Salem.
    Le sue parole: << Actor Drew Waters (“Friday Night Lights”), who plays Red Stevens (in his 30s and 40s), was covered in a combination of black food dye, laundry detergent and melted chocolate, to simulate crude oil. He laughingly told us later that it took forever to scrub the concoction off.>>
  • Quando arriva la ricchezza, arrivano gli “avvoltoi” che rivendicano anche la proprietà del terreno venduto anni prima dove è stato trovato il petrolio, ma se avete un buon Avvocato come Red allora starete sereni perchè la Legge è dalla vostra parte.
  • Curiosità-Red vuole sempre più ricchezza e chiede al suo esperto di trovare una nuova linfa e il suo tecnico gli proprone una nuova Tecnica di Trivellazione Orizzontale per Estrarre il Petrolio.
    Il linea teorica un pozzo poteva esser scavato nei loro terreni e poteva collegarsi ad una riserva vicina, sempre se Red ne possedeva i diritti minerari. La tecnica non ha nessun rischio, ma è solo molto costosa, il vantaggio è ricavare molto petrolio con il minimo danno per i pascoli di bestiame.
    The Ultimate Life (L’ultima ricchezza) si parla della Tecnica di Trivellazione Orizzontale per Estrarre il Petrolio ma non un’invenzione nè Letteraria e nè Cinematografica, bensì è pura realtà.
    Il mix tecnologico che coniuga Fracking Idraulico e Perforazione Orizzontale è stato un elemento indispensabile nel determinare l’aumento della produzione USA di Petrolio e Gas Naturale.
    Per approfondimenti potete leggere la testa giornalistica online Wired, l’articolo Il fracking compie 20 anni: ecco come è stato stravolto l’industria globale del patrolio, del giornalista Francesco Sassi, dell’Anno: 10 novembre 2018.
  • Red Stevens vuole a tutti i costi il terreno con il petrolio e la raffineria e per convincere il suo Avvocato gli dice: <<Carnegie era favorevole ad investire nelle nuove tecnologie, nelle nuove apparecchiature, era ambizioso si spingeva oltre il limite. Quindi bisogna pensare allo stesso modo, sviluppando una nuova tecnologia per avere un enorme vantaggio.>>
  • Red quando torna a casa ha solo l’affetto della moglie, i 4 figli non hanno idea di quanto siano fortunati ad avere tutte queste ricchezze e invece lo sfruttano e gli mancano di rispetto lasciando i genitori cenare da soli.
  • Red conoscere sempre il proprio “nemico” e alla fine ottiene sempre ottimi risultati.
  • I giornali per Red sono fonte di ispirazione e di successo, per la seconda volta si imbatte in articolo che gli cambia la vita e parla di pagare il gas in olio, capisce il grande cambiamento e appunta sul diario che è diventato miliardario.
  • Il suo caro amico Avvocato ha fatto un incidente grave e Red corre in ospedale e si rende conto di poterlo perdere. Questa notizia lo sconvolge ed inizia a stilare la sua personale lista: Il dono dell’Amicizia, Il Dono della Famiglia, Il Dono della Gratitudine, Il Dono di Nuovo giorno.
    Grazie alla lista capisce che può far qualcosa di straordinario per il suo amico e gli salva la vita.
  • Red è diventato miliardario anche se è felice, rimane un uomo solo e si rende conto che pur possedendo tanti soldi non ga l’affetto sincero della sua famiglia. L’Avvocato gli dice <<non è mai troppo tradi, puoi sempre riconquistare l’amore della tua famiglia.>>
  • Red riunisce la famiglia e fa ammenda degli errori commessi e ha deciso di istituire una Fondazione Benefica.
    I figli non sono d’accordo. Red  e la moglie delusi dall’avido comportamento dei figli, comunque gli dona ad ognuno diecimila dollari con l’unico scopo che possano imparare il dono di dare agli altri.
    Ogni figlio ha un’ opinione diversa di come investirli c’è chi pensa di metterli in Banca e c’è chi  lì spederà subito. La moglie cerca di confortare Red che è rimasto deluso dai figli, ma uno di loro di nome Jei gli riconsegna la busta con i diecimila dollari e gli chiedi di investirli nella Fondazione e il padre quasi incredulo gli chiede se è sicuro e il figlio gli risponde con semplicità dicendo: <<Ne ho anche troppi.>>
    Questa parte del film, ricorda molto la lettura del Vangelo secondo Matteo 25,14-30 dove Gesù narra ai discepoli La Parabola dei Talenti.
  • Jason dopo la lettura del diario capisce che il grande dono è l’amore della sua compagna Alexia e parte per Haiti, per convincerla delle sue intenzioni le dice: << I veri tesori nella vita sono le persone che amiamo e tu sei il mio tesoro. Tu vali di più di tutto l’oro del mondo e senza di te io sono un uomo povero.>>
  • Jason e Alexia si sposano e lui  si rivolge verso il cielo fa la sua lista d’oro ed è composta di 10 cose di cui è grato oggi. <<La numero uno Siamo giovani e in salute, la numero due Il fatto che lei ama lui,  la numero tre è Grato che Emily li ha fatti incontrare e anche Alexia è d’accordo, Jason propone di aggiungere alla lista un piccolo Stephens e Alexia gli dice che sarà possibile nel futuro, Jason gli chiede di aggiungere alla lista un paio di cani, una casa con la staccionata bianca, Alexia la vuole a due piani e le persiani alle finestre… .>>

Critica

L’ultima ricchezza fa aprire gli occhi a coloro che pensano che il denaro sia la vera gioia, invece molto spesso porta alla rovina della famiglia.
Un altro aspetto del film da sottolineare è che il Red giovane aveva un padre che si lamentava e non trasmetteva amore poichè non aveva una visione aperta della vita, o verso le opportunità che essa dava, invece Red  aveva avuto una buona maestra che lo guidava, un fortuito trovamento di un giornale che gli cambia la vita, e altri fenomeni chiamati coincidenze o buona sorte.
Red ha capito che il destino bisogna crearselo e lo si può cambiare in meglio basta veramente volerlo.
Questo film è ricco di insegnamenti, è un pozzo prezioso per chi cerca delle risposte per tutte quelle  domande su come fare fortuna nella vita, una delle tante che viene alla luce è essere caparbi nel voler cambiare il proprio destino e a quel punto l’Universo si metterà in movimento per accontentarvi, ma dovrete non cambiare idea se no cadreteste nell’oblio.

14/02/2021

Lara Ceroni

 

 

Last Updated on 21 Febbraio 2021 by Lara Ceroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *