Lucca-2020-Changes-A-New-Comics-and-Games-Story
Spread the love
more
Lucca-Changes-2020-Inaugurazione-Emanuele-Vietina-Ministro-Vito-Crimi-Direttore-Uffizi-Cavallerizza23
Lucca-Changes-2020-Inaugurazione-Emanuele-Vietina-Ministro-Vito-Crimi-Direttore-Uffizi-Cavallerizza23

Lucca Changes 2020-Inaugurazione del 29 Ottobre con grandi ospiti dello spettacolo, della politica autori del fumetto giapponese, teatro e molto altro.
Comparazione tra Walk of Fame del Fumetto con Walk of Fame di Hollywood.

La Cerimonia di Inaugurazione Lucca Changes 2020

Lucca-Changes-2020-Inaugurazione-del-Festival-a-Teatro-del-Ciglio-Conduce-E.-Vietina-Screenshot-YouTube
Lucca-Changes-2020-Inaugurazione-del-Festival-a-Teatro-del-Ciglio-Conduce-E.-Vietina-Screenshot-YouTube

L’Inauguirazione del  Festival Lucca Changes 2020, è avvenuta il 29 Ottobre, la cerimonia di apertura si è svolta al Teatro del Giglio, alle ore 17:00, visibile in streaming su YouTube, su Rai 4.

Il Direttore Vietina presenta il Lucca Changes 2020 in una edizione più piccola, ma altrettanto più potente e innovativa.

La città di Lucca, con tante difficoltà è riuscita a mantenere la promessa di fare il Festival e durante la costruzione dell’evento si hanno potuto dialogare con gli autori, con gli editori, con la community e si è creata una piattaforma molto importante e grande per realizzare l’impossibile per i 4 giorni più speciali che ci siano mai stati e così da dare lavoro agli operatori del settore turistico, dello spettacolo e dell’intrattenimento.

Lucca Changes 2020 si arricchisce di nuovi e vecchi ospiti sempre pronti al rinnovamento e a realizzare esperienze che lasciano tutti meravigliati e felici.

Il Festival come ogni anno ospita delle mostre e quest’anno sarà la volta della mostra dedicata a Gianni Rodari per il centenario della nascita e l’altra mostra sarà dedicata a Dreamers selezionata da Roberto Recchioni, non saranno solo visibili andando fisicamente a Lucca ma saranno fruibili nei prossimi mesi anche online.

“Lucca Changes deve essere un messaggio.
Un messaggio che ci traghetterà fuori da questa situazione”
Emanuele Vietina

L’inaugurazione dell’evento è accompagnata da una bella lettera del Ministro degli Esteri Italiani Luigi Di Maio, che ha supportato la manifestazione e Vietina legge la lettera.
Un estratto della lettera:

Le parole di Luigi di Maio: “Mi fa molto piacere rivolgere un saluto, agli organizzatori, alla città e alla società Lucca Crea, ai partecipanti e agli addetti ai lavori dell’Edizione 2020 del Festival Lucca Comics & Games.
Da ormai 54 anni Lucca, ospita una delle più autorevoli rassegne internazionali del fumetto, dell’editoria ludica, di quella video ludica e di quella del fantasy.
La vostra iniziativa contribuisce a promuovere un settore quello dell’editoria e dell’industria creativa in cui l’Italia primeggia e in cui è conosciuta ed è apprezzata al livello internazionale […].”

Dopo la lettera del Ministro degli Esteri  Di Maglio, il direttore Vietina fa arrivare sul palco il primo ospite del pomeriggio lucchese è Eike Dieter Schmid è il direttore del Museo degli Uffizi a Firenze.
La grande novità di quest’Edizione 2020 è che il fumetto entra dentro gli Uffizi perchè ormai riconosciuto come vera arte, l’arte si è evoluta e con esso il vecchio,  si è ormai sdoganato il concetto che il museo era solo per i pittori e gli scultori e quindi per le loro opere.
Il museo nell’era moderna abbraccia per opere contemporanea, facendo vivere il passato con il presente.
Oggi, l’arte è fatta a 360° gradi e gli artisti che siano fumettisti, pittore collaborarono insieme per realizzare un qualcosa di unico, bello, ma l’arte del fumetto è antica e non moderna, infatti i giapponesi ne sanno qualcosa hanno sempre creato le opere grazie alla lunga tradizione.

Il Festival si è sempre appoggiato e ha collaborato per la sicurezza cittadina con la Prefettura che è diretta da Francesco Esposito, il quale ha chiesto agli organizzatori, solo dopo aver accettato il loro piano per la realizzazione di questo evento, di lanciare un messaggio potente alle nuove generazioni per educarle.
Per questa bella proposta si è subito pensato di coinvolgere l’artista Guido Silvestri in arte Silver.

Lupo_Alberto_HIV_TEST-Ministero-della-Salute-Anni-1988-2002
Lupo_Alberto_HIV_TEST-Ministero-della-Salute-Anni-1988-2002

Se vi ricordate in passato il fumettista Silver realizzò per il Ministero della Salute, una campagna sociale  venne realizzata la prima volta nel 1988 e l’ultima risale al 2002, mettendo in campo Lupo Alberto e i suoi amici, venne realizzata per sensibilizzare tutti i giovani sui rischi di contagio trasmissibile a causa dell’HIV, la peggior malattia del secolo scorso, quindi hanno proposto all’artista di realizzare grazie alla sua sensibilità un’ altra piccola campagna di sensibilizzazione sociale.

Lucca-Changes-2020-Campagna-sociale-il-virus-Autore-Silver-e-Galli-Titolo-Come-ti-frego-il-virus-2020-All-together-now-Screenshot-YouTube
Lucca-Changes-2020-Campagna-sociale-il-virus-Autore-Silver-e-Galli-Titolo-Come-ti-frego-il-virus-2020-All-together-now-Screenshot-YouTube

In questa occasione è nato un altro sodalizio del Professor Massimo Galli, infettivologo, professore importante e amico di Guido hanno realizzato 4 messaggi con protagonista Lupo Alberto e i suoi amici,che saranno al fianco di ognuna delle nostre 200 live e la campagna sociale di prevenzione con il Codiv-19 si in Titola: Come ti frego il virus! 2020 All  together now!
Domani 30 ottobre 2020 alle ore 16:00 il Professor Massimo Galli e Guido Sivestri in arte Silver insieme al giornalista del TG3 Riccardo Corbò parleranno di questa interessante e bella campagna di sensibilizzazione, che Lucca oggi lancia dal Teatro il Giglio e accompagnerà ogni diretta streaming di questa manifestazione digitale.

Lucca-Changes-2020-Cerimonia-di-Apertura-Ministro-degli-Interni-Onorevole-Vito-Crimi-Screenshot-YouTube
Lucca-Changes-2020-Cerimonia-di-Apertura-Ministro-degli-Interni-Onorevole-Vito-Crimi-Screenshot-YouTube

Al Teatro del Giglio insieme al direttore Vietina  è stato invitato come lo scorso anno, il  Ministro degli Interni l’Onorevole Vito Crimi, il non solo ha partecipato all’inaugurazione, ma si è reso utile prima e dopo la pandemia.
L’Onorevole Crimi sarà ospite al Festival come uno dei 4 relatori insieme al Professore a Emerito Domenico Di Masi, Beatrice Mussie, Alfredo Accattino e Fabio Viola, per il 1 novemnre che è domenica in diretta streaming.

Lucca-Changes-2020-Roberto-Recchioni-Fumettista-firme-in-Palazzo-Ducale
Lucca-Changes-2020-Roberto-Recchioni-Fumettista-firme-in-Palazzo-Ducale

Vietina prima di far salire sul palco Roberto Recchioni, lancia un video sulla mostra del fumettista ed editore con il nome è Dream ON , Recchioni spiega che ha diversi incontri una è questa sera con Leo Ortolani, poi con quelli del Mefu, il fumetto indipendente, conferenza come il fumetto rappresenta il corpo, due eventi finali il primo l’incontro con i Manetti Bros. per parlare del film Diabolik che stato prodotto dalla Rai, l’altro incontro è con Max Pezzali con cui si parlerà degli anni’90 tra gli 883 e Dylan Dog.
Vi ricordo che l’anno scorso c’è stata una mostra a Lucca Comics & Games 2019 in onore di Dylan Dog.

Lucca-Changes-2020-Cerimonia-di-Apertura-Ministro-degli-Interni-Onorevole-Vito-Crimi-Screenshot-YouTube
Lucca-Changes-2020-Cerimonia-di-Apertura-Ministro-degli-Interni-Onorevole-Vito-Crimi-Screenshot-YouTube

Dopo l’intervento di Recchioni, è la volta di tre ospiti è la disegnatrice Silvia Ziche e l’attrice Amanda Sandrelli e il drammaturgo e regista Francesco Nicolini che portano in scena a Teatro il Giglio e su Rai Play alle ore 21:30 di questa sera lo spettacolo Lucreazia Forever!
Lo spettacolo è stato commentato in via streaming da Vincenzo Mollica e dice che è  felice che il fumetto incontra il teatro.
Il testo della sceneggiatura di Lucrezia è tutto nuovo, non è un monologo, ma un vero spettacolo con la protagonista Amanda e alcuni personaggi virtuali, animati da Davide Giannoni e Francesca Pasquinucci di Immaginarium Creativi Studio e Silvia per lo spettacolo ha realizzato delle tavole originali.

Lucca-Changes-2020-Silvia-Ziche-ed-Emanuele-Vietina-Walk-of-Fame-Il-29-Ottobre-al-Teatro-del-Giglio
Lucca-Changes-2020-Silvia-Ziche-ed-Emanuele-Vietina-Walk-of-Fame-Il-29-Ottobre-al-Teatro-del-Giglio

Lucca Comics & Game ha sempre realizzato il tributo alle figure mondiali del fumetto, dell’illustrazione, del gioco, del cinema attraverso il Walk of Fame è rappresentata dalla prestigiosa raccolta dell’impronta delle mani e quest’anno con l’Edizione Ghanges l’onore è toccato alla disegnatrice Silvia Ziche che non solo ha impresso le sue mani per sempre nel cemento, l’ho firmato ed è stato messa una targa di riconoscimento.
Ha dichiarato durante l’intervista  Silvia Ziche “Credo che raccontare delle storie sia una delle necessità fondamentali dell’essere umano, sia una delle prime cose che abbiamo imparato a fare all’età della pietra. Credo che per noi sia importante continuarlo a farlo ed essere qui a farlo.”

Lina-Wertmuller-Regista-Walk-of-Fame-Hollywoodiano-Anno-2019
Lina-Wertmuller-Regista-Walk-of-Fame-Hollywoodiano-Anno-2019

Il Walk of Fame del Fumetto lo si può comparare con il Walk of Fame Hollywoodiano, il 29 ottobre 2019 la regista Lina Wertmüller ha ricevuto oltre all’Oscar alla Carriera, ha anche la sua stella sulla Walk of Fame al 7065 di Hollywood Boulevard, a 300 metri dal Chinese Theatre.
La regista dopo aver realizzato il sogno del Walk of Fame ha dichiarato: “Sono onorata, vi ringrazio tutti. Ho una responsabilità grande, rappresento l’Italia.

Si conclude l’Inaugurazione con l’augurio del direttore Vietina “raccontate le storie, scrivetele e leggetele.

Pensiero Finale

L’Inaugurazione di Lucca Changes 2020 è stata emozionante con il video introduttivo dei Campfire e la diretta al Teatro del Giglio condotta dal Direttore Vietina e con susseguirsi di importanti ospiti, che anche in tempi di crisi da CODIV-19 hanno voluto essere a queste edizione speciale.
Il carisma di Vietina e degli ospiti hanno reso queste ore una piacevole visione, piena di sorprese, di approfondimento sul programma di questo giorno e di quelli a seguire.

Si ringrazia l’Ufficio Stampa per avermi inviato le foto ufficiali del Festival per questo giorno e per i prossimi giorni.

29/10/2020

Lara Ceroni

 

 

Last Updated on 24 Novembre 2020 by Lara Ceroni

more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *