Sanremo 2022 quarta e quinta serata

by Lara Ceroni
0 commenti
Sanremo 2022 la quarta serata sono le cover e la quinta serata è la finale con i vincitori
Sanremo 2022 la quarta serata e la quinta serata su Rai 1 un mondo sotto sopra di illusioni

Sanremo 2022 quarta e quinta serata tra ospiti, polemiche e vincitori

Sanremo 2022 la quarta serata dedicate alle cover vincono Morandi e Lorenzo Cherubini, la quinta serata la finale vincono Mahmood e Blanco con Brividi. Entrambe le serate su Rai 1 hanno avuto successo e polemiche.

Sanremo 2022 quarta e quinta serata tributo di vittorie

Sanremo 2022 quarta serata le cover e la quinta serata le finale, un mix di vittorie

Sanremo 2022 la quarta serata le cover e la quinta serata la finale. Entrambe con i vincitori

Sanremo 2022 la quarta serata dedicata alle cover e la quinta serata è il gran finale della settimana del Festival all’Ariston su Rai 1 condotto da Amadeus, un mondo musicale ricco di super ospiti, polemiche, vincitori in entrambe le serate, le co-conduttrici Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli due attrici diverse, ma carismatiche.

Sanremo 2022 partner Rai Radio 2

Sanremo 2022 partner Rai Radio 2 con Ema Stokholma e Gino Castaldo

Sanremo 2022 per tutto il periodo del Festival ha potuto avere al suo fianco come partner Rai Radio 2 capitanata dai conduttori Ema Stockholma e Gino Castaldo, che hanno avuto il compito di intervistare i cantanti dopo le loro esibizioni e avere a freddo le loro emozioni e opinioni. Rai Radio 2 era indiretta online sulle diverse piattaforme social e potevi fare domande ai cantanti.

Se volete sapere come è andata la serata precedente leggete il mio articolo Sanremo 2022 la terza serata.

Quarta serata sanremese dedicata alle Cover

Sanremo 2022 serata cover e molto altro

Saremo 2022 tra cover, polemiche, ospiti, vincitori

 

Saremo 2022 la quarta serata è stata dedicata alle cover, molto apprezzato, anche in questa serata il pubblico in sala si è messo a ballare come se fosse in una pista da ballo, facendo comunque storcere per la seconda volta il naso agli imprenditori che hanno le discoteche e non possono riaprirle a causa di alcune restrizioni della Legge per la pandemia.
Se siete interessanti al prima guerra tra gli esercenti delle discoteche e i divertimenti indotti da Amdesu all’Ariston leggete l’articolo Sanremo 2022 le prime due serate

I vincitori di questa edizione dedicate alle cover sono stati Gianni Morandi e Lorenzo Cherubini (in arte Jovanotti) hanno fatto ballare il pubblico con i nostalgici Occhi di ragazza, Un mondo d’amore, Sono un ragazzo fortunato e Penso Positivo. Il premio è stato consegnato dal governatore della Liguria Giovanni Toti.

I cantanti Morandi e Cherubini smoking bianco e farfellino nero vs Roberto Levin smoking bianco farfallino blu

Morandi e Cherubini smoking bianco e farfellino nero vs Roberto Levin smoking bianco farfallino blu

I questa serata di cover i cantanti Morandi e Cherubini si sono presentati vestiti con lo smoking bianco /nero molto eleganti e in molti sul web lì hanno ridicolizzati dicendo che erano due camerieri.  Invece nel mondo dello spettacolo molti cantanti e attori come il musicologo e pianista Roberto Levin hanno sfoggiato smocking bianco con il farfallino blu o l’attore-cantante Jared Leto ha uno smoking bianco  con il farfallino rosso nel 2014 ai Premi Oscar.
La particolarità dello smoking bianco non sono i pantaloni neri, ma la versatilità di cambiare colore al farfallino.
In questa serata Lorenzo Cherubini era uno dei super ospiti e ha letto una bella poesia Bello Mondo e i suoi versi sono stati scritti da Mariangela Gualtieri, un verso: <<In quest’ora della sera, da questo punto del mondo, ringraziare desidero il divino labirinto delle cause e degli effetti, per la diversità delle creature che compongono questo universo singolare>>.

Saremo 2022 la cover più interessante di Lauro e Bertè

Sanremo 2022 quarta serata con le cover Achille Lauro duetta con Loredana Bertè

La serata più interessante della cover è stata l’interpretazione di Loredana Bertè e di Achille Lauro con la canzone Sei bellissima, l’interpretazione e la scenetta sono molto ben costruita, l’aspetto più interessante è quando Achille Lauro si è inginocchiato come un vero gentleman e ha dato un anello.
Questa immagine romantica era da premiare, per la creatività artistica e poi hanno fatto cantare l’Italia intera, peccato che chi gestisce i premi non hanno colto un bel nulla.

Siparietto romantico a Sanremo 2022 con gli attori Gianetti e Lastrico

Sanremo 2022 quarta serata con co-conduttrice Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico

Nella serata cover tutto era possibile al fianco di Amadeus come co-conduttrice c’era l’attrice Maria Chiara Giannetta che ha sfoggiato un ambito nero corto per far vedere le gambe, e poi il resto degli outfit era abiti lunghi.
Una nota negativa con Amadeus durante la presentazione dei cantanti  e degli super-ospiti con la co-conduttrice Giannetta,  il presentatore e direttore artistico Amadeus si immedesimava come un maestrino e l’attrice Giannetta come una allieva alle prime armi nel mondo dello spettacolo. Una brutta figuraccia per l’attrice Giannetta che con eleganza rideva imbarazzata, di questa violenza e cafonaggine di Amadeus.
Al fianco di Maria Chiara Giannetta per una scena di amore d’altri tempi si è affiancato l’attore collega Maurizio Lastrico e hanno dato vita allo skech in cui i due fingevano di essere innamorati, traditi, delusi, e poi alla fine riconciliati, dialogando solo attraverso le strofe delle canzoni italiane più famose. I brani scelti dagli attori sono Parole Parole” di Mina, cantato dall’attrice, aMusica leggerissima”di  Colapesce di Martino, La solitudine” di Laura PausiniCervo a primavera di Riccardo Cocciante, “Grande grande grande” di Mina, “Albachiara” di Vasco Rossi, “Stasera mi butto” di Rocky Roberts. Chiudendo con una citazione del tormentone TikTok di Rootsie, “Buonanotte fiorellino” di Francesco de Gregori, “Good Times” di Ghali e Pedro, in memoria di Raffaella Carrà.
Cliccando questo link vedrete il video del dialogo di Giannetta e Lastrico tra innamorati tratto dalle canzoni. 

Super ospite serata cover Lino Guanciale

Super ospite serata cover Lino Guanciale

Nella serata delle cover un altro super ospite è stato Lino Guanciale il quale ha cantato “A Hard Day’s Night” dei Beatles con immensa sorpresa di Amadeus che comunque è rimasto soddisfatto. In realtà la presenza di Guanciale era per sponsorizzare la nuova serie “Noi e i sopravvissuti” che andrà in onda  il 28 marzo su Rai 1.


Nell’articolo che vi propongo di leggere L’Ispettore Coliandro vs Il Commissario Cagliostro, alla fine potrete leggere la con Carlo Lucarelli.

Dj Massimo Alberti super ospite serata cover

Sanremo 2022 serata cover con il DJ Massimo Alberti

La serata cover è stata una discoteca al chiuso per richiesta di Amadeus con la musica del DJ Massimo Alberti super ospite di questa notte.
Il giorno successivo alcune testate giornalistiche hanno riportato per la seconda volta l’amarezza degli imprenditori delle discoteche e delle aziende turistiche che non hanno gradito queste differenze sociali e divieti che vanno solo in un verso facendo impoverire una parte della popolazione e dando agio a quella dello spettacolo che se la cava sempre durante le crisi economiche.
Si spera che dopo questo Festival di Sanremo qualcosa di positivo verso i locali delle discoteche si muova come una riapertura anche con controlli e Super Green Pass.

La classifica della serata dei quattro finalisti per il gran finale di domani

1Mahmood & Blanco, Brividi
2-Gianni Morandi, Apri tutte le porte
3-Elisa, O forse sei tu
4-Irama, Ovunque sarai

La Quinta Serata Finale di Sanremo 2022

La quinta e ultima serata di Sanremo 2022

La Finale di Sanremo 2022

La quinta serata finale di Sanremo 2022  il conduttore e direttore artistico Amadeus si è messo accanto come ultima co-conduttrice Sabrina Ferilli, come sempre c’erano i super ospiti come la Banda Musicale della Finanza, Marco Mengoni e Filippo Scotti,  c’è stato l’omaggio a Raffaella Carrà, i cantanti in gara e i vincitori.
Come ben sapete  i nomi dei vincitori si sanno in anticipo mesi e mesi prima e il televoto da casa non serve a nulla è una truffa per  far spendere i soldi ai già abbonati RAI, quindi i vincitori sono Mahmood e Blanco con Brividi.

La quinta serata finale sanremese condotta da Amadeus e Sabrina Ferilli

Sanremo 2022 – la serata finale- presentatore Amadeus- co-conduttrice Sabrina Ferilli

Sabrina Ferilli è stata scelta come ultima co-conduttrice per affiancare Amadeus.
Durante la serata il direttore artistico e presentatore Amadeus ha dovuto sminuire l’attrice Ferilli facendola passare per una incapace nella lettura del cartoncino dove era scritto il cantante in gara o l’ospite, purtroppo come era già avvenuto con Giannetta e  le uniche attrice non umiliate sono stata Lorena Casarini e Drusilla.
Il monologo /non monologo della Ferilli con la presenza di Amadeus, vi propongo un estratto <<Io so quattro giorni che magnio radici per entrare in questo vestito. Dice sai la bellezza capita, è vero che capita, ma ci si lavora pure parecchio su sopra, non è una cosa così estemporanea […]>> .
In molti si sono fatti la domanda le prime due attrici non sono stata bacchettate da Amadeus, forse perchè la prima co-conduttrice era Casarini  donna di colore  e da poco era passato la giornata della memoria  non avrebbe fatto bene alla sua immagine come presentatore, poi la secondo co-conduttrice è Drusilla che in realtà è un uomo e forse lì si è tenuto Amadeus perchè il palcoscenico dell’Ariston poteva diventare un wrestling.
Alla fine della serata durante i premi della critica, dietro le quinti si sente in romano stretto le volgari parole della Ferilli <<Pezzo de mer♦♦♦>> Amadeus imbarazzato tenta in vano di dare qualche spiegazione.
Poco prima con il microfono aperto la Ferilli dichiara <<Ma nu ce sto!>>, si suppone che non doveva salire sul palcoscenico con Amadeus.
Per molte persone oltre alle brutte figure, la Ferilli ha tentato di arruffianarsi la moglie Giovanna Civitillo e il figlio Josè di Amadeus che ero in prima fila.
Altre persone invece si posti il quesito se il litigio e l’arruffianamento da parte di Sabrina Ferilli ci sono stati anche con la prima figlia Alice Sebastiani del primo matrimonio di Amadeus che lavorava dietro le quinte del Festival.

Sanremo 2022 quinta serata finale i super ospiti Mengoni e Scotti

Sanremo 2022 la finale con ospiti Marco Mengoni e Filippo Scotti

Sanremo 2022 la finale ha visto salire sul palcoscenico come super ospiti il cantante Marco Mengoni e lattore Filippo Scotti hanno portato in scena un discorso sulla libertà d’espressione che non deve diventare uno strumento per ferire.
Vi propongo un estratto del loro discorso Che cesso”, “Finalmente una buona notizia, è morto”, “Siamo in Italia c’è libertà di parola, non mi dovete rompere il cazzo.”

“Si può dire quello che vuole senza ferire gli altri. Una tastiera può essere un’arma e va usata con umanità, sempre” questo il messaggio mandato dal palco del Festival di Sanremo. “Dovremmo tutti provare a essere più gentili” ha commentato Filippo Scotti recitando una poesia è di Franco Arminio.

Il cantante Mengoni si è poi esibito con la canzone “L’essenziale” e poi una seconda volta con il brano “Mi fiderò”, infine ha ammesso Spero di rivivere queste emozioni”.

I vincitori di Sanremo dell'edizione 2022 sono Mahmood e Blonco con Brividi

Sanremo 2022 i vincitori sono Mahmood e Blanco con Brividi

I vincitori della finale dell’Edizione di Sanremo 2022 sono stati Mahmood e Blanco con Brividi, il duo erano primi per ascolti su Spotify, Amazon Music e pure Apple Music.
Dopo la vittoria Blanco è sceso in platea per abbracciare i suoi genitori che erano seduti tra il pubblico.
In conferenza stampa a Mahmood e Blanco è stato chiesto se accettano ufficialmente di rappresentare l’Italia all’Eurovision di maggio: “Certo, W l’Italia, è a Torino quindi siamo ancora più contenti.”

Gli altri premi della Critica

Premio critica Mia Martini a Massimo RanieriPremio della sala stampa Lucio Dalla a Gianni Morandi. Premio Sergio Bardotti assegnato dalla commissione musicale per il miglior testo a Fabrizio MoroPremio Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dall’orchestra a Elisa.

Classifica finale delle canzoni

  1. Mahmood e Blanco – Brividi
  2. Elisa – O forse sei tu
  3. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  4. Irama – Ovunque sarai
  5. Sangiovanni – Farfalle
  6. Emma – Ogni volta è così
  7. La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
  8. Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
  9. Dargen D’Amico – Dove si balla
  10. Michele Bravi – Inverno dei fiori
  11. Matteo Romano – Virale
  12. Fabrizio Moro – Sei tu
  13. Aka7even – Perfetta così
  14. Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir  Domenica
  15. Noemi – Ti amo non lo so dire
  16. Ditonellapiaga con Rettore – Chimica
  17. Rkomi – Insuperabile
  18. Iva Zanicchi – Voglio amarti
  19. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
  20. Highsnob e Hu – Abbi cura di te
  21. Yuman – Ora e qui
  22. Le Vibrazioni – Tantissimo
  23. Giusy Ferreri – Miele
  24. Ana Mena – Duecentomila ore
  25. Tananai – Sesso occasionale

Critica

Sanremo 2022 sarà ricordato per la vittoria di Mahmood e Blanco, per le critiche rivolte ad Amadeus, per le gaffe della Ferilli, ma è propria questa atmosfera che sta portando una ventata nuova nel mondo della musica italiana nel mondo.
Nessuno vuole pensare che un giorno Sanremo posso non esserci più a causa di qualche critica negativa mossa contro il presentatore e direttore artistico di turno…, ma sicuramente si ricorrerebbe ai ripari e lo spettacolo sanremese vivrebbe con una nuova luce.

06/02/2022
Lara Ceroni

Lascia un commento

POTREBBE INTERESSARTI