Addio a Masami Suda il character design

by Lara Ceroni
0 commenti
Addio a Masari Suda il character design di Kiss Me Licia-Fonte Immag.TigerTokio
E' morto Masami Suda a 77 anni il character design e animation director di tanti cartoon

E’ morto Masami Suda a 77 anni il character design e animation director di tanti cartoon

Addio a Masami Suda il character design, animator director, illustratore dei grandi successi come Ken il Guerriero, Il Mago Pancione Etcì, Kiss Me Licia, Lo Specchio Magico, Le Avventure di Pinocchio…. .
Collezionando sempre successi di pubblico.

Masami Suda un grande artista del disegno

Addio a Masami Suda il character design delle anime di Ken il Guerriero

Addio a Masami Suda il character design delle anime di Ken il Guerriero

Addio a Masami Suda il character design e animation director di Ken il Guerriero, Gatchaman, Kiss Me Licia, Lo Specchio Magico, aveva 77 anni, ma i familiare hanno pianto la sua scomparsa dopo una lunga malattia e si è spento all’inizio di agosto, mentre la stampa è stata solo avvisata poche ore fa.

Se avete amato il character design realizzate da Musami Suda di Ken il Guerriero, allora non vi dovete perdere la lettura del mio articolo del 2018 realizzato per la testata giornalistica ItaliaPost-Fatti Differenti con il Titolo: Ken il Guerriero La Leggenda di Hokuto: Recensione e Curiosità.

Se invece avete amato il character design realizzato da Musami Suda di Kiss Me Licia, allora vi dovete leggere il mio articolo realizzato durante il Lucca Comics 2019 dal Titolo Il sabato memorabile, al suo interno troverete una parte  dedicata alla serie tv Love Me Licia.

Questi due articoli vi hanno incuriosito e volete continuare a scoprire nuove realtà collegate alla bravura del compianto Suda, vi consiglio di leggere un altro mio articolo realizzato nel 2017 che porta il titolo Lo specchio magico, anche in questo caso il maestro è intervenuto come Animation Supervition, nella seconda opera di questa serie animata.

Vi ricordo che potete leggere anche la scomparsa dell’anno scorso del mangaka Takao Yaguchi padre di Sampei

La sua carriera

Nel 1943 Suda nasce nella prefettura di Saitama in Giappone.
Nel 1966 Suda impara le percussioni e in seguito entra a far parte Tatsunoko Prodution.
Nel 1967 apprende le basi dell’animazione presso la A Prodution.
Nel 1969 partecipa come libero professionista all’opera Kurenai Sanshiro (In Italia conosciuto come Judo Boy) della Tatsunoko Production.
Partecipa sempre come libero professionista ad alcune opere quali: Il mago pancione Etcì, Le nuove avventure di Pinocchio, Le avventure dell’Ape Magà, Gatchaman, Hurricane Polimar, Golden Warrior Gold Lightan.
Nel 1997 Suda viene invitato come guest  star al Japan Expo di Parigi in Francia
Nel 2000­-2013 partecipa come Animation Supervisor e Character Designer in opere a sfondo religioso e 8 lungometraggi.
Nel 2012 Conferenza al Forum Internazionale della Cultura in Cina
L’anno 2013 per Suda è un periodo d’oro perchè vince il premio Remi Special Jury Award presso la fiera WorldFest Houston International Film Festival il lungometraggio di animazione Shinpi no Hou (The mystical Law) in cui ha partecipato come character design e Animation Supervisor. Nello stesso anno è Giudice presso la Shoudoshima Yokai Zoukei Taisho (letteralmente premio per la costruzione degli Yokai presso l’isola Shoudo), così anche gli anni successivi prenderà parte a questa realtà come giudice. Invece, nel mese di Aprile viene invitato come guest star all’evento Cartoonist presso Nizza in Francia. Nel mese di  Luglio, viene invitato come guest star all’evento charity ComicsxAfrica presso Telese Terme in Italia.
Nel 2014 è Giudice presso la prestigiosa premiazione Shinji Eigakantoku Sho (Letteralmente: Premiazione dei nuovi registi cinmetografici). Nello stesso anno Suda nel mese di Agosto partecipa alla Conferenze per la Japan Foundation mirate ai business man trasferiti per lavoro in Jamaica, workshop e conferenze presso studi di animazione e università e infine partecipa come Character Design alla trasportazione della serie animata d Yokai Watch.
Nel 2015  al workshop a Nara, mostra le illustrazioni passate, gli ink painting e si esibisce in live painting. Nello stesso anno viene invitato come guest star all’evento dell’animazione Middle East Film & Comic Con presso Dubai, e, poi partecipa come guest star al Festival di  Animazione Etna Comics in Sicilia.
Nel 2019  Suda è tra gli ospiti del Be Comics! di Padova dove partecipa ha partecipato alla conferenza condotta da Matteo Stefanelli e Marco Bellano, durante la Fiera il maestro Suda ha messo all’asta 16 grandi disegni su tela e il ricavato andrà ai Medici con l’Africa Cuamm, a sostego del progetto Mettiamoci in moto.

Diversi colleghi piangono la morte di Suda

L’industria delle anime piange la scomparsa di un loro caro collega e amico e lo fanno attraverso il social network Twitter e ricevendo approvazione dal mondo del web.

  • Tsukasa Kotobuki, character designer di Mobile Suit Gundam : The Origin, ha realizzato una serie di tweet sul talento di Suda Masami-san: <<Un’altra leggenda ci ha lasciati… che la tua anima riposi in pace … Come Hokuto no Ken, le sue animazioni erano davvero incredibili. Non potevo credere a come fosse riuscito ad animare il disegno >>.
  • Hisashi Kagawa, direttore dell’animazione della serie di Sailor Moon, ha espresso le sue condoglianze. Ha anche condiviso una foto privata : <<Ho saputo che il grande animatore senior, Suda Masami-san, è morto. È un peccato essere riusciti a lavorare insieme solo su Hokuto no Ken (Ken il Guerriero ndr) e Otokojuku. >>
  • Nobuteru Yuuki, character designer e direttore dell’animazione per la serie Star Blazers: Space Battleship Yamato 2199, ha condiviso la sua ammirazione e le sue condoglianze : <<Ho appreso che un animatore leggendario, Suda Masami-san, ci ha lasciati. Proprio l’altro giorno, ho visto il film di Hokuto no Ken per la prima volta dopo tanto tempo… sono rimasto sbalordito e ricordo di aver pensato “Incredibile! Questi sono i disegni di Suda-san. É davvero fenomenale! ” Prego umilmente che la sua anima riposi in pace>>.

Critica Finale

É andato via un altro mostro sacro dell’animazione giapponese, Masami Suda è stato l’arteficie di grandi successi.
Dal suo  stile inconfondibile ha fatto sognare intere generazioni e reso il mondo un luogo pieno di colore.
Grazie all’enorme mole di eredità, tra disegni, film, serie animate avremo sempre un ricordo nel nostro cuore.

17/08/2021

Lara Ceroni

Lascia un commento

POTREBBE INTERESSARTI