Libri in uscita di Codice Edizioni

by Lara Ceroni
0 commenti
LA MORTE SECONDO SHAKESPEARE. Veleni, coltellate e cuori infranti di KATHRYN HARKUP

Nuovi libri in uscita di Codice Edizione 2021 tra il mese di ottobre e novembre.

Uscite dei libri nel mese di Ottobre

Codice Edizioni libri in uscita mese di ottobre

Libri imperdibili in uscita di Codice Edizioni

Nel mese di Ottobre, codice Edizioni ha pubblicato tre saggi e 1 romanzo, ognuno di loro ha una lezione da insegnare.


SAGGIO

COME COSTRUIRE UN ALIENO. Ipotesi di biologia extraterrestre – Marco Ferrari

Ci sono pochi dubbi che le leggi della fisica e della chimica siano valide sulla Terra come su altri pianeti, che un corpo cada con una certa accelerazione di gravità e che due elementi chimici possano unirsi con legami particolari anche su corpi celesti che orbitano intorno a una stella aliena. Ma non abbiamo le stesse certezze per la biologia. Anche se con declinazioni diverse, avremo sempre prede e predatori? Le loro dinamiche saranno le stesse che osserviamo sulla Terra? E la cellula, la base della vita, è proprio così indispensabile per creare corpi di dimensioni sempre maggiori? Alla ricerca di leggi universali o locali, Marco Ferrari ci conduce così su pianeti solitari in cui vive una sola specie molto semplice, e su altri ancora più ricchi della Terra, dove milioni di viventi formano un tutto simbiotico e olistico. Esploreremo corpi celesti in cui la vita si è “fermata” a un certo punto di complessità, e altri in cui la biochimica ha portato a soluzioni del tutto differenti da quelle che potrebbero trovare anche nei luoghi più remoti e oscuri del nostro pianeta. Per scoprire che, molto probabilmente, le differenze di strutture, di scheletri, di organi, di sensi e di altro sottendono sempre e solo un processo universale: l’evoluzione.

 SAGGIO

CI VUOLE UN FIORE. Racconti e meraviglie del silenzioso regno verde – Mariacristina Villani (fotografie di Eleonora Marchi – prefazione di Renato Bruni)

È noto che le piante ci permettono di vivere perché ci forniscono beni primari assolutamente indispensabili: l’ossigeno per respirare, il cibo per nutrirci, le fibre per vestirci. Ma c’è di più. Il regno vegetale, indagato con lo sguardo di un’osservatrice appassionata e attenta come Mariacristina Villani, regala anche storie meravigliose. Un bosco di notte, visto con una telecamera a raggi infrarossi, offre uno spettacolo incredibile, una galassia di punti luminosi accoccolati nei nidi. Molte piante ospitano (traendone talvolta un reciproco vantaggio) formiche, lumache e insetti vari; un rapporto di amore-odio, quello con gli animali, che ha dato luogo a collaborazioni e interrelazioni affinate nel corso di molti millenni. Non solo: il “silenzioso popolo verde”, al di là delle apparenze di staticità e silenzio, nasconde uno straordinario livello di raffinatezza, un’efficacissima capacità di difesa dai predatori e di adattamento alle condizioni ambientali più estreme, frutto di un’evoluzione plurimillenaria . Arricchito da più di 100 fotografie a colori , Ci vuole un fiore svela e racconta quella bellezza naturale che conosciamo ancora poco e che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno.

 

SAGGIO

IL GRANDE IMPOSTORE. La missione segreta che ha la nostra idea di malattia mentale – Susannah Cahalan, autrice di Brain on fire , da cui è stato tratto l’omonimo film distribuito da Netflix, il racconto di una vicenda che ha scosso le fondamenta della psichiatria.

Nel 1973 un articolo pubblicato su “Science” da David Rosenhan, psicologo di Stanford, scatenò una vera e propria tempesta nel mondo della psichiatria. Rosenhan e altri sette “pseudopazienti” si erano fatti ricoverare sotto falso nome in alcuni istituti psichiatrici, simulando disturbi mentali, per dimostrare che i dottori non avrebbero saputo oggettivamente distinguere la follia dalla sanità mentale. Lo studio segnò una pietra miliare e portò alla chiusura di molte strutture.

Non mancarono le critiche, però, e molti fecero notare che l’intera vicenda presentava molte ombre. Cos’era successo davvero dentro quegli ospedali? Susannah Cahalan, che ha vissuto sulla propria pelle le conseguenze di una diagnosi psichiatrica sbagliata, ricostruisce la storia dell’esperimento di Rosenhan, scoprendo una verità inaspettata e svelando diverse critictà della psichiatria degli anni Settanta.

 

ROMANZO

IL TEMPO DELLA CARNE – Lina Wolff

In una torrida estate madrilena Bennedith, giornalista svedese in cerca di ispirazione, incontra in un bar un uomo di nome Mercuro Cano. Quello che potrebbe sembrare il più tipico degli approcci si trasforma in una curiosa richiesta d’aiuto, quando Mercuro le dice che una suora gli ha distrutto la vita. Intrigata dalla situazione, Bennedith decide di ospitarlo e di farsi raccontare la sua storia. Nel frattempo, l’incontro con un’anziana coppia formata da Miranda e Santiago, malato di Alzheimer, è come un segno del destino: Bennedith capisce che solo cogliendo l’opportunità di occuparsi del marito di Miranda potrà osare alla sua vita quella svolta che sta cercando. In modo del tutto inaspettato, la donna si immerge nelle esistenze dei due coniugi e in quella di Mercuro Cano, franata in un abisso di paura in seguito alla partecipazione a Il tempo della carne, un format dalle dinamiche perverse trasmesso solo su Internet e creato dalla misteriosa suor Lucia, che si dice aiuti le persone a morire. Bennedith, Lucia e Mercuro, ma anche Miranda e Santiago: vite distanti e inconciliabili, che si intrecceranno in modo imprevedibile eppure inevitabile, come se da sempre fossero in attesa di incontrarsi e completarsi.

 

Libri in uscita nel mese di Novembre

Le super nuove uscite di Codice Edizioni

I fantastici nuovi libri di Codice Edizioni

 

Il 4 novembre 2021 potrete acquistare narrativa J. Coehn, saggi di K. Harkup, di A. D’Errico.

Narrativa


DALL’AUTORE DE “IL LIBRO DEI NUMERI”, QUATTRO RACCONTI CHE CATTURANO MAGISTRALMENTE L’ASSURDITÀ DELLE NOSTRE VITE NELL’ERA DI INTERNET, ANSIOGENE, BRANDIZZATE E DIGITALIZZATE.
QUATTRO NUOVI MESSAGGI di JOSHUA COHEN
Traduzione di Claudia Durastanti

Mono, sfortunato spacciatore di cocaina nel campus di Princeton, viene ridicolizzato in un blog diventato virale. Un copywriter frustrato vede esaurirsi la propria vena creativa a causa di una certa parola, ubiqua e fagocitante, che proprio non riesce a scrivere. Un ex scrittore newyorkese riciclatosi professore universitario accetta un incarico nella provincia americana, e coinvolge i suoi studenti in un assurdo progetto di rivalsa sulla città che l’ha esiliato. Un aspirante giornalista si lancia sulle tracce di una ragazza vista in un filmato porno, in un viaggio che lo porterà in un distorto Paese delle meraviglie in cui ciò che è nito online una sola volta vive per sempre. Quattro racconti che mostrano cosa succede quando il virtuale colonizza il reale, cercando, come il mastodontico Libro dei numeri, di salvare la scrittura, l’arte, il sesso e sì, anche l’alienazione, dalla dilagante ossessione per i brand e la tecnologia.

Saggistica

LA MORTE SECONDO SHAKESPEARE. Veleni, coltellate e cuori infranti di KATHRYN HARKUP

Nella Londra elisabettiana, la morte – naturale e non – era un evento quotidiano, che Shakespeare ha descritto senza indugi e con grande attenzione per i dettagli. Avvelenamenti, pestilenze, carestie, malattie di ogni genere, decapitazioni, suicidi… sono tante le morti inscenate dal grande drammaturgo inglese. In questo libro Kathryn Harkup le esplora tutte, dalle più creative alle più brutali, con un approccio scientifico, storico e letterario rigoroso. Si può morire per un cuore infranto? Si può uccidere qualcuno versandogli veleno nelle orecchie? In quanti modi poteva essere eseguita una pena capitale? Nel cercare le risposte a queste e altre domande, Harkup non si limita a catalogare le diverse tipologie di morte, ma le confronta con le conoscenze scientifiche dell’epoca e le incluse nel loro contesto, chiedendosi non solo quanto siano realistiche, ma anche quale effetto potrebbe avere sul pubblico di allora. Il risultato è un intreccio di spiegazioni siologiche e anatomiche, citazioni delle opere del Bardo e riferimenti alla vita quotidiana: una panoramica vivida e inedita dell’Inghilterra del XVI secolo, fra scienza e medicina, salute e sicurezza, crimine e pena.

Saggista

DALL’AUTRICE DE “IL SENSO PERFETTO”, FINALISTA DEL PREMIO GALILEO 2020

PROFUMO DI NIENTE. Perdere l’olfatto e riscoprire i propri sensi di ANNA D’ERRICO

C’è chi non sente gli odori fin dalla nascita, chi li percepisce in modo alterato e chi ha perso l’olfatto a causa di un incidente o di un’infezione, come nel caso di Covid-19. Queste persone non sono poche: le persone parlano del 5 per cento della popolazione mondiale, percentuale che sale a circa il 20 per cento sopra i sessant’anni, e supera il 60 per cento dai settant’anni in poi. Eppure pochi se ne occupano. Questo libro parla di tale assenza, del legame tra il senso dell’olfatto e le nostre abitudini, ma dal punto di vista di chi gli odori non li può sentire. Cosa perdiamo quando perdiamo l’olfatto? Cosa si prova? È realistico pensare un giorno a delle protesi per annusare? E i kit di training olfattivo funzionano davvero? Combinando studi scientifici, storie individuali e piccoli esercizi sensoriali, Anna D’Errico offre informazioni essenziali e comprensibili a chi, vivendo in un mondo senza odori, può sentirsi smarrito o spaventato. Al tempo stesso ci rivela come il nostro sistema percettivo sia più complesso e integrato di quanto immaginiamo, mostrandoci l’importanza di un senso antico e ancora misterioso.

 

Vi lascio in descrizioni altri affascinanti letture di libri di Codice Edizioni del 2019:

https://www.aspassotralecomparazioni.it/2019/04/29/codice-edizioni-fa-viaggiare-il-lettore/

 

Conclusione

Viaggiamo dentro mondi diversi e ogni pagina del libro rappresenta una scoperta, una meraviglia.

Gli autori indagano, mettono a nudo, per dare una nuova chiave di lettura.

24/10/2021

Lara Ceroni

Lascia un commento

POTREBBE INTERESSARTI