
Grammy 2022 il red carpet delle star come Lady Gaga
Grammy 2022 tra curiosità e i vincitori, lo show ha avuto momenti emozionanti, anche in questa occasione c’è stat la presenza di Zelensky attraverso un video messaggio, Kaney West non era presente a causa del suo discutibile video contro i premi.
Grammy 2022 uno spettacolo straordinario

Grammy 2022-Best R&B Album-Heaux Talents -Jazmine Sullivan
I Grammy Awards 2022 si è svolta tra la notte del 3 -4 aprile tra una domenica e un lunedì, presso il MGM Grand Conference Marqee Ballarrom di Las Vegas trasmessa dal canale americano CBS, mente in Italia era possibile seguirlo sulle piattaforma social.
Lo show dei Grammy quest’anno ha visto tante star della musica che hanno la capacità di trasmettere emozioni, i video sono realizzati con le miglior tecniche di montaggio per far sognare lo spettatore, i testi toccano le note del cuore di ogni persona.
Questa rilevante premiazione musicale che non è mai stata trasmessa in Italia sulle reti televisive, in questi giorni si mormora che Sky sta cercando di fare accordi commerciali e forse un altr’anno avremo la comodità di vederlo sul teleschermo della propria televisione.
Quest’anno gli organizzatori hanno dato il meglio di loro, l’inizio della cerimonia sono giunti sul palcoscenico The Isaacs nomitation for Roots Gospel Album coinvolgendo con la loro musica altri artisti e divertendo il pubblico in sala, dopo la loro esibizione è giunto sul palcoscenico il Ceo della Recording Academy il signor Harvey Mason Jr che ha fatto un discorso bello e ha introdotto la signora Tammy Hurt è la nuova Presidente del Consiglio della Fondazione del Recording Academy, si è rivolta alla platea e al pubblico a casa che stava guardando con ogni mezzo questo spettacolo ringraziandoli, dopo di che ha introdotto la drammatica realtà della guerra in Ucraina, che in questi due mesi sta sconvolgendo il mondo e qui di seguito vi riporto le parole della signora Hurt:

Presidente Tammy Hurt del Recording Academy parla della Guerra in Ucraina
<<Today we recogniz your power music as we all know is the universal language and you are the masters of that craft as music creator we’re balssed we have so much to be grateful for and so much to be proud of not only do we get to spend or lives doing something that the love but in doing so we have the opportunity to to make the word a better place as we’ve witnessed tjhese past two month the world’s facing one of the biggest theats since world war II the surreal level of destruction ukraine and the mandess of this crude reality calls us once again to use music as a beacon of peace and to bring hope to humanity .>>
Dopo avere messo in primo piano il sostegno nei confronti del popolo ucraino, la Presidentessa Hurt ha presento il conduttore della serata dei Grammy Awards l’attore-regista LeVar Burton, durante la serata altri conduttori hanno solcato il palcoscenico del Grand Conference Marqee Ballarrom da Trevor Noah.

LeVar Burton- Grammy 2022
LeVar Barton ha condotto la 64esemia edizione dei Grammy e ne anche ricevuto uno per Il Miglior Album Parlato.

Kaney West fa pipì sul proprio Grammy
Il rapper Kaney West non è stato invitato alla Cerimonia di Premiazione dei Grammy Awards, questa notizia è stata lanciata per prima da Vanity Fair, dopo che il rapper ha fatto un’azione di protesta sul suo profilo di Twitter, Kaney West ha buttano nel wc un premio Grammy e ci ha urinato sopra indiretta online, quest’azione è stata rivolta contro l’industria discografica che schiavizza i musicisti e si intrattiene molti introiti del ricavato dei loro album, dei loro concerti quindi lui con questo gesto estremo sta cambiando le cose.
Anche se Kaney West ha rinnegato il Premio, la Recording Academy lo ha perdonato e lo hanno premiato con diversi premi che sono stati Miglior canzone rapper 2022, Miglior collaborazione artistica con un rap2022, Album dell’ anno 2022, Miglior album rap 2022.
Come non citare sulla scia della ribellione del rapper Kaney West, lo stesso atteggiamento scontroso del collega cantante The Weeknd per i Grammy dell’anno prima, per maggior informazioni dettagliate vi lascio in descrizione il mio articolo Grammy Awards2021, tutti i vincitori, buona lettura.

Grammy 2022 i BTS non hanno vinto, ma si sono esibiti
I BTS sul red carpet dei Grammy2022 sono stati intervistati da Lavern Cox per la trasmissione televisiva Live From the Red Carper sigla From Live, durante l’intervista la conduttrice ha ricordato le loro grandi collaborazioni con i Coldplay, la rapper Meghan The Stallion e le prossime collaborazioni le vogliono realizzare con la cantante Lady Gaga, la cantante Olivia Rodrige, il cantante Jay Balwid, il cantante J Barvin, il cantante Snow.
Ai Grammy 2022 i BTS si sono esibiti sulle note del loro grande successo Butter mandando in delirio la sala, una scenografia spettacolare e musiche di sottofondo simili alle colone sonore della saga 007, dopo la performance sono stati intervistati da Trevor Noah una bella intervista con momenti memorabili.
Ai Grammy Awards 2022 hanno visto la partecipazione dei BTS, per la nomination per Miglior performance di gruppo Duo/Pop per il suo <<Batter>>, purtroppo non hanno vinto il loro primo grammofono d’oro.
Se amate questo gruppo coreano del K-Pop non perdetevi il mio articolo dove tratto i BTS, vi lascio il link in descrizione Modena Nerd 2019: fumetti, videogiochi, YouTuber, buona lettura.

Grammy 2022 video maessaggio sulle atrocità della guerra tra Ucraina e Russia
Anche a questo evento americano Zelensky ha voluto ribadire la tragedia assurda che il suo popolo sta vivendo, trasmettendo un messaggio potente dell’importanza della musica e del suo valore, di come le note accordate in un canto posso alleviare le sofferenze delle ferite inflitte dal nemico.
Ecco di seguito il videomessaggio di Zelesky trasmesso ai Grammy2022 dalla CBS in collaborazione con Recording Awards:
<<The war. What is more opposite to music? The silence of riuned cities and killed people… Our children draw swooping rockets, not shooting stars. Over 400 children have been injured and 153 children died. And we’ll never see them drawing. Our parents are happy to wake up in the morning. In bomb shelters. But alive. Our loved one’s don’t kow if we wil be together again. The war doesn’t let us choose who survives and who stays in eternal silence. Our musicians wear body armor instead of tuxedos. They sing to the wounded. In hospitals. Even to those who can’t hear them. But the music will break through anyway. We defend our freedom. To live. To love. To sound. On our land , we are fighting Russia which brings horrible silence with its bombs. The dead silence. Fill teh silence whit you music! Fill it today. To tell our story. Tell the truth about this war on your social networks, on TV. Support as in any way you can. Any-but not silence. And the peace will come. To all our cities yhe war is destoring. Chernihiv, Karkiv, Volnovakha, Maripoul, and others. They are legends already. But I have a dream of them living. And free. Free like you on the Grammy stage.>>
Volodymyr Oleksandrovyč Zelens’kyj (il cognome si pronuncia Zelensky e il mondo ha adottato la pronuncia del cognome che è più facile da ricordare per scrivere su di lui), il Presidente dell’Ucraina è stato ospite lo scorso mese di marzo agli Academy of Motion Picture Arts and Sciences e ha rilasciato anche in questa occasione un videomessaggio lo potete conoscere leggendo il mio articolo Gli Oscar 2022 più chiacchierati al mondo.

Grammy 2022 omaggiano la scomaprasa del batterista Taylor Hawkins dei Foo Fighters
Grammy 2022 omaggiano la scomparsa prematura del 50enne batterista Taylor Hawkins della band musicale Foo Fighters, ritrovato morto nella stanza di uno hotel a Bogotá, in Colombia.
La Recording Awards ha omaggiato il batterista Hawkins con un contributo di foto e video dedicate a lui dove in ogni tappa dei concerti della band musicale era un uomo felice di suonare.
“I realized that to be a good drummer you also needed to be a good athlete.”
Taylor Hawkins
Come riporta la testata giornalistica Los Angeles Time per l’occasione la Recording Awards ha omaggiato con immagini suggestive gli altri artisti scomparsi l’anno prima, come il compositore Stephen Sondheim.
In questa giornata così piena di emozioni e ricordi i Foo Fighters pur non essendo presenti all’evento delle premiazioni si sono aggiudicati i 3 premi per i quali erano stati nominati: “Medicine at Midnight” per l’album rock, “Waiting on a War” per la canzone rock e “Making a Fire” per la performance rock.

Grammy 2022-Billie Eilish onora il batterista Taylor Hawkins dei Foo Fighters
Il ricordo di Hawkins in questa esizione dei Grammy rimarrà anche per l’omaggio di Billie Elish, che ha indossato una maglietta nera con il suo volto e ha cantanto con una grande grinta “Happier Than Ever“.
Classifica dei Premi

Grammy 2022-John Legend e la cantante ucraina Mika Newton che cantano Free
L’emozionante classifica di questa particolare edizione dei Grammy 2022 è arrivata alla classifica dei Premi
- Album dell’anno – Jon Batiste, “We are”
- Registrazione dell’anno – Silk Sonic, “Leave the door open”
- Miglior performance pop (di un duo o gruppo) – Doja Cat featuring SZA “Kiss Me More”
- Miglior album pop – Olivia Rodrigo, “Sour”
- Miglior album R&B – Jazmine Sullivan, “Heaux Tales”
- Miglior performance rap – Baby Keem featuring Kendrick Lamar, “Family ties”
- Miglior artista emergente – Olivia Rodrigo
- Canzone dell’anno – Silk Sonic, “Leave the door open”
- Miglior album country – Chris Stapleton, “Starting over”
- Miglior performance solista pop – Olivia Rodrigo, “Drivers license”
- Miglior registrazione dance/elettronica – Rüfüs Du Sol, “Alive”
- Miglior album dance/elettronica – Black Coffee, “Subconsciously”
- Miglior performance country di un duo o un gruppo – Brothers Osborne, “Younger me”
- Miglior performance rock – Foo Fighters, “Making a fire”
- Miglior performance metal – Dream Theater, “The alien”
- Miglior canzone rock – Foo Fighters, “Waiting on a war”
- Miglior album rock – Foo Fighters, “Medicine at Midnight”
- Miglior album alternativo – St Vincent, “Daddy’s Home”
- Miglior performance R&B – Silk Sonic, “Leave the door open” a pari merito con Jazmine Sullivan – “Pick up your feelings“
- Miglior perfomance R&B tradizionale – HER, “Fight for You”
- Miglior canzone R&B – Silk Sonic, “Leave the door open“
- Miglior album rap – Tyler, the Creator, “Call me if you get lost”
- Miglior canzone rap – Kanye West featuring Jay-Z, “Jail”
- Miglior performance rap melodico – Kanye West featuring the Weeknd and Lil Baby, “Hurricane”
- Miglior canzone country – Chris Stapleton, “Cold”
- Miglior performance solista country – Chris Stapleton, “You should probably leave“
- Miglior album latin pop – Alex Cuba, “Mendó“
- Miglior album di mùsica urbana – Bad Bunny, “El Último Tour del Mundo“
- Miglior album latin rock o alternative – Juanes, “Origen”
- Miglior album tropical latin – Rubén Blades y Roberto Delgado & Orquesta, “Salswing!”
- Miglior performance american roots – Jon Batiste, “Cry”
- Miglior album american roots – Jon Batiste, “Cry”
- Miglior album americana – Los Lobos, “Native sons”
- Miglior album di blues contemporaneo – Christone “Kingfish” Ingram, “662”
- Miglior album di blues tradizionale – Cedric Burnside, “I be trying“
- Miglior album bluegrass – Béla Fleck, “My bluegrass heart“
- Miglior album folk – Rhiannon Giddens with Francesco Turrisi, “They’re calling me home”
- Miglior album reggae – Soja, “Beauty in the silence”
- Miglior album di vocal jazz – Esperanza Spalding, “Songwrights apothecary lab”
- Miglior album jazz strumentale – Ron Carter, Jack DeJohnette and Gonzalo Rubalcaba, “Skyline”
- Miglior album latin jazz – Eliane Elias With Chick Corea and Chucho Valdés “Mirror mirror”
- Miglior album new age – Stewart Copeland and Ricky Kej, “Divine tides”
- Miglior album global music – Angélique Kidjo, “Mother nature”
- Miglior performance global music – Arooj Aftab, “Mohabbat“
- Miglior album di musica regionale messicana – Vicente Fernández, “A Mis 80’s“
- Miglior album gospel – CeCe Winans, “Believe for it”
- Miglior album roots gospel – Carrie Underwood, “My savior”
- Miglior performance/canzone gospel – CeCe Winans, “Never lost”
- Miglior album cristiano contemporaneo – Elevation Worship and Maverick City Music, “Old church basement”
- Miglior performance/canzone cristiana contemporanea – CeCe Winans, “Believe for It”
- Produttore dell’anno – Jack Antonoff
Critica
Grammy 2022 hanno emozionato, è uno spettacolo che arricchisce in anno in anno con le performance degli artisti.
La perfezione dell’organizzazione ha superato ogni aspettative dopo che hanno dovuto spostare l’evento di questa edizioni dal mese di gennaio a causa del Codiv 19 a questo mese di aprile.
I Grammy 2022 rimarranno nella storia del mondo per gli avvenimenti legati alla Guerra dell’Ucraina, il ricordo straziante del batterista Hawkins, non è mancata una parodia sul Will Smith e alle tante performance e premiazioni che sono stati assegnati agli artisti.
É lo show delle premiazioni per la musica più coinvolgente e spettacolare nel panorama mondiale.
04/04/2022
Lara Ceroni