Tra il 9 notte e il 10 Febbraio 2020 si è celebrata la famosa notte degli Oscar al Dolby Theatre a Los Angeles.
Il Principe Harry e la moglie Megan hanno rifiutato l’invito della cerimonia di premiazione degli Accademy Awards.
La notte più lunga
Ogni anno le produzioni cinematografiche di tutto il mondo si danno battaglia per realizzare la miglior pellicola che crei nello spettatore stupore, ammirazioni, valore.
Il sogno più grande è salire sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles in California (America), dove verranno assegnati gli Oscar, nella categoria: Miglior Attrice, Miglior Attore, Miglior Attore Non Protagonista, Miglior Attrice Non Protagonista, Miglior Regia, Miglior Scenografia, Miglior Sceneggiatura, Miglior Produzione, Miglior Film Internazionale… .
L’edizione numero 92 doveva essere un’ottima annata grazie alla presenza dei Duchi del Sussex (nei giorni scorsi a sorpresa hanno abbandonato Londra per vivere economicamente in modo indipendenti a Vancouver con il loro primo genito Archie), così almeno speravano gli organizzatori degli Oscar Night. Gli Accademy Awards avrebbe fatto un bel colpo da maestro, l’idea era di far consegnare alla coppia anglo-americana della Royal Family, durante la cerimonia l’Oscar del Miglior Film dell’Anno. Il Principe Harry e la sua consorte Megan Markel hanno deciso di declinare l’invito e hanno dichiarato di essere stati onorati della richiesta.
In Italia è stato possibile vedere la Notte degli Oscar 2020 e il Red Carpet attraverso i canali Sky Cinema Oscar (dalle 22:45), Sky1 (dalle 00:30), TV8 in chiaro (23:50), in streaming.
Dagli studi di Sky, i padroni di casa erano Francesco Castelnuovo che ha accompagnato gli spettatori per l’intensa notte, commentando i momenti salienti insieme agli ospiti presenti il critico cinematografico Gianni Canova, la giornalista di Sky Cinema Barbara Tarricone. Insieme a loro, ospiti in studio la giornalista di Sky TG24 Denise Negri, il ristoratore, musicista e showman Joe Bastianich, il giornalista esperto di moda Ildo Damiano e l’attrice Euridice Axen e hanno contattato telefonicamente da Bologna il cantante Gianni Morandi perché la canzone In ginocchio da te è nella colonna sonora del film sudcoreano Parasite.
Molti forse non sanno che In ginocchio da te è un film sentimentale del 1964 in B/N diretto da Ettore Maria Fizzarotti che si ispira all’omonima canzone di Gianni Morandi, il quale è anche interprete del personaggio protagonista e la musica è composta da Ennio Morricone.
<<Questa cosa ha sorpreso tante persone, ma soprattutto me. Io non sono andato mai in Corea. Non sapevo niente di questa cosa. Quando ho visto la Palma D’Oro, qualche giornalista italiano mi ha detto “ma lo sai che in questo film coreano che ha vinto la Palma D’Oro c’è la canzone In ginocchio da te?! Ma no, non è possibile! Ma come mai? Gli chiedo, come è possibile che al regista gli è venuto in mente di prendere questa canzone? Qualcuno ha detto una cosa, qualcuno ha detto un’altra, dice che il padre di questo regista ascoltava la musica degli anni’60 italiana, ma io non sono mai stato da quelle parti e quindi non so. Poi ho visto il film, io lo trovo veramente straordinario, lo vince non perché c’è In ginocchio da te, lo vince perché è veramente forte, forse è uno dei più bei film di quest’anno, insieme a Joker. Il fatto che vinca mi diverte perché c’è un pezzettino di me e soprattutto l’arrangiamento di questo brano è stato fatto da Ennio Morricone. Lui ha frequentato spesso i premi Oscar, tante volte ha avuto le nomination. Io invece casualmente sono lì di passaggio, sarei felice che vincesse perché il film mi è piaciuto tanto. […]>> Gianni Morandi
Sul Red Carpet si potevano ammirare le eleganza delle attrici con abiti da principesse come Charlize Theron (si è presentata con la madre Gelda), Nataline Portman, la cantante Billie Elish (reduce dei Premi Grammy Adwards 2020), la cantante Janelle Monàe (si è presentata con la mamma Janet), il regista –attore Spike Lee ha omaggiato la scomparsa di Kobe Bryant (il cestista statunitense è morto in un incidente aereo con la figlia il 26 gennaio 2020) con un outfit che rappresentano i colori della squadra dei Lakers e il famoso numero 24 della maglia del giocatore, l’attore–regista Keanu Reeves è giunto con la madre Patricia Taylor e molti hanno confusa la signora per la fidanzata Alexandra Grant (noto per aver i capelli bianchi), l’attore-produttore Brad Pitt (reduce della 73esima edizione dei Premi BAFTA 2020) si è presentato con la madre Jane, l’attore Joaquin Phoenix (Premiato alla 76esima Mostra Internazionale dell’Arte del Cinama di Venezia con il Leone d’ora e ha vinto due Golden Globe per il film Joker del 2019) si è presentato con la madre Arlyn e poi è stato raggiunto dalla fidanzata Rooney Mara, dalla sorella Rain Phoenix.
Inoltre, si sono potuti ammirare gli attori che hanno una lunga carriera alle spalle sono Al Pacino e Robert De Niro che si presentano con la pellicola The Irishman di Martin Scorsese prodotto da Nextflix hanno ottenuto 10 nomination è il film più favorito agli Oscar ma purtroppo non hanno ottenuto nulla, altri attori sul Red Carpet sono i giovanissimi Richard Madden e Dean-Charles Champan protagonisti del film 1917 diretto da Sam Mendes, l’attrice Rebel Wilson che voluto sottolineare che il suo abito color oro è stato realizzato apposta per lei per questa giornata è una delle protagonisti del film JoJo Rabit diretto e interpretato da Taika Waititi.
Dal Red Carpert si è giunti all’interno del Dolby Theatre e lo spettacolo della notte più lunga è iniziato con l’apertura della cerimonia degli Oscar con il musical della cantante –attrice Janelle Monàe un medley realizzato con il motivo musicale di Mr. Rogers’ Neighborhood, durante il quale ha indossato l’iconico cardigan rosso ed ha messo il suo cappello sulla testa di Tom Hanks, lo spettacolo è continuato con il remix del suo brano Come Alive dove il testo è stato cambiato per parlare dei film “The Dolemites, The Parasatise, it’s time to shine!” con lei si è esibito Billy Porter (precedentemente era sul Red Carper come “inviato” agli Oscar 2020), i due sono stati circondati da ballerini vestiti da Joker, con i costumi ispirati a Noi, Midsommar, Dolemites, Piccole Donne.
Molti altri artisti si sono esibiti Elton John, Eminem, Idina Menzel, Randy Newman, Billie Elish.
La Classifica dei Vincitori degli Oscar 2020
Il film con più candidature è stato Joker, con 11 nomination e ha ricevuto il premio per il miglior attore protagonista con Joaquin Phoenix, interprete di Arthur Fleck/Joker, e quello per la migliore colonna sonora originale con la compositrice islandese Hildur Guðnadóttir.
Il film più premiato è stato Parasite che, con quattro vittorie tra cui quella per il miglior film, è il primo film in lingua non inglese ad aggiudicarsi il premio.
Nella classifica dei Vincitori degli Oscar 2020 c’è un posto d’onore anche per la famiglia Obama (l’ex Presidente Barack e la moglie Michele) che hanno fondato la casa di produzione Higher Group con il documentario American Factory (in italiano Made in USA-Una fabbrica in Ohio), diretto da Steven Bognar e Julia Reichert e distribuito da Netflix.
Per i miei lettori ho voluto fare una cosa diversa da tutti i giornalisti, i blogger italiani che hanno scritto sulla categoria dei vincitori alla Cerimonia degli Oscar 2020 citando solo i film in uscita del 2019 solo in Italia.
Reputo importante che la Classifica dei Vincitori agli Oscar di questo anno deve avere l’elenco completo.
Per l’occasione sono andata nel link https://www.oscars.org/oscars/ceremonies/2020 e ho voluto riportare tutte le categorie dei vincitori e dei candidati. Ho voluto dare valore a tutti quelli che si impegnano notte e giorno per realizzare la miglior visione cinematografia al mondo.
Alla fine, come ogni articolo che realizzo troverete la mia critica.
Buona lettura culturale.
ACTOR IN A LEADING ROLE
WINNER
JOAQUIN PHOENIX
NOMINEES
ANTONIO BANDERAS
LEONARDO DICAPRIO
ADAM DRIVER
JONATHAN PRYCE
ACTOR IN A SUPPORTING ROLE
WINNER
BRAD PITT
NOMINEES
TOM HANKS
ANTHONY HOPKINS
AL PACINO
JOE PESCI
ACTRESS IN A LEADING ROLE
WINNER
RENÉE ZELLWEGER
NOMINEES
CYNTHIA ERIVO
SCARLETT JOHANSSON
SAOIRSE RONAN
CHARLIZE THERON
ACTRESS IN A SUPPORTING ROLE
WINNER
LAURA DERN
NOMINEES
KATHY BATES
SCARLETT JOHANSSON
FLORENCE PUGH
MARGOT ROBBIE
ANIMATED FEATURE FILM
WINNER
TOY STORY 4
NOMINEES
HOW TO TRAIN YOUR DRAGON: THE HIDDEN WORLD
I LOST MY BODY
KLAUS
MISSING LINK
CINEMATOGRAPHY
WINNER
1917
NOMINEES
THE IRISHMAN
JOKER
THE LIGHTHOUSE
ONCE UPON A TIME…IN HOLLYWOOD
COSTUME DESIGN
WINNER
LITTLE WOMEN
NOMINEES
THE IRISHMAN
JOJO RABBIT
JOKER
ONCE UPON A TIME…IN HOLLYWOOD
DIRECTING
WINNER
PARASITE
NOMINEES
THE IRISHMAN
JOKER
1917
ONCE UPON A TIME…IN HOLLYWOOD
DOCUMENTARY (FEATURE)
WINNER
AMERICAN FACTORY
NOMINEES
THE CAVE
THE EDGE OF DEMOCRACY
FOR SAMA
HONEYLAND
DOCUMENTARY (SHORT SUBJECT)
WINNER
LEARNING TO SKATEBOARD IN A WARZONE (IF YOU’RE A GIRL)
NOMINEES
IN THE ABSENCE
LIFE OVERTAKES ME
ST. LOUIS SUPERMAN
WALK RUN CHA-CHA
FILM EDITING
WINNER
FORD V FERRARI
NOMINEES
THE IRISHMAN
JOJO RABBIT
JOKER
PARASITE
INTERNATIONAL FEATURE FILM
WINNER
PARASITE
NOMINEES
CORPUS CHRISTI
HONEYLAND
LES MISÉRABLES
PAIN AND GLORY
MAKEUP AND HAIRSTYLING
WINNER
BOMBSHELL
NOMINEES
JOKER
JUDY
MALEFICENT: MISTRESS OF EVIL
1917
MUSIC (ORIGINAL SCORE)
WINNER
JOKER
NOMINEES
LITTLE WOMEN
MARRIAGE STORY
1917
STAR WARS: THE RISE OF SKYWALKER
MUSIC (ORIGINAL SONG)
WINNER
(I’M GONNA) LOVE ME AGAIN
NOMINEES
I CAN’T LET YOU THROW YOURSELF AWAY
I’M STANDING WITH YOU
INTO THE UNKNOWN
STAND UP
BEST PICTURE
WINNER
PARASITE
NOMINEES
FORD V FERRARI
THE IRISHMAN
JOJO RABBIT
JOKER
LITTLE WOMEN
MARRIAGE STORY
1917
ONCE UPON A TIME…IN HOLLYWOOD
PRODUCTION DESIGN
WINNER
ONCE UPON A TIME…IN HOLLYWOOD
NOMINEES
THE IRISHMAN
JOJO RABBIT
1917
PARASITE
SHORT FILM (ANIMATED)
WINNER
HAIR LOVE
NOMINEES
DCERA (DAUGHTER)
KITBULL
MEMORABLE
SISTER
SHORT FILM (LIVE ACTION)
WINNER
THE NEIGHBORS’ WINDOW
NOMINEES
BROTHERHOOD
NEFTA FOOTBALL CLUB
SARIA
A SISTER
SOUND EDITING
WINNER
FORD V FERRARI
NOMINEES
JOKER
1917
ONCE UPON A TIME…IN HOLLYWOOD
STAR WARS: THE RISE OF SKYWALKER
SOUND MIXING
WINNER
1917
NOMINEES
AD ASTRA
FORD V FERRARI
JOKER
ONCE UPON A TIME…IN HOLLYWOOD
VISUAL EFFECTS
WINNER
1917
NOMINEES
AVENGERS: ENDGAME
THE IRISHMAN
THE LION KING
STAR WARS: THE RISE OF SKYWALKER
WRITING (ADAPTED SCREENPLAY)
WINNER
JOJO RABBIT
NOMINEES
THE IRISHMAN
JOKER
LITTLE WOMEN
THE TWO POPES
WRITING (ORIGINAL SCREENPLAY)
WINNER
PARASITE
NOMINEES
KNIVES OUT
MARRIAGE STORY
1917
ONCE UPON A TIME…IN HOLLYWOOD
Critica
La Cerimonia degli Oscar è sempre più bella, anno dopo anno.
La passione per il cinema, è qualcosa di magico e chi lavora nel settore ha la possibilità di confrontarsi mettendosi alla prova ogni volta che affronta un provino.
La vita è fatta di scalini, si sale o si scende e la notte più lunga per la vincita degli Oscar è sempre una scommessa che ha il brivido della gioia o della delusione.
La 92esima Edizione degli Oscar 2020 non è solo un classico Cerimoniale, ma un vero Show che attira lo spettatore e lo fa sognare e per questo che Hollywood è la meta più ambita di sempre nel mondo dello show business.
11/02/2020
Lara Ceroni