Rocca-cambia-il-mondo-comparato-a-Pippi-Calzelunghe
Rocca-cambia-il-mondo-comparato-con-Pippi-Calzelunghe-Cast-del-film-e-della-serie-tv
Rocca-cambia-il-mondo-comparato-con-Pippi-Calzelunghe-Cast-del-film-e-della-serie-tv

Rocca cambia il mondo, una giovane undicenne figlia di un’astronauta dell’ESA riesce attraverso il coraggio, l’amore a far cambiare la vita alle persone.
La protagonista Rocca sarà comparata con la giovane Pippi Calzelunghe.

Rocca la giovane coraggiosa dal cuore d’oro

Film-Tedesco-Rocca-cambia-il-mondo-Anno-2019
Film-Tedesco-Rocca-cambia-il-mondo-Anno-2019

Rocca cambia il  mondo è un bel film televisivo tedesco del 2019, dove la protagonista ha solo undici anni ma la sua maturità e la sua contagiosa voglia di essere felice senza paura fa cambiare la vita a tutte le persone che la incontrano e riesce a stabilire con loro una buon legame di amicizie e di  fiducia reciproca.

Il film è stato presentato il 3 marzo 2019 alla sua prima mondiale all’ASTOR Film Lounge Hafencity, con gran partecipazione del pubblico ha registrato il tutto esaurito.

Il film televisivo è stato presentato al Giffoni Film Festival 2019 con il Titolo ROCCA VERÄNDERT DIE WELT, Sezione Elements + 6, il lungometraggio ho vinto il Premio Gryphon Award come miglior film.

Scheda Filmica

Titolo Originale: ROCCA VERÄNDERT DIE WELT (it. Rocca cambia il mondo)

Regia: Katja Benrath

Sceneggiatura: Hilly Martinek

Musica Composta da: Annette Focks

Cast:

Genere: Avventura, Sentimentale

Nazione: Germania

Distribuito: Warner Bros.

Link Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=jd9Uax3klZw

Trama

Film-Televiso-Rocca-Cambia-il-mondo-Distribuito-Warner-Bros
Film-Televiso-Rocca-Cambia-il-mondo-Distribuito-Warner-Bros.

Rocca ha solo undici anni,  si trasferisce ad Amburgo per stare dalla nonna Dodo.
Ha perso la madre quando era piccola e ha vissuto gran parte della sua  intera vita all’interno dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dove lavora il padre come astronauta.
La giovane Rocca è molto preparata per affrontare il mondo degli adulti è sempre di ottimo umore, queste caratteristiche portano la giovane a cambiare le sorti della scuola, degli abitanti di Amburgo e trasformerà il rapporto con sua nonna Dodo e ha salvare la vita ad uno scoiattolo.

Rivoluzione Sociale in Atto

Rocca-cambia-il-mondo-Lungometraggio-Tedesco-Cambiamento-di-Casper-da-senzatetto-ad-avvocato
Rocca-cambia-il-mondo-Lungometraggio-Tedesco-Cambiamento-di-Casper-da-senzatetto-ad-avvocato
  • Rocca figlia unica, ha vissuto con il padre Henning astronauta presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dove si addestrava per la sopravvivenza nelle missioni spaziali.
  • Rocca si trasferisce ad Amburgo dalla nonna Dodo all’inizio hanno un rapporto travagliato, ma quando Dodo guarda il tg e vede le capacità di sopravvivenza e d’aiuto della nipote capisce quando sia una parte fondamentale della sua vita e che questo coraggio l’abbia ereditato anche dalla madre scomparsa.
  • Rocca è una bambina altruista e aiuta una compagnia di scuola isolata a causa di una bulla. Dopo il suo intervento attraverso un gioco educativo i rapporti tra i compagni di scuola cambiano in positivo con la vittima bullismo.
  • Casper un senzatetto incontra Rocca e gli cambia la vita in meglio. Casper lascia le vesti di senzatetto e riprende a fare l’Avvocato per aiutare la sua amica Rocca.
  • Rocca s’impegna socialmente postando dei video online, per far comprendere la solitudine di chi vive per strada.
  • Una coppia di fratello e sorella sono suoi amici e compagni di scuola e giocano sempre con Rocca, riescono a costruire una zattera usando oggetti da riciclo.
  • Max uno suo compagno di scuola l’aiuta a realizzare il video online e capisce l’importanza di essere sociali con i più indifesi e non scontrosi.
  • Rocca riesce a salvare un aereo con passeggeri a bordo, poiché lo pilota.
  • Rocca aiuta uno scoiattolo a guarire e lo reinserisce in natura.
  • Il padre Henning pur lontano dalla figlia, trova sempre il tempo per sentirla, così da rafforzare il loro legame.

Questa affascinante storia di Rocca cambia il mondo, viene comparata con Pippi Calzelunghe personaggio amatissimo in tutto il mondo.

Pippi Calzelunghe

Libro-Pippi-Calzelunghe-Autore-Astrid-Lindgren
Libro-Pippi-Calzelunghe-Autore-Astrid-Lindgren

Pippi Calzelunghe (svedese Pippi Långstrum) è un romanzo svedese realizzato dall’Autrice Astrid Lindgren, nel lontano 1945, dopo tanti rifiuti da parte delle case editrici viene accettato da Rabèn & Sjögren e illustrato da Ingrid Vang Nyman.
Nel 1944, Lindgren vinse il secondo premio con il concorso indetto da Rabèn & Sjögren, con il romanzo
Britt-Marie lättar sitt hjärta (Britt-Marie Unburdens Her Heart). Un anno dopo vinse il premio nella stessa competizione con il romanzo Pippi Långstrum (Pippi Calzelunghe) che era stato rifiutato dalla casa editrice Bonnier.
Il romanzo per bambi è stato tradotto in 60 lingue.

Gli Adattamenti sono filmici e serie telvisive e i volti dei protagonisti sono

In Italia la serie è andata in onda in prima visione il 6 settembre 1970 su Rai 1, allora nota come Programma Nazionale e, in seguito, ha avuto varie repliche su vari canali, tra cui Rai 2 nel 1994, Disney Channel nel 2004 e Italia 1 dalla stagione 2006-07.

La siglaHär kommer Pippi Långstrump in svedese (“Ecco arriva Pippi Calzelunghe“), è stata composta dal famoso pianista jazz svedese Jan Johansson, mentre il testo è stato scritto dalla stessa Astrid Lindgren, creatrice del personaggio. Il testo italiano è stato scritto da Phersu (uno pseudonimo dello scrittore Luciano Sterpellone). La versione originale in svedese è cantata da Inger Nilsson, mentre la versione italiana è doppiata da Isa Di Marzio (sua doppiatrice nel canto).

Film

Locandina-Pippi-Goes-on-Board-Anno-1969
Locandina-Pippi-Goes-on-Board-Anno-1969

Televisione

Serie-Tv-Pippi-Calzelunghe-Attori-Inger-Nilson-Maria-Persson-e-Par-Sundberg
Serie-Tv-Pippi-Calzelunghe-Attori-Inger-Nilson-Maria-Persson-e-Par-Sundberg

Curiosità

Nel 1971 il maestro Hayao Miyazaki, grande stimatore della scrittrice Astrid Lindgren, è rimasto affascinato dal romanzo per bambini Pippi Calzelunghe (svedese Pippi Långstrum).

Libro-Pippi-Calzelungne-di-Astrid-Lindgren-Adattamento-Film-Anime-e-Storyboard-di-Hayao-Miyazaki-e-Isao-Takahata
Libro-Pippi-Calzelungne-di-Astrid-Lindgren-Adattamento-Film-Anime-e-Storyboard-di-Hayao-Miyazaki-e-Isao-Takahata

Gli animatori giapponesi Hayao Miyazaki e Isao Takahata avevano espresso grande interesse per la realizzazione di un adattamento del film anime di Pippi Calzelunghe. Il progetto proposto era intitolato Pippi Calzelunghe, The Strongest Girl in the World (長靴 世界 Nagakutsushita no Pippi, Sekai Ichi Tsuyoi Onna no Ko ) . Si sono recati in Svezia e non solo hanno fatto ricerche per il film (sono andati in cerca di location a Visby , uno dei luoghi principali in cui è stata girata la serie TV del 1969 ), ma hanno anche visitato personalmente la creatrice Astrid Lindgren e discusso il progetto con lei. Dopo il loro incontro con Lindgren, tuttavia, il loro permesso di completare il film è stato negato,  e il progetto è stato annullato. Tra ciò che resta del progetto ci sono gli storyboard acquerellati dello stesso Miyazaki.

Nel 1998 è stata realizzata una serie di cartoni animati su Pippi Calzelunghe (Pippi Longstocking), ispirati dal romanzo Astrid Lindgren, sono 26 episodi per la regia di Paul Riley.

Pippi-Longstocking-Pippi-Calzelunghe-Serie-a-Cartoni-Animati-Anno-1998
Pippi-Longstocking-Pippi-Calzelunghe-Serie-a-Cartoni-Animati-Anno-1998

La serie dei cartoni animati in Italia è stata trasmessa su Rete4, Italia1, Boing, Hiro, DeA Kids, Cartoonito.
La sigla italiana della serie animata è la canzone di Pippi hurrà, testo di Alessandra Valeri Manera, musica di
Franco Fasano, interpretata da Cristina D’Avena.

Su YouTube esistono svariate canzoni su Pippi Calzelunghe, due mi hanno particolarmente colpito e sono Pippi Calzelunghe|Canzone per Bambini del canale BA Bi BU – Studio Lead channel e un’altra canzone è Pippi Calzelunghe|Coro Bimbofestival: Canzoni per bambini e bimbi-Cartoni animati del canale Saar Record.

Link 1: https://www.youtube.com/watch?v=YmrIstgjo7c

Link 2: https://www.youtube.com/watch?v=u2j64Q00GQc

Nel 2002 il Norwegian Nobel Institute ha elencato il romanzo come una delle “100 migliori opere della letteratura mondiale”, sulla base di un sondaggio di cento autori provenienti da cinquantaquattro paesi.

Nel 2019 nella testata giornalistica Variety è stata pubblicata la notizia che Pippi Calzelunghe doveva rivivere sullo schermo e il progetto è di Studiocanal e Heyday Films, che hanno collaborato ai film di Paddington 1 e 2, hanno unito le forze con Astrid Lindgen Company per realizzare il progetto.

Nils Nyman e David Heyman hanno fatto commenti positivi su Pippi Calzelunghe e questo è un estratto:

Nils Nyman nipote di Astrid Lindgen e CEO di Astrid Lindgen Company ha dichiarato: <<In David Heyman, with his impressive track record of bringing great literary works to the screen, together with Studiocanal, we are confident that we have found a team that can understand and appreciate the full value of Pippi Longstocking and develop films that capture both the playfulness and the gravity in my grandmother’s works.>>

David Heyman, produttore della saga del film Harry Potter ha dichiarato: <<Pippi has endured and inspired families everywhere through her life-force, strength of character and her irrepressible joie de vivre. Astrid Lindgren’s books have been translated around the globe for many years – a testament to her vision, which we are determined to honor with a new film.>>

Idea originale del libro di successo

Autrice-Astrid-Lindgren-Libro-di-Pippi-Calzelunghe-Idea-Originale-di-successo
Autrice-Astrid-Lindgren-Libro-di-Pippi-Calzelunghe-Idea-Originale-di-successo

Nel 1941 Karin, la figlia di Astrid Lindgren, ebbe una polmonite e ogni sera la madre si sedeva vicino al suo letto e le raccontava delle storie e fiabe.
Accadde che una sera Karin le chiese la storia di Pippi Calzelunghe, un nome che si era inventata al momento: vista la stranezza del nome, la Lindgren decise che anche la storia della bambina dovesse essere oltremodo fuori dal comune.
A Karin piacque così tanto la prima storia di Pippi che ne chiese sempre altre e negli anni seguenti Pippi divenne il principale personaggio dei racconti di casa Lindgren.
Nel 1944, a causa di una caduta sul ghiaccio, la Lindgren si slogò una caviglia e fu costretta a letto. In quei giorni stenografò le storie di Pippi e scoprì che scrivere era divertente quanto leggere. Successivamente trascrisse Pippi in un manoscritto, da lei anche illustrato, che donò alla figlia per il suo decimo compleanno.

Trama

Libro-Pippi-Calzelunghe-Autore-Astrid-Lindgren-Prima-Edizione-Illustrato-Anno-1958.
Libro-Pippi-Calzelunghe-Autore-Astrid-Lindgren-Prima-Edizione-Illustrato-Anno-1958.

Il romanzo, ambientato negli anni 1920 o 1940, è la storia di Pippi Calzelunghe, un’eccentrica bambina che va a vivere da sola, perchè ha perso la mamma da piccola e il padre è un marinaio, in una grande villa in un piccolo paese della Svezia e di un fratello di nome Tommy e di una sorella di nome Annika, che fanno subito amicizia con lei e tutte e insieme hanno delle affascinanti avventure.

Astrid Lindgren è stata l’ispirazione per i giovani

Astrid-Lindgren-e-suo-figlio-Lasse-Anno-1930-Citta-Stoccolma
Astrid-Lindgren-e-suo-figlio-Lasse-Anno-1930-Citta-Stoccolma

Astrid Lindgren oltre ad essere una bravissima scrittrice, ha dedicato la sua vita verso la fascia più debole della popolazione.
Fu molto impegnata nella difesa dei diritti dei bambini e degli animali.
Si oppose a ogni tipo di violenza, andando contro le punizioni corporali inflitte ai bambini, si oppose all’ educazione oppressiva e arcaica.
Si è scagliata contro la guerra in Vietnam, si è battuta per i diritti dei neri in America e contro le armi nucleari.
È stata una donna, una scrittrice, una mamma che ha ispirato positivamente e culturalmente intere generazioni di tutto il mondo.
Nel 1997, Astrid Lindgren fu nominata personaggio svedese dell’anno e disse: <<Non capisco come possiate nominarmi personaggio dell’anno, io che sono cieca, sorda e mezza pazza. Faremo meglio a non dirlo troppo in giro, se no penseranno che tutti in Svezia siano come me>>.
Morì il 28 gennaio 2002 all’età di 94 anni a Stoccolma.

Critica

Il film televisivo tedesco Rocca cambia il mondo dovrebbe essere visto anche in ambito scolastico, propone delle tematiche importanti e porta sempre una ventata di ottimismo verso la risoluzione del problema.
Queste peculiari caratteristiche di Rocca possono dare una svolta educativa alla gioventù irascibile di oggi.
In questo contesto viene messo a comparazione con il personaggio svedese Pippi Calzelunghe che ha formato intere generazioni e ha sempre dato una spinta verso l’avventura, l’ignoto, portando il piccolo spettatore a sognare di essere un giorno liberi, felici, coraggosi come Pippi.
Entrambe le bambine Rocca e Pippi sono dei buoni esempi educativi per far crescere i propri figli/e con un carattere forte e un buon impegnato verso il  sociale.

04/01/2021

Lara Ceroni

Last Updated on 8 Gennaio 2021 by Lara Ceroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *