Lucca Comics e Games 2022 Hope ha svelato un super programma ricco di novità e di ospiti mondiali, raccontando come il Festival sta cambiando veste partendo dai nuovi stand della Panini che ospitano i fumetti, passando per le mostre uno dei super ospiti è Tim Burton per l’anteprima mondiale per presentare la serie “Mercoledì” e tanto altro.
Super Programma
Lucca Comics & Games 2022 Hope come ogni anno inizia dal 28 ottobre al 1 novembre, proprio a cavallo con la notte da paura di Halloween e porta in scena un super programma ricco di eventi, super ospiti internazionali come Tim Burton per l’anteprima mondiale per presentare la serie “Mercoledì”, tanti novità come la nascita di nuovi stand, o la novità L&G, Bompiani e AIST celebrano Tolkein, gli omaggi per i diversi anniversari come per la scomparsa del fumettista Tuono Pettinato o per l’anniversario-omaggio dei 50 anni di Lady Oscar, in Fiera potrete incontrare Francesca Presentini in arte “Fraffrog” o Andrea Rock.
Non mancheranno le novità per gli appassionati del cinema come l’opera prima di Riccardo Chemello con il film “Quando un vampiro si unisce con un umana darà alla luce un Dampayr” tratto dal fumetto Best Seller di Sergio Bonelli Editore, dei giochi da tavolo, i Cosplayer, tanta musica con tanti artisti come Rhapsody of Fire, novità editoriali come Zerocalcare, il Comics & Gamese Factory, sarà presente nella sezione Fantasy per i prodotti editoriali di Tiwi e Sky Arte ci sarà Carlo Lucarelli, Mostre come Atari che ha inventano il videgioco, altra novità molto interessante è la Comunityverse.
Per chi avesse il piacere di leggere l’articolo della scorsa edizione del Lucca Comics & Games 2021 vi lascio in descrizione il link: https://www.aspassotralecomparazioni.it/2021/11/08/lucca21-cg-a-riveder-le-stelle-in-pillole/
Novità
Lucca Comics & Games 2022 –Hope mette a disposizione del grande pubblico alcune interessanti novità nell’immenso panorama editoriale.
MOVIE
Nell’area Movie Novità del panorama Internazionale e Nazionale da non perdere durante i giorni del Festival a Lucca.
- TIM BURTON
Il grande programma di Lucca Comics & Games 2022 Hope, è stata presentato a Firenze durante la Conferenza Stampa sia in presenza che online e per l’occasione è stato annunciato con grande entusiasmo da parte del Direttore Generale di Lucca Comics Emanuele Vietina e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani hanno presentato la partecipazione del mitico regista Tim Burton creatore di mondi e personaggi divenuti parte dell’immaginario collettivo, tra cui “Edward mani di forbice”, “Big Fish”, “La sposa cadavere”, “La fabbrica di cioccolato” e molti ancora. In collaborazione con Netflix, Tim Burton sarà presente a Lucca Comics & Games per presentare lunedì 31 ottobre l’anteprima europea del primo episodio di “Mercoledì”, l’attesissima serie tv diretta dal celebre regista che ripercorre gli anni di Mercoledì Addams come studentessa presso la Nevermore Academy.La serie, interpretata da Jenna Ortega nei panni di Mercoledì Addams e di cui Tim Burton ha diretto i primi quattro episodi, è in arrivo su Netflix dal 23 novembre.
- DISNEY + E LUCASFILM
Nell’area Movie troviamo Disney+ tornerà con due entusiasmanti progetti Lucasfilm: “Willow”, la nuovissima serie di avventura fantasy live-action targata Lucasfilm e Imagine Entertainment basata sul classico film del 1988 diretto da Ron Howard e “Andor”, la nuovissima serie di Lucasfilm che esplora una nuova prospettiva della galassia di Star Wars. Martedì 1 novembre, i membri del cast di “Willow” Amar Chadha-Patel, Erin Kellymaned Ellie Bamber presenteranno dei filmati esclusivi dell’epica serie fantasy con una sensibilità moderna e incontreranno il pubblico per un Q&A.
- BENEDETTA ROSSI NELLA SERIE ANIMATA “SUPER BENNY”
La marchigiana Benedetta Rossi, ormai volto conosciuto non solo per le sue ricette, ma per gli spot e per l’ospitate nei programmi televisivi di Maurizio Costanzo. A Lucca C&G 2022 Hope, arriva la prima serie animata “Super Benny”. La serie è prodotta da KidsMe, la Children content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery. I nuovi episodi della serie, disponibile su Discovery+, arriveranno su Frisbee (canale 44) a partire dal 10 ottobre, dal lunedì al venerdì, alle 20:30.
- DAMPARY
Il fantasy action “Dampyr”, l’opera prima di Riccardo Chemello, una co-produzione Eagle Pictures, Sergio Bonelli Editore, la celebre casa editrice di fumetti con il suo braccio produttivo Bonelli Entertainment, e Brandon Box, tratta dell’omonimo fumetto di culto. Appuntamento quindi nelle sale cinematografiche di tutta Italia e a Lucca Comics & Games il 28 ottobre
Ospiti di questa Edizione di Lucca C&G 2022 Hope
Tanti Ospiti di grande fama mondiale per quest’anno, nomi come Milo Manara, David Almond, Michele Branchini, Emanuele Caponera, Antonella Carnicelli, Myriam Catania, C.B. Cebulski, Ckibe, Cristina D’avena, Roberto Saviano, Davide Soliani, Giorgio Vanni e Nannoward of Steel.
Vi esamino solo alcune schede degli ospiti
IMMANUEL CASTO
L’avventura ludica di Immanuel Casto inizia nel 2012 quando, insieme alla sua creative factory Freak&Chic, dà alle stampe la prima versione del gioco da lui ideato, “Squillo”. L’uscita del gioco suscita da subito grande clamore, arrivando anche in Parlamento che notifica una richiesta di interrogazione parlamentare. Il successo di “Squillo” è tuttavia più forte di ogni censura e negli anni sono diventati 6 i capitoli dedicati al gioco, tutti accolti con grande partecipazione da una sempre più crescente fan base: “Squillo Deluxe”, “Bordello d’Oriente” e “Marchettari Sprovveduti” compongono la “Trilogia del Piacere” mentre “Squillo Satiri e Baccanti”, “Megere & Meretrici” e “Deep Space 69” sono invece nella collana “Time Travels” che affronta il viaggio storico del meretricio nel tempo.
HIROSKI KATO
Direttore Artistico, nato l’11 febbraio del 1965 nella Prefettura di Nara. Dopo aver studiato all’Università delle Arti di Osaka è entrato nel mondo dell’animazione, di cui fa parte ancora oggi.
Tra le sue opere più rappresentative troviamo “Neon Genesis Evangelion”, “Interstella 5555 – The 5tory of The 5ecret 5tar 5ystem”, “Ayakashi- Yotsuya Kaidan” , “Dragon Ball Z – La Battaglia degli Dei”, “Asura”, “La Sposa del Villaggio” della serie Star Wars.
KAFKANYA
Virginia Gambatesa, in arte Kafkanya è una content creator che spazia dalle dirette su Twitch alla scrittura sul cinema e studio del doppiaggio. Volto dell’edizione passata di Twitch Dire Europei con la Gialappa’s, ha presentato l’ultima edizione di GameStop TV. Il suo amore per il mondo nerd la porta a collaborare attualmente con PrimeVideo.
Game
Lunedì 31 ottobre in San Francesco, dalle ore 18.30 alle 20.30, in anteprima, si terrà la proiezione del primo episodio della serie fantasy originale “Aletheia 3300 – Non Svaniremo”.
Su Eventbrite è possibile prenotare gratuitamente il proprio posto per i possessori di biglietto di LC&G, visitando questa pagina.
Dopo la proiezione, seguirà un talk e un Q&A in sala con CamiHawke, Guglielmo Scilla, Adriano Santucci e Martina Permegian. A condurre il Dungeon Master e creatore del mondo fantasy originale di Aletheia, Claudio Di Biagio
La serie “Non Svaniremo” racconta l’epica avventura vissuta da quattro anime eroiche per salvare il mondo. Il bene e il male sono due concetti estremamente legati in questa storia e il destino di Aletheia è in pericolo: Ithron e la sua energia stanno conquistando e distruggendo ogni cosa.
I protagonisti di questa avventura di ruolo sono Hans De Vir, umano, chierico (interpretato da Guglielmo Scilla); Luthien, mezzelfa, stregona della magia selvaggia (interpretata da CamiHawke); Brethil, elfa, ranger dei boschi (interpretata da Martina Permegian); e infine Arbogast De Vir, umano, paladino (interpretato da Adriano Santucci).
Nel video di presentazione potrete ammirare la grafica computerizzata, il valore della sceneggiatura, avere una idea del prologo e dei personaggi.
https://www.youtube.com/watch?v=Zq9focb2cnAC
Comics
Volete conoscere il vostro Youtuber preferito, o il vostro Influencer, o il vostro Fumettista e farvi fare un bel autografo , o magari farvi un selfie?
Allora non mancate di prenotarvi agli appuntamneti del Palazzo delle Dediche (Ex Caffetteria Palazzo Ducale, 1 Cortile Carrara) per entrare dovrete esser muniti di biglietto e braccialetto per le firme copie
Vi indico alcuni personaggi famosi che potrete incontrare durante il Festival
FIRMA COPIE PERA TOONS
Pera Toons, nome d’arte di Alessandro Perugini, fumettista, content creator, grafico pubblicitario e assoluta star del web. Il 28 ottobre sarà presente al Festival per firmare le copie, del suo nuovo libro “Ridi a Crepapelle” e per chi andrà otterrà l’omaggio della spilla, dalle ore 11:00 alle ore 13:00.
FIRMA COPIE FUMETTIBRUTTI
Fumettibrutti, nome d’arte di Josephine Yole Signorelli, ha vinto diversi premi. Nel 2020 ha vinto il Premio Inflencer dell’Anno ai Diversity Media Awards.
La fumettista sarà presente nei giorni 28 ottobre e 1 novembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00, mentre nei giorni 29- 30 -31ottobre dalle ore 17:00 alle ore 18:00.
É lei il nuovo fenomeno italiano, amato dai giovani, dalla critica e dalle case editrici.
Fumettibrutti, è il nuovo grande fenomeno del fumetto italiano. Con testi e disegni diretti, duri e spiazzanti racconta la realtà e i sogni, spesso disillusi, della sua generazione.
FIRMA COPIE LEO ORTOLANI
Leo Ortolani presenta in anteprima “Musa”, è il primo artbook dell’autore. Per chi acquista il volume troverà al suo interno, una stampa da collezione, inserita in busta di pergamena. Musa arriverà in libreria il 15 novembre con Feltrinelli Comics. É un volume prezioso che celebra oltre vent’anni di carriera attraverso una galleria di illustrazioni che, accompagnate dalle parole dell’autore e dai colori di Sarah D’Imporzano, raccontano le influenze che hanno segnato il suo lavoro: Frank Frazetta, John William Waterhouse, Alfons Mucha.
Ortolani sarà presente il 28 ottobre è già tutto esaurito, ma le altre date sono il 29 ottobre dalle ore 12:00 alle ore 13:00 e poi al pomeriggio dalle ore 17:30 alle ore 19:00, il 30 ottobre dalle ore 12:00 alle ore 13:00. Per l’edizione Lucca Comics & Games Hope, Leo Ortolano.
Per ulteriori informazioni visitate la pagina: https://www.eventbrite.com/cc/palazzo-delle-dediche-2022-lcg-1288849
Sempre all’interno dell’Area Comics segnalo L’ ANNIVERSARIO DI SPIDER-MAN DELLA MARVEL.
Celebriamo i 60 anni di Spider-Man con un evento unico: il 29 ottobre il Teatro del Giglio ospiterà l’evento definitivo per ripercorrere i sei decenni di vita editoriale del personaggio portabandiera della Marvel.
Musica, performance acrobatiche, anteprime, talk show si mescoleranno riempiendo il teatro di emozioni e ricordi. Con Buon Compleanno, Spider-Man si alterneranno autori, influencer, esperti e figure chiave per la vita del personaggio. Un parterre che va dal direttore editoriale di Marvel Italia Panini Comics, Marco M. Lupoi intervistato da Kurolily, ai disegnatori Giuseppe Camuncoli (co-ideatore dello Spider-Verse) e Sara Pichelli, dall’editor in chief di Marvel, C.B. Cebulski, a uno dei più amati artisti di Spider-Man di sempre, il leggendario John Romita Jr.
L’evento è curato da Marco Rizzo, giornalista e sceneggiatore, uno dei tre italiani ad avere scritto le avventure di Spidey.
Japan
Avete nel sangue l’amore per il Giappone o siete dei giovani che hanno vissuto i magnifici anni’80?
Beh comunque la pensiate, non vi dovete perdere le mostre inedite del Festival lucchese.
- SHIN BIG ROBOR
Viene presentato da Italian Gokin Line con l’eccezionale lavoro profuso daArToys3D, Simone Rasetti e l’immancabile Stefano Actarus 74, ecco l’ennesimo tributo al gran maestro Alberico Motta, con vari prototipi dal sapore squisitamente Shin in una mostra inedita.
- LA CASA DI LUPIN
Si trova presso il Polo Fiere, nell’Area Japan, qui incontrerete tutti i personaggi della serie più amata, potrete ammirare la mitica Fiat 500 gialla, potrete curiosare tra i mille gadgets e oggetti brandizzati, potrete farvi un scatto con i cosplayer.
Comunityverse in Mostra
La Mostra di Daniele Luchi è dedicata al “Mutiverso of Metaverso”, è la mostra-progetto pilota che ha come obiettivo quello di richiamare la dualità tra fisico e digitale e tra analogico e digitale, tramite un’esperienza immersiva ed interattiva, ma soprattutto formativa e divulgativa rispetto ad un pubblico di ogni età. Luogo: Sotterraneo Baluardo San Pietro detto dei Balestrieri – Lucca
Periodo: Dal 28 ottobre al 1° novembre. Orario: 9:00-19:00.
Biglietto: Ingresso gratuito.
Anime Vocal Contest: il bando
Anime Vocal Contest è stata un grande successo in passato e oggi torna nuovamente in questa edizione, diretto da Dj-V e organizzato da Red Phonix.
La stampa, lo ha ribattezzato come il “Sanremo Fantasy”.
Ilaria Fabbri è la finalista del contest di Falcomics con la preselezione dell’AVC Selection Tour e insieme alla riminese potranno partecipare altri quattro aspiranti cantanti per aggiudicarsi la finale di Lucca Comics & Games 2022.
Anche quest’anno il Contest vanterà la collaborazione dei partner storici: Supersix, Iunior Tv, Latlantide, Radio Bruno, Radio Animati, EMP e la partecipazione speciale di Animeclick.it e Cartoon Cover Land.
Affrettatevi a scaricare il bando qui sotto e iscrivetevi subito: avete tempo fino al 13 ottobre.
CLICCA E SCARICA IL BANDO AVC 2022
Poster
Hope, speranza, è il tema dell’edizione 2022, Lucca C&G 2022 ha voluto riprendere il capitolo IV- primo film- che si intitoolava “A new hope”: “Speranza-ecco qualcosa che non sento nominare da un sacco di tempo”, dice Obi- Wan Kenobi della Saga Guerre Stellari.
La locandina è stata realizzata da Ted Nasmith – uno dei grandi che negli ultimi quarant’anni ha forgiato l’universo visivo della Terra di Mezzo – sia l’autore del poster.
Hope, Lady of the Dawn, la Signora dell’alba, è raffigurata come una divinità nella splendida immagine realizzata per Lucca Comics & Games 2022.
Hope è ispirata a Yavanna, divinità del pantheon tolkieniano e rappresenta la guaritrice della natura. L’albero su cui erge è un olivo antico e i colori della dama dell’alba richiamano la bandiera italiana; i nastri ondeggianti al vento simboleggiano la libertà, la creatività, le differenze.
E non potevano mancare i riferimenti alla città di Lucca con le sue splendide mura e il Duomo: San Martino. È così che Lucca con il suo albero sacro, nelle mani di Nasmith, in un attimo diventa Valinor, un regno incantato, un paradiso terrestre… per ridefinire il presente.
Cosplay
Ogni anno i Cosplay si radunano per le strade di Lucca colorando e rallegrando i turisti con le loro performance. I cosplayer raccontano con i loro abiti la vita di un personaggio del fumetto o di serie televisiva, o di un film.
In questa edizione di Lucca Comics 2022 Hope, i Cosplayer ricorderanno due diversi Anniversari uno è Lady Oscar e l’altro è Spider-Man.
- Mega Raduno di Cosplay in veste Lady Oscar, per l’Anniversario dei 50 anni, il fumetto nato dalla mente geniale di Riyoko Ikeda.
Come madrine dell’evento saranno presenti la cosplayer Lady Kurimi e Letizia Cosplay.
Domenica 30 ottobre alle ore 12:00 partendo dal Giardino degli Osservanti, la parta percorrerà tutto il centro città.
Non mancante!
- Super Raduno per Spider-Man per l’Anniversario dei 60 anni, l’obbiettivo sarà battere il record detenuto dalla Svezia.
Il raduno è organizzato da Lucca C&G 2022 con la collaborazione di Panni e la partecipazione del fumettista John Romita Jr. Per tutti gli amanti di Spider-Man il raduno cosplayer si terrà sabato 29 ottobre alle ore 12:00 presso il Giardino degli Osservanti, complesso di San Francesco-Cosplay-Garden.
Fiera
Ogni anno la Fiera di Lucca C&G è ricca di eventi come la presenza dei fumettisti, musicisti, cosplayer, illustratori, le associazione alcuni nomi illustri come Antonella Arpa in arte “Himorta”, Yoskitaka Amato, Eva Impact Associazione Culturale e moltissimi altri.
Qui di seguito alcune schede degli Ospiti della Fiera
- Andrea Toselli, in arte Andrea Rock.
Classe 1982. Punk rocker, musicista, speaker radiofonico e attivista cresciuto con la filosofia del “do it yourself” è da circa 20 anni in giro per l’Italia, sui palchi o nei club.
Andrea Rock nel linguaggio, genuino nei confronti di ciò che ama; dal basket NBA ai fumetti Marvel, dall’amore per i tatuaggi a quello per le verdi terre d’Irlanda.
Dai microfoni di Virgin Radio, a fianco delle più brillanti stelle del firmamento musicale, al pub sotto casa, sorseggiando una Guinness. Un piede nel mainstream e l’altro nell’underground.
- Don Alemanno
Il famoso fumettista satirico più famoso in Italia sarà presente con il nuovo volume della saga Jenus con protagonista “Gesù e Pinocchio”, dal titolo “Venga il Mio Legno”.
A Spasso tra le Comparazioni ha realizzato tutte le recensioni dei fumetti di Don Alemanno come “Jenus”, “Gianni Io Abbraccio”, “Confession”, “Nazivegan Heide” e ho avuto il piacere di intervistarlo durante il Bologna Comix 2018.
Se siete interessati potete leggere l’intervista qui sotto vi lascio il link in descrizione
Prima parte: https://www.aspassotralecomparazioni.it/2018/07/08/jenus-di-don-alemanno-e-satira-religiosa-allo-stato-puro/
Seconda parte: https://www.aspassotralecomparazioni.it/2018/07/09/gianni-io-abbraccio-vs-doctor-who/
- JEEVAN BADAGLIACCA
Insegnante di modellazione 3D per videogiochi. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della grafica 3d più di dieci anni fa, ispirato dal cartone animato della Dreamwork “Shrek”. Ex-allievo dell’Italia 3d Academy. Durante il suo percorso di studi ha partecipato attivamente a svariati progetti, tra cui il progetto dell’applicazione “VRubino” e la ricostruzione del Museo “Casa Romei” di Ferrara. Da più di due anni insegna il software BIM “Revit” nei corsi voucher per ingegnieri e architetti. Ha fatto esperienza nel campo del game development presso l’azienda thailandese 7RavenStudios dove ha ricoperto il ruolo di Technical Artist. Specializzato nella realizzazione di ambientazioni per videogiochi.
- Renato Genovese
Renato Genovese è un giornalista, scrittore e critico italiano, direttore della manifestazione Lucca Comics & Games dal 1996 al 2016, a cui ha anche dato l’attuale denominazione. È stato anche direttore degli eventi collaterali del Lucca Comics, come Lucca Animation o Collezionando.
Nel 2018 ha pubblicato per Maria Pacini Fazzi Editore “Anno Domini 1630”, romanzo storico. Nel 2022 ha pubblicato per Plesio Editore “La Guerra dei Cristalli”.
Critica
Lucca Comics & Games 2022 Hope sarà un’edizione tutta da vivere, piena d’avventura, all’insegna di nuove amicizie.
Uno spazio del divertimento, della cultura e del progresso, che dà spazio al futuro e alle sue nuove generazioni.
18/10/2022
Lara Ceroni