Space Jam: New Legends -Film del 2021
Space Jam: New Legends -Utilizza è un film in tecnica mista
Space Jam- New Legends -Commedia Sportiva Animata-Live Action

Space Jam: New Legends è film sui valori e legami familiari, ma anche sulla vera amicizia e mette in guardia sulla manipolazione dell’intelligenza artificiale che può spezzarli.

Un film educativo per grandi e piccini

Space Jam New Legends-IA-G Rhythm vs LeBron James mai amici
Space Jam New Legends- IA-G Rhythm vs LeBron James

Space Jam: New Legends (Space Jam: New Legacy), ribatezzato da molti semplicemente Space Jam 2, è una tcommedia sportiva animata/Live Action americana del 2021, diretto da Malicolm D. Lee.

I protagonisti principali sono il giocatore di basket LeBron James che interpreta se stesso, i personaggi dei Looney Tunes, l’attore Cederic Joe che interpreta il figlio piccolo Dominic “Dom” James,  l’attore Don Cheadle interpreta il ruolo del manipolatore cattivo l’AI-G Rhythm, l’attrice Sonequa Martin-Green che interpreta la moglie del giocatore di basket, Ernie Johnson Jr.  nei panni di se stesso, lavorando come commentatore durante la partita, Lil Rel Howery come se stesso, lavorando con Johnson nel commentare il gioco e molti altri protagosti.

La sceneggiatura è stata realizzata da Juel Taylor, Tony Rettenmaier, Keenan Coogler, Terence Nance , Jesse Gordon e Celeste Ballard.

Casa di Produzione: Spring Hill Entertainment, Proximity, Warner Bros. Animation

Distribuito: Warner Bros.

Uscita del Film: In Italia è uscito il film il 23 settembre 2021, mentre negli Sati Uniti è uscito il 16 luglio 2021.

Space Jam: New Legends verrà comparato con Space Jame del 1996 con protagosta il giocatore di basket Michael Jordan.

Trama

 

Space Jam New Legends -Anno 2021-- Protagonista LeBron James con un salto fantastico
Space Jam New Legends- Protagonista LeBron James con un salto fantastico

Nel 1998, un giovane LeBron James viene lasciato da sua madre a una partita di campionato giovanile. Il suo amico Malik gli regala un Game Boy, su cui gioca LeBron finché il suo allenatore non lo convince a concentrarsi maggiormente sulle sue capacità. Dopo aver mancato un potenziale battitore di cicalino ed essere stato rimproverato dal suo allenatore, LeBron decide di seguire il suo consiglio e scarta il Game Boy. Al giorno d’oggi, LeBron aspira che i suoi figli, Darius e Dominic, intraprendano una carriera nel basket. Mentre i tentativi di LeBron con Darius sono progressivi, Dom aspira a diventare uno sviluppatore di videogiochi. LeBron, Malik e Dom sono poi invitati ai Warner Bros. Studios per discutere di un contratto cinematografico, LeBron respinge l’idea mentre Dom è interessato al software Warner 3000 dello studio, in particolare alla sua intelligenza artificiale , Al-G Rhythm. Le loro opinioni divergenti portano a una discussione mentre Dom rivela il suo risentimento verso le aspirazioni di LeBron.
Al-G Rhythm, che è diventato consapevole di sé, li attira nella stanza dei server nel seminterrato e li intrappola nel Warner Bros. Serververse. Prendendo prigioniero Dom, Al-G ordina a LeBron di formare una squadra di basket per competere contro la sua, guadagnandosi la libertà solo se vince, e lo manda attraverso il Serververse a Tune World.

Comprendere un figlio rafforza il legame in famiglia

Space Jam-New Legends-Dom James è nella Good Squad
Space Jam-New Legends-Dom è nella Good Squad

In Space Jam: New Legends l’incomprensione tra il padre LeBron James e il figlio Dom creare squilibri in famiglia, il padre vorrebbe che entrambi i figli seguissero la sua carriera fatta di sacrifici e di rinuncie, ma Dom che non ama stare in campo, bensì dietro le quinte a creare dei videogiochi.
Dom non trova un buon compromesso con il padre e litigano per futili motivi.

In questo legame debole subentra AI-G Rhythm che conquista la fiducia del ragazzo utilizzando inganni di affetto e manipola la realtà circostante per mettere Dom contro il padre.
AI-G Rhythm sfida il padre James a una partita di basket, lo invia sul pianeta dei Looney Toons.

Su Looney Tunes, James non è più in forma umana, ma si è trasformato in un cartoon.
L’unico abitante del pianeta è Bugs Bunny, mentre tutti gli altri cittadini del posto sono Daffy Duck, Porky Pig, Taddeo, Willy il Coyote e Beep Beep, Titti ,Silvestro, Nonna (Granny), Yosemite Sam, Taz, Marvin il Marziano, Foghorn Leghorn , Speedy Gonzales , Lola Bunny,  lasciano la loro città per seguire le idee di AI-G Rhythm.
Bugs Bunny capisce che questa è la grande occasione per riunire i suoi vecchi amici e accetta l’incarico di riformare la vecchia squadra.

AI-G Rhythm non aveva previsto che il legame padre e figlio anche se debole per alcune incomprensione, rimane un legame forte e l’amore vince sempre, infatti durante la parti i due si riuniscono e riescono a sconfiggere i cattivi e  rimettere la pace in famiglia e ripopolano il pianeta dei Looney Tunes.

Per la pace di una famiglia umana si sacrifica Buys Bunny, sembra morto e i suoi amici lo piangono, invece lo ritroviamo nel mondo umano dove James accompagna suo figlio Dom al corso di design per videogiochi.

Citazione di pellicole di successo e famosi camei

Space Jam: New Legends raggruppa molte famose pellicole di successo e altrettanti camei di volti noti.
Non farò tutto l’elenco, ma ne citerò solo alcuni per darvi l’idea dell’omaggio che hanno dato i creatori del film.

Pellicole di Successo

Space Jam: New Legends -Trasformazione in atto per LeBorn da umano ad AI fino ad esser un cartoon
Space Jam-New Legends-Trasformazione in atto per LeBorn

LeBron James quando entra nei server pensa di esser come nel film Matrix. 
L’AI-G Rhythm invia il campione di basket LeBron nel mondo nel pianeta dei Looney Tunes durante il suo viaggio incontra diversi pianeti tra cui mondi dei cartoon si vede che il campione di basket attraversa diversi mondi tra cui il pianeta Matrix.
C’è una scena del film Matrix dove LeBron interpreta Lion e Bug Bunny interpreta Morpheus.
Se siete interessati ad approfondire l’argomento vi consiglio di leggere il mio articolo Doctor Strane vs Matrix .

Camei

Space Jam -New Legends -Goon Squad-Klay Thompson come Wet-Fire
Space Jam -New Legends -Goon Squad-Klay Thompson come Wet-Fire

Space Jam: New Legends c’è il volto noto del basket Kay Thompson, il doppiattore della sua voce è il rapper Fedez, giocatore della squadra della NBA ha dato il volto all’avatar Wet-Fire della squadra nemica che porta il nome Good Squad e a seconda di come gli viene passata la palla può diventare un uomo di acqua o uomo di fuoco.
L’avatar Wet-Fire vi ricorda molto il film Spider-Man: Far from Home del 2019, dove il protagonista
Spider-Man lotto contro i tre elementi Acqua, Fuoco e Terra.
Gli altri giocatori della squadra della NBA che hanno partecipato come camei al film Space Jam: New Legends sono
Klay ThompsonAnthony DavisDamian LillardChris PaulDraymond Green e Kyle Kuzma, e Diana Taurasi e Nneka e Chiney Ogwumike della WNBA.

Altri camei di film famosi I Goonies, appaiono anche personaggi della serie Sony di Men in BlackMad Max: Fury Road, Il Trono di Spade e molti altri ancora.

Curiosità

Space Jam- New Legends-Sei fuori dal Film Pepé Le Pew per istigazione allo stupro
Space Jam- New Legends-Sei fuori dal Film Pepé Le Pew
  • Sebbene Michael Jordan non appaia nel film, viene brevemente visto sul poster di Space Jam mostrato nel campo Warner 3000 di Al-G Rhythm. Michael B. Jordan cameo come se stesso, che appare come una gag visiva, questo è stato anticipato da Cheadle prima dell’uscita del film, che ha dichiarato: “Michael Jordan è nel film, ma non nel modo in cui ci si aspetterebbe”. Bill Murray , che è apparso nel film originale, fa un cameo fotografico giocando a golf insieme a Bugs Bunny nei titoli di coda
  • Una scena girata sotto la direzione di Nance nel giugno 2019 in cui Pepé Le Pew tentava di flirtare con una barista (interpretata da Greice Santo), venendo respinto, fu eliminata dal cast del film.
    In realtà la questione è più complicata, perchè il giornalista Charles M. Blow della testata giornalistica The New York Time, ha esternato che la puzzola francese è omaggio alla stupro ossia “sviluppa la cultura dello stupro“, poichè il personaggio animato continua ad andare dietro alla sua vittima preferita che è la gattina Penelope che si rifiuta di stare con lui.
    Leggere il comunicato delle esclusione di Pepé Le Pew dal film per questioni della cultura dello stupro sembra quasi che dietro alla scelta ci sia altre motivazioni, poichè i film americani istigano notte giorno alla violenza basta pensare che all’interno di questo film c’è un omaggio a  Alex DeLarge ei Droog del film Arancia meccanica che basa la storia sull’ultra vilonza e sullo stupro e nel mio articolo sul film Akira metto in evidenza come anche questo film d’animazione viene contaminato da diverse pellicole disuccesso come lo stupro di Arancia Meccanica. La domanda sorge spontanea come mai il giornalista Charles M. Blow del giornale The New York Time non ha commentato negativamente anche l’omaggio a Arancia Meccanica?
  • Bugs Bunny e i Looney Tunes non rimangono dei cartoni animati, ma si trasformano in 3D e diventano dei peluche in CG-3D.
  • Per l’uscita del film Space Jam: New Legends si realizzato un videogioco e un joystick personalizzato con i colori della squadra vincente dei Tune Squad. Realizzato da Warne Bros. e XBox, disponibile su Microsoft Store.
  • Il merchandising tra maglie dei giocatori dei Tune Squad per la NBA e nuovamnete sponsor Nike dove il giocatore di basket da LeBron indossa le sneakers unisex del marchio e stanno spopolando nei negozi sportivi

Space Jam: New Legends 2021 viene comparato a Space Jam del 1996.

                                          Space Jam del 1996

Space Jam-Protagonisti Bugs Bunny e Michael Jordan
Space Jam-Protagonisti Bugs Bunny e Michael Jordan

Space Jam è un film comico sportivo di fantascienza live-action/animato americano del 1996 diretto da Joe Pytka da una sceneggiatura di Leo Benvenuti, Steve Rudnick , Timothy Harris e Herschel Weingrod .

Il film vede il giocatore di basket Michael Jordan come una versione immaginaria di se stesso; nei ruoli secondari ci sono gli attori  Wayne Knight  che interpreta Stan Polodak e Theresa Randle  che interpreta la moglie Juanita Jordan del giocatore di basket, il figlio piccolo del giocatore di basket James Jordan interpretato dall’attore Thom Barry mentre Billy West , Dee Bradley Baker , Kath Soucie e Danny DeVito sono i protagonisti del cast vocale.

Il film è un resoconto romanzato della linea temporale tra il ritiro iniziale di Jordan dalla NBA nel 1993 e il suo ritorno nel 1995, durante il quale viene arruolato dai personaggi dei Looney Tunes per aiutarli in una partita di basket contro gli alieni in visita che intendono schiavizzarli come attrazioni per il loro parco di divertimenti.

Trama

Space Jame -Regia -Joe Pytka
Space Jame -Regia -Joe Pytka

Nel 1973, un giovane Michael Jordan racconta a suo padre, James , i suoi sogni di giocare nella NBA . Vent’anni dopo, in seguito alla morte del padre, Jordan annuncia il suo ritiro dal basket e intraprende una carriera nel baseball.
Nel frattempo, nello spazio, il parco divertimenti Moron Mountain è in declino. Mr. Swackhammer, il proprietario del parco, apprende dei Looney Tunes dai suoi scagnozzi, i Nerdlucks, e li incarica di rapirli come attrazioni. Al loro arrivo sotto la superficie terrestre, i Nerdluck prendono in ostaggio i Looney Tunes, ma Bugs Bunny li convince a permettere loro di difendersi. Notando la bassa statura dei Nerdluck, i Looney Tunes li sfidano a una partita di basket nonostante la loro inesperienza. Dopo aver appreso di più sul basket, i Nerdlucks si infiltrano in vari giochi, usurpando i talenti di Charles Barkley , Shawn Bradley , Patrick Ewing, Larry Johnson e Muggsy Bogues . I Nerdluck usano questi talenti per trasformarsi in creature grandi e muscolose, che Sylvester chiama Monstars. I Looney Tunes, facilmente intimiditi, si rendono conto di aver bisogno di un aiuto professionale.
Mentre gioca a golf con Bill Murray, Larry Bird e il suo assistente, Stan Podolak, Jordan viene portato nell’universo dei Looney Tunes. Bugs spiega la loro situazione a Jordan, che inizialmente è riluttante a tornare al basket. Tuttavia, Jordan è d’accordo dopo uno scontro con i Monstars e forma la Tune Squad con i Looney Tunes; a loro si unisce Lola Bunny, di cui Bugs si innamora. Inizialmente impreparato, Jordan manda Bugs e Daffy Duck a casa sua per ottenere la sua attrezzatura da basket. I figli di Jordan li aiutano e accettano di mantenere il segreto sul gioco; Stan nota la coppia, li segue nel loro mondo e si unisce alla squadra. Nel frattempo, l’incapacità dei cinque giocatori NBA si traduce nel panico nazionale che culmina nella sospensione della stagione. I giocatori cercano di ripristinare le proprie abilità attraverso vari metodi, senza alcun risultato.

I veri talenti nel basket

Space Jam - Giocatori della NBA vs Monstras-I veri talenti del basket
Space Jam-Giocatori della NBA vs Monstars

In Space Jam i giocatori professionali della NBA come Shawn Paul Bradley, che nel film interpretano loro stessi iniziano a perdere all’improvviso il loro talento e si scoraggiano creando caos tra i fans, gli sponsor, la squadra.
In realtà dietro ai loro fallimenti come giocatori non più talentuosi e professionisti c’è la mano dei  Nerdlucks piccoli esseri molto timidi e graciolini alieni che sono succubi del loro cattivo capo Swackhammer.
Nel momento in cui rubano i talenti dei cinque cestisti più importanti al mondo (Charles BarkleyPatrick EwingLarry JohnsonMuggsy Bogues e Shawn Bradley) della NBA, improvvisamente diventano alti, muscolosi, cattivelli e prendono il nome di Monstars.
Quando i Monstrs  prima di ridare i talenti sotto consiglio di Michael Jordan prendono il coraggio di affrontare il loro capo Swackhammer e lo spediscono sulla luna, dopo questa ammirevole azione riconsegnano i talente ai giocatori della NBA e tornano ad esser i Nerdlucks ma con la voglia di far del bene come i Loonet Tunes.

Effetti Speciali

Space Jam del 1996- Effetti Speciali -Bugs Bunny baci Michael Jordan
Space Jam del 1996- Effetti Speciali -Bugs Bunny baci Michael Jordan

Space Jam è stata una delle prime produzioni in assoluto ad essere girata in uno studio virtuale.
Jordan ha filmato in una stanza con schermo verde a 360 gradi con motion tracker , intorno a lui c’erano giocatori NBA vestiti di verde e attori di improvvisazione del Groundlings Theatre and School che fungevano da identificatori di posizionamento per i personaggi animati, con una replica di sfondo CGI di un’ambientazione della vita reale chroma-key inserita. Il regista Pytka ha assunto movimenti di macchina rapidi e illimitati e angoli olandesi questo ha reso difficile l’integrazione dei personaggi nelle riprese per gli animatori.  Per collegare insieme il mondo reale e quello animato, sono state utilizzate schermate blu delle miniature di Vision Crew Unlimited .

Per le riprese con la gru della folla di 15.000 persone nella sequenza finale del basket, è stato creato con comparse dal vivo, membri della folla animati clonati e alcuni personaggi generati dal computer che camminano per le navate laterali dello stadio.

C’è stata anche molta sperimentazione con il motion blur con i personaggi 2D, in particolare Titti.

Critica

Space Jam: New Legends è un film che merita di esser visto per il filo conduttore è salvare la vita non solo di un figlio, ma anche di un pianeta da ripopolare.
La scenografica è spettacolare grazie alle immagine svippate con gli effetti speciali, si può solo esser innamorati del lavoro ben svolto da chi lavora con la grafica digitale.
Mentre per Space Jam che fu molto criticato agli esordi e solo dopo è stato rivalutato, per i fans è sempre molto bello Sia il primo Space Jam e sia sequel Space Jam 2 è da vedere nel loro complesso e non per le loro manchevolezze, sono due film da vedere con la famiglia.

28/09/2021

Lara Ceroni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *