Book Pride 2022 a Marzo a Milano

by Lara Ceroni
0 commenti
Book Pride 2022 dal 4 al 6 Marzo e la locandina è realizzata da Antonio Pronostico

 

Book Pride 2022 dal 4 al 6 Marzo a Milano immersi nella cultura

Book Pride 2022 a Marzo a Milano

Book Pride 2022 dal 4 al 6 Marzo a Milano tra libri, incontri, scambi di opinioni, stand delle diverse case editrici.
Il nuovo panorama della cultura del libro che attira cittadini e turisti.

Book Pride 2022 -Conferenza Stampa da YouTube

Book Pride 2022 a Milano delinea l'evento durante la Conferenza Stampa

Book Pride 2022 a Milano dal 4 al 6 Marzo e la Conferenza Stampa da YouTube

Book Pride 2022  che si svolgerà dal 4 al 6 Marzo a Milano durante la Conferenza Stampa per via Zoom e visibile nei canali social tra cui YouTube, ha delineato in maniera chiara  quale è la nuova location di questa edizione, perchè si dovrà pagare una piccola somma per entrare e le nuove novità editoriali.
Alla Conferenza Stampa di Book Pride dell’Editoria Indipendente oltre alla Presidentessa  Isabella Ferretti, c’erano i relatori Raffaele Riba, Nadeesha Uyangoda, Marco Zapparoli il Presidente di Adei, Tommaso Sacchi.

  • Isabella Ferretti è la Presidente della Manifestazione Book Pride e Vice Presidente di Adei che è l’Associazione che promuove la manifestazione.
    Ci spiega le novità partendo dalla location che è il Super Studio Maxi di via Monucco n.35, a pochi metri dalla MM2 di Famagosta, una ex fabbrica siderurgica fuori dal centro città ben ristrutturata, accogliente e di proprietà privata.
    La nuova squadra editoriale di Book Pride si è rinnovata, le nuove figure dell’organizzazione si compongono di Federica Antonacci, Anastasia Martino, Raffaele Riba, Federica Principi e Alice Spano.
    Gli orari della manifestazione sono dalle 10:00 alle 20:’00 e le strade verranno chiuse al traffico, quindi bisogna usare i mezzi pubblici.
    Da quest’anno si paga un biglietto di ingresso di 6,00 euro giornaliere, mentre chi desidera  la formula dei 3 giorni dovrà pagare un biglietto di 11,00 euro, si è voluto pensare ai giovani  under 14 e alle persone gli over 60 per loro la formula di pagamento non avviene è completamente gratuita l’entrata alla Fiera del Libro, mentre  per chi è in possesso delle tessere delle Biblioteche milanesi avrà uno sconto pari a 3 euro.
  • Tommaso Sacchi che è l’Assessore alla Cultura di Milano fa presente a tutti che la sesta edizione del Book Pride 2022 è godibile in presenza e che un ricordo lontano la precedendete edizione del 2020 che si svolse online a causa del Codiv-19.
    L’ Assessore Sacchi fa presente ai partecipanti che le future iniziative di cultura verranno pian piano spostate nelle zone periferiche per dar una nuova vitalità a questi quartieri.
    L’Assessore Sacchi spiega in maniera sintetica  tema centrale di questa edizione che sono le moltitudine come una rappresentanza di volti e di sguardi che partono dall’editoria indipendente, ma trattano tematiche diverse e cucite dal filo rosso della parola moltitudine che segnerà l’edizione 2022.
    Infine, il suo pensiero è rivolto si a questa nuova  edizione, ma  fa presente che la società è in un contesto fragile dal punto di vista culturale-sociale riferendosi l’ingiustizia che sta colpendo in questi giorni il popolo ucraino e ammonendo la guerra che è un’azione sbagliata, augurandosi che al più presto si possa trovare uno spazio per la pace.
  • Marco Zapparoli il Presidente di Adei degli Editori Indipendenti.
    Sia Book Pride e sia Adei proporrà per questa edizione dei cataloghi molto ricchi per le esigenze dei bambini e dei ragazzi,  si parlerà  dell’editoria italiana si presenta all’estero, poi si potrà far dialogare tre Assessori alla Cultura di Milano, Torino, Roma.
    L’Associazione Adei e Book Pride vogliono lavorare insieme alle biblioteche, alle scuole, agli editori per fare una unica unione e non più vedere queste realtà separata.
  • Raffaeli Riba che fa parte della squadra di programma di Book Pride e spiega la parola moltitudine come vaste, eloquenti, ma anche duali, meravigliose, spaventose.
    Ci saranno 4 cicli di incontri molto interessanti, Book Pride in collaborazione con l’area corsi Giulio Perrone Editore, Minimulab e la scuola del libro, ai mestieri del libro di editrice bibliografica e Master Editoria della Cattolica ci sarà un ciclo di incontri sui mestieri del libro cioè dalla correzione di bozze all’editing, dalla traduzione alla comunicazione del libro.
    Tante altre novità.
  • Lorenzo Flabbi espositore di Book Pride e editore dell’Orma Editore, ricorda la prima location di Book Pride che si trova a Frigoriferi Milanesi al Palazzo del Ghiaccio dove in molti non credevano che questa iniziativa avrebbe avuto successo perchè già esisteva il Salone del Libro a Torino, oppure la piccola e media editoria che si faceva a Roma, invece Milano è rimasta entusiasta di questa nuova novità, perchè voleva qualcosa di nuovo.
    Flabbi ricorda che non sempre le persone sanno come nasce un libro, chi sono i traduttori, la domanda è “quale è il processo che porta alla traduzione del libro?” o “lo spazio dedicato alla correzione delle bozze” o alla “revisione della produzione sono tutti aspetti della filiera”.
    Il Book Pride per tutti questi quesiti importanti e tanti altri si impegna in questa edizione si scogliere ogni dubbio del lettore e di chi si vuole avvicinare a questo mestiere.
  • Nadeesha Uyangoda scrittrice e giornalista, spiega che il tema moltitudine è tema poliedrico e bisogna indagare il presente e bisogna porsi delle domande ” Che ruolo ha la letteratura?” o ” Chi può scrivere di cosa?” o ” Chi può tradurre o chi?” o ” É possibile raccontare luoghi lontani da noi?” e in tutte queste domande  che ruolo giocano le lingue e i linguaggi. Il tema ci costringe a confrontarci con le dinamiche della filiera editoriale in cui opera una grande quantità di persone professionali.

Questa è il riassunto generale della conferenza stampa dell’8 Febbraio 2022 e  adesso andrò a illustrare i tre giorni dal 4 al 6  marzo più interessanti del BookPride.

Dal 4 al 6 Marzo al Book Pride 2022 a Milano

Book Pride 2022 a Milano dal 4 al 6 Marzo nella location Super Studio Maxi

Book Pride 2022 a Milano nella location di Super Studio Maxi

Book Pride 2022 è la tre giorni dal 4 al 6 Marzo più interessante del panorama Editoriale Indipendente a Milano, tra incontri, letture e acquisti di libri, omaggi a Lucio Dalla e a Pier Paolo Pasolini ai grandi nomi dell’illustrazione e del fumetto mondiale, le case editrice che vi hanno partecipato tra cui Codice Edizioni con alcune novità.

Venerdì 4 Marzo 2022

Book Pride 2022 c'è Henning Wagenbreth per Litrix.De

ook Pride 2022-HENNING WAGENBRETH -Venerdi 4 Marzo

Il Book Pride Venerdì 4 marzo appuntamento alle 14,30 (Sala Stendhal), aspettando la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 2024, quando l’Italia sarà ospite d’onore, il Goethe-Institut Mailand dedica un focus speciale alla letteratura in lingua tedesca con il progetto Litrix.de e un piano di sovvenzioni triennale per gli editori italiani che prevede il pagamento della traduzione e il contributo all’acquisto dei diritti di un ampio numero di titoli in lingua tedesca.
Tra gli autori della prima selezione di titoli disponibili, il noto illustratore berlinese Henning Wagenbreth che presenterà la sua graphic novel
Rückwärtsland (Retrolandia) considerato tra i più interessanti e originali illustratori europei dalle immagini immediate e di grande impatto che ricordano i graffiti incisi sui muri di Berlino.

Novità Editoriale al Book Pride 2022- Il sole cinese di Han Song e Liu Cixin

Book Pride 2022-Volume-Il sole cinese -Autori- Han Song-Liu Cixin-Editore Future Fiction

Lo stesso giorno alle16,30 nella Sala Alberto Moravia è previsto l’incontro Il sole cinese: il fenomeno della fantascienza cinese tra narrativa, fumetti e convention.
Nel corso dell’incontro verranno presentati il volume Il sole cinese con storie di Liu Cixin e Han Song e i fumetti tratti da due racconti di Xia Jia e di Chen Qiufan, rispettivamente Stanotte sfilano cento fantasmi e Buddhagram. Si offrirà inoltre una panoramica sullo stato della fantascienza in Cina, un genere che intercetta le istanze di sviluppo tecnologico del paese e proietta le preoccupazioni legate alla direzione stessa di questo incredibile sviluppo.
Nel 2023 la Cina ospiterà per la prima volta la convention mondiale di fantascienza a Chengdu. La presentazione è organizzata in collaborazione con l’Istituto Confucio di Milano alla presenza della direttrice Alessandra Lavagnino insieme alla sinologa Chiara Cigarini e a Francesco Verso, editor di Future Fiction.

Sabato 5 Marzo 2022

Book Pride del 5 Marzo 2022- Omaggia Pier Paolo Pasolini

Il week-end è dedicato al Pier Paolo Pasolini, il Book Pride da spazio al grande regista-critico-futrista-intellettuale del Novecento che ci ha lasciato troppo presto in maniera anche tragica.
Per ricordare e celebrale l’anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini si terrà alle ore 16:30 alla Sala Alberto Moravia, la presentazione della monografia <<Pasolini personaggio. Un grande autore tra scandalo, persecione e successo>> realizzato dal giornalista da Gian Carlo Ferretti, amico stretto del cineasta, gli altri ospiti che porteranno una ricchezza in più all’evento sono il critico letterario Roberto Cicala,  lo scrittore Giuseppe Lupo, lo scrittore Bruno Pischedda.
il libro presenta in copertina il famoso murales che si trova a Roma con Pasolini in braccio il suo cadavere dell’eccentrico street art francese Ernest Pignon, il libro al suo interno  sono riportati documenti inedti, racconti memorabili della vita del poliedrico artista.

L’ altro appuntamento pasoliniano è Moltitudine Dedicate per Domenica 6 marzo alla Sala Cristina Campo alle ore 17:30, Per Paolo Pasolini dibatteranno il fumettista Davide Toffolo e l’autore Orso Tosco.

Domenica 6 Marzo 2022

Book Pride 2022- Novità di Codice Edizione- Libro- Come costruire un alieno di Marco Ferrari

Book Pride 2022-Come costruire un alieno- Autore-Marco Ferrari- Codice Edizioni

Al Book Pride 2022 è presente Codice Edizioni potete visitare il loro stand H19, le novità che propongono i tre nuovi libri

  • L’AMORE, L’ODIO E IL CERVELLO. Ai tempi dei social media, del cambiamento climatico, del Covid-19 e del terrorismo di Michel Rochon
    Riassunto
    Cosa succede nel nostro cervello quando veniamo investiti da un travolgente sentimento d’amore, o quando una normale condizione di animosità degenera nell’odio? Lo studio di queste due pulsioni viene generalmente fatto rientrare nell’ambito delle scienze umane, ma si tratta pur sempre di processi neurali ancestrali, ingranaggi che l’evoluzione ci ha messo a disposizione e che sono stati essenziali per la nostra sopravvivenza. E che le neuroscienze contemporanee sono in grado di ricostruire, analizzare e spiegare. Non è riduzionismo biologico, ma un approccio più organico a un tema delicato e quanto mai urgente. Michel Rochon parte proprio da qui, dalle nuove conoscenze sul funzionamento del cervello, per allargare poi la sua indagine e regalarci un originale ibrido tra saggio scientifico e inchiesta giornalistica. Perché se è vero che i nostri circuiti neurali sono la sede in cui vengono prodotti l’amore e l’odio, è altrettanto vero che essi trovano un loro palcoscenico nelle occasioni più varie e disparate della vita, e oggi si esprimono in modo sempre più radicale e sublimato sui social media. Per questo, sostiene Rochon, «conoscendo i meccanismi dell’odio, ognuno di noi può, in proprio, ridurne le manifestazioni».
  • DOVE VA LA FISICA? Undici dialoghi sul presente e sul futuro della ricerca di Matteo Serra
    Riassunto
    La ricerca in fisica corre sempre più ad alta velocità, non solo per andare a caccia di nuove grandi scoperte di tipo fondamentale sulla scia di quelle più recenti (come il bosone di Higgs e le onde gravitazionali), ma anche con obiettivi più strettamente pratici e applicativi, in ambiti oggi all’avanguardia come i sistemi complessi, l’informazione quantistica o la ricerca di nuovi materiali. Senza dimenticare il ruolo cruciale giocato dalla fisica in supporto a settori come la biologia e lo studio del clima, all’insegna di una caratteristica tipica della scienza contemporanea: la multidisciplinarietà. Per raccontare queste frontiere della ricerca, il giornalista scientifico Matteo Serra ha dialogato con undici brillanti ricercatrici e ricercatori, che provano a immaginare cosa potrà accadere in futuro partendo dal loro lavoro nel presente. Il tutto arricchito da storie personali e riflessioni profonde sul significato stesso di essere ricercatori in fisica oggi.
  • COME COSTRUIRE UN ALIENO. Ipotesi di biologia extraterrestre di Marco Ferrari
    Riassunto
    Ci sono pochi dubbi che le leggi della fisica e della chimica siano valide sulla Terra come su altri pianeti, che un corpo cada con una certa accelerazione di gravità e che due elementi chimici possano unirsi con legami particolari anche su corpi celesti che orbitano intorno a una stella aliena. Ma non abbiamo le stesse certezze per la biologia. Anche se con declinazioni diverse, avremo sempre prede e predatori? Le loro dinamiche saranno le stesse che osserviamo sulla Terra? E la cellula, la base della vita, è proprio così indispensabile per creare corpi di dimensioni sempre maggiori? Alla ricerca di leggi universali o locali, Marco Ferrari ci conduce così su pianeti solitari in cui vive una sola specie molto semplice, e su altri ancora più ricchi della Terra, dove milioni di viventi formano un tutto simbiotico e olistico. Esploreremo corpi celesti in cui la vita si è “fermata” a un certo punto di complessità, e altri in cui la biochimica ha portato a soluzioni del tutto differenti da quelle che potremmo trovare anche nei luoghi più remoti e oscuri del nostro pianeta. Per scoprire che, molto probabilmente, le differenze di strutture, di scheletri, di organi, di sensi e di altro sottendono sempre e solo un processo universale: l’evoluzione.

Marco Ferrari presenterà il suo libro COME COSTRUIRE UN ALIENO. Ipotesi di biologia extraterrestre al Book Pride alla Sala Elsa Morante, super Studio Maxi , di via Moncucco n.35 alle ore 15:30 e risponderà ai presenti sulle domande che gli verranno rivolte.

Marco Ferrari è da tempo che divulga il suo libro, infatti avrai sicuramente visto la puntata del 30 novembre di Wonderland che erano presenti alla mostra Manga Hero a Milano oppure avrai seguito il canale YouTube di Luca Nardi che ha intervistato Marco Ferrari per questo libro.

Codice Edizioni partecipano a diversi Festival, vi lascio in descrizione il link https://www.aspassotralecomparazioni.it/2021/09/21/festival-di-letteratura-a-settembre/

Book Pride 2022 Omaggia Lucio Dalla

Book Pride 2022 Omaggia Lucio Dalla

Book Pride 2022 e lo sponsor Treccani Omaggiano Lucio Dalla  a Milano al super Studio Maxi alle ore 18:30 ci sarà un dialogo con la storica dell’arte  e paroliera Paola Pollottino e giornalista Massimo Iondini.
Per l’occasione vi lascio in descrizione il mio articolo Lucio Dalla Auguri di Buon Compleanno Ovunque Tu Sia

Critica

Il Book Pride 2022 è una grande occasione per grandi e piccini per incontrare autori, fare corsi di formazione unici nel loro genere, conoscere in modo approfondito l’editoria indipendente così da poterla sostenere economicamente anche al di fuori di questo Festival del libro.
Tutto il Book Pride è un insegnamento verso l’uomo che vuole sempre esser aggiornato sulle novità e ama la più vasta e ampia cultura.

06/03/2022

Lara Ceroni

Lascia un commento

POTREBBE INTERESSARTI