Sanremo 2022 le prime due serate

by Lara Ceroni
0 commenti
Sanremo2022 tra il meglio e il peggio del Festival della Musica
Sanremo2022 tra polemiche e musica

Sanremo 2022 in polemica

Sanremo 2022 non si può chiamare Festival della Musica, ma è il Festival delle Polemiche, del Simbolismo, è Tutto un Magna Magna.
Le prime due serate  tra alti e bassi di un Festival da Gossip.

Sanremo 2022 è il Festival del Gossip

Sanremo2022 è tutto un magna magna

Sanremo 2022 è tutto un Gossip

Sanremo 2022 è tutto un Gossip tra polemiche, musica, cantanti che inneggiano al cambiamento morale e sociale, ma chi riesce a far risollevare l’animo  al pubblico a casa nelle  prime due serare sono i comici Fiorello e Checco Zalone.
Se volete darvi una rinfrescata alla memoria per l’anno scorso sul Festival di Sanremo vi lascio in descrizione l’articolo Sanremo2021 i Vicitori sono i Måneskin.

Prima Serata col botto

La prima serata andata in onda con il conduttore Amadeus, il comico co -conduttore Fiorello, il solito provocatorio Achille Lauro, la <<valletta>> Ornella Muti che dopo una eccellente serata tra i suoi memorabili ricordi con gli attori scomparsi, si sfoga parlando dei problemi di cannabis della figlia, tanti cantanti sono stati accolti con gli onori i Måneskin che hanno cantato Caroline, il testo dedicato alla fidanzata di Damiano, ma oltre alle lacrime del cantante e gli abbracci di consolazione di Amadeus il gruppo che ha fatto sognare il mondo non avuto modo di aver una vera intervista e al pubblico a casa non è piaciuto.
I cantanti in gara che hanno ottenuto i primi posti inclassifica sono al rimo posto ci sono Mahmood e Blanco con il brano Brividi, secondo posto La rappresentante di lista con Ciao Ciao, al terzo posto c’è Gianni Morandi che pur avendo fatto girare una parte della canzone in gara su Facebook non è stato squalificato e la canzone è Apri tutte le porte,  e al quarto posto c’è Massimo Ranieri che cantava Lettere di là dal mare

Sanremo2022 la prima serata di Achille Lauro crea scaldalo

Sanremo 2022 lo Show del Battesimo di Achille Lauro

Lo Show di Achille Lauro alla prima serata è stato un gossip di polemiche per il gesto simbolico del Battesimo in diretta, questa ennesima provocazione è stata vista come un atto di Blasfemia verso i cattolici, mentre alcuni ridono per non piangere.
Diversi sono stati i pareri discordanti all’interno della Chiesa, da una è parte le testate giornalistiche dichiarano che il  monsignore Antonio Suetta Vescovo di Sanremo ha dichiato <<La penosa esibizione del primo cantante ancora una volta ha deriso e profanato i segni sacri della fede cattolica evocando il gesto del Battesimo in un contesto insulso e dissacrante.>>
Mentre, Rai News riporta che Andrea Monda il direttore l’Osservatorio Romano ha dichiarato che <<Achille Lauro si è rifatto all’immagine cattolica. Niente di nuovo. Non ci sono più i trasgressori di una volta. Non c’è stato nella storia un messaggio più trasgressivo di quello del Vangelo.>>

Sanremo 2022 Mahmood e Blanco vs Sanremo 1997 Paolo e Chiara le stesse tecniche nel linguaggio corporeo

Sanremo 2022 Mahmood e Blanco vs Sanremo 1997 Paola e Chiara

A Sanremo 2022 Mahmood e Blanco si esibiscono con la canzone Brividi e la loro performance è molto intensa e complice il testo è bellissimo.
Mahmood ha sempre scritto testi spettacolari e partecipò e vinse il Festival di Sanremo sotto la guida di Claudio Baglioni lo potere leggere l’articolo 69° Festival di Sanremo 2019 sarà ricordata per le mille polemiche.

La tecnica di mettersi una difronte all’altro negli anni è stata consolidata da diversi artisti all’interno del Festival di Sanremo,  ma è nata nel lontano 1997 con le due sorelle Paolo e Chiara ebbero la geniale idea di cantare una difronte all’altra, con la canzone Amici come prima, vincendo il premio nella categoria Nuove Proposte.

Sanremo2022 i Meduza e Hozier fanno arrabbiare i gestori delle discoteche

Sanremo2022 i Meduza e Hozier conil pubblico che balla al Teatro Ariston

La prima serata di Sanremo è stata doppiamente criticata dopo Achille Lauro è arrivata l’arrabbiatura degli imprenditori delle discoteche che sono chiusi per questione di sicurezza per la diffusione del virus Coronavirus e Omicron e poi si trovano a vedere  l’esibizione del gruppo musicale Meduza e Hazier, dietro richiesta esplicita di Amadeus il pubblico in sale si è alzato per ballare la musica dance.
Questo comportamento non solo ha creato un muro di sfiducia verso la serietà delle regole contro il Coronavirus e le nuove regole sulla diffusione di Omicron, ma ci sono stati molti dubbi se i controlli sono realmente stati fatti come i tamponi rapidi, controllo del Super Green Pass.
Alcuni cittadini rimasti a casa avendo visto questo teatrino, hanno pensato che le regole non valgono per tutti.

Sanremo2022 ospite Raul Bova che nella nuova serie televisva interpreta Don Massimo

Sanremo2022 ospite della tarda serata Roul Bova che interpreterà Don Massimo

Verso la mezza notte quasi a chiusura del Festival della Musica Sanremese si è presentato  Raoul Bova che interpreterà Don Massimo al posto di Terence Hill che interpretava Don Matteo nelle serie televisiva.

Sanremo2022 Amadeus alla prima serata riceve il Premio Città di Sanremo

Sanremo2022 il conduttore e direttore artistico Amadeus riceve il Premio Città di Sanremo

La prima serata finisce con la premiazione di Amadeus che riceve il Premio Città di Sanremo, consegnatogli dal primo cittadino il sindaco Alberto Bianchini e alla presenza di Fiorello, che ha ricevuto il premio l’anno prima. Il premio che ha ricevuto Amadeus è per la veste che ricopre nella direzione artistica e come presentatore da ormai tre anni in questo Festival.

Seconda serata con la musica, le risate, i look

La seconda serata del Festival di Sanremo è andata leggermente diversamente dalla prima serata, creando molto meno polemica.
In molti si sono chiesti se questo sia un Festival della Musica Italiana o un Circo Equestre.
Gli aspetti più rilevanti della serata sono la presenza del comico Checco Zalone, la “valetta” Lorena Casarini, le cantanti Rettore e Ditonellapiaga e i simboli di Emma Marrone, Iva Zanicchi, Laura Pausini.
La classifica dedico i primi quattro posti ai cantanti che ci sono arrivati al primo posto c’è Elisa con il brano O forse sei tu; al secondo posto ci sono Mahmood e Blanco con il bano Brividi; al terzo posto c’è La rappresentante di lista con il brano Ciao ciao;  al quarto posto c’è Dargen D’Amico con il brano Dove si balla.

Lorena Casarini copia Pyton List con l'abito con la stampa del leone

Sanremo 2022-Lorena-Cesarini vs MTV Movie and TV Awards 2020 – Peyton R. List

All’ Ariston l’attrice Lorena Casarini a soli 34 anni è una delle “vallette” selezionate da Amdeus per il Festival, una donna allegra che ha conquistato la ribalta come rivelezione della serie  tv di Netflix Suburra“, che lascia in commozione il pubblico sanremese con un pezzo tratto dal libro Il razzismo spiegato a mia figlia dell’autore Tarah Ben Jellon, pubblicato la prima volta nel 1998.
Tra i tanti look sfoggiati dalla Casarini va all’occhio un abito ormai stra famoso è l’ abito con la tigre che fu indossato durante una sfilata negli anni’90 dalla top  model Naomi Campbell e all’epoca fu un boom commerciale di successo.
Per il grande successo, il l’abito lungo estivo elegante con la tigre fu riproposto negli anni successivi da diversi stilisti.
L’anno scorso questo abito lungo estivo elegante con la stampa che rappresenta la tigre è stato indossato dall’attrice Peyton R. List durante le premiazioni MTV Movie and TV Awards a Los Angeles.

Sanremo2022- Rettore e Ditonellapiaga hanno creato una hit per l'estate

Sanremo2022-Rettore-Ditonellapiaga

A Sanremo si sono presentate il duo Rettore e Ditonellapiaga con una canzone chiamata Chimica, un testo fresco, ballabile, sarà una hit per l’estate. Il brano è un inno all’amore tra due persone che esplode con la chimica di uno sguardo sfuggevole o un brivido sulla pelle.

Sanremo 2022 c'è Iva Zanicchi con Voglio Amarti

Sanremo 2022 c’è Iva Zanicchi con Voglio Amarti

Ivan Zanicchi presenta al Festival il brano Voglio Amarti composto da Italo Ianni  è una canzone intensa di amore è un inno del legame del proprio amato.
Ivan ha ringraziato il pubblico per il grande standing ovation.
Il brano è perfetto per il giorno 14 Febbraio per le coppie innamorate.
Ivan Zanicchi vi ricordo che è una veterana del Festival ha partecipato dieci volte, ha debuttato nel 1965 con il brano “I tuoi anni più belli” il testo fu scritto da Mogol e ha vinto tre volte nel 1967, nel 1969 e nel 1974.

Sanremo 2022 il comico Checco Zalone e le sue performace

Sanremo 2022- Checco Zolone canta Pandemia ora che vai via

Il Festival di Sanremo si arricchisce con la comicità di Checco Zalone che ha un repertorio ricco per tutta le serata, naturalmente anche con lui le polemiche non sono mancate a causa del suo monologo <<Una storia Lgbtq ambientata in Calabria>>, come avrete capito la base è il testo di un’altra canzone Almeno tu nell’Universo di Mia Martini del 1989.
La performance di Checco infuoca l’Ariston quando interpreta un rapper Ragadi riscuotendo un discreto successo con il brano “Poco Ricco“, vuole rappresentare in modo satiro un musicista di periferia che vive a 3 km da Brera al centro di Milano.
Zolone crea provocazione, riscuote successi ovunque in qualsiasi attività intraprenda e il boom della serata che fa divertire ancora una volta il pubblico in sala e a casa è il brano Pandemia ora che vai via dove interpreta il parente virologo Oronzo Carrisi di Albano e racconta con ironia “Chiedere a un virologo se è d’accordo con un altro virologo significa non capire un cazzo di virologia, dice Zalone strappando un forte applauso. “Siamo tutti d’accordo solo sul fatto che non c’abbiamo capito nu cazz e che ‘sta pacchia sta per finire”.
Scena cult
durante l’esibizione arriva la foto con tutti i virologi Matteo Bassetti, Massimo Galli, Pier Luigi Lopalco, Roberto Buroni come nei Queen nella copertina del singolo Bohemian Rhapsody, ma in realtà questa struttura dei quattro volti è stata usata anche sulla copertina del Time del 2018 dove ci sono le quattro attrici  Storm ReidReese WitherspoonOprah Winfrey e Mindy Kaling in A Wrinkle in Time (Nelle piaghe del tempo).
Il film appena citato “Nelle piaghe del tempo” è all’inteno dell’articolo comparatistico Il mistero della casa del tempo (2018).
Zalone è uscito di scena cantando il suo grande successo Angela.

In pasato mi sono già occupata di Checco Zalone, realizzando una comparazione e per l’occasione vi lascio il link in descrizione così lo potete leggere Oblivion vs Checco Zalone.

Sanremo 2022 Emma Marrone mostra il triangolo simbolo dei Massoni

Sanremo 2022 -Emma Marrone e il simbolo del triangolo

Sanremo 2022 è pieno di simbolismo dopo Achille Lauro, anche Emma Marrone durante la sua esibizione della canzone in gara “Ogni volta è così” mette le mani a triangolo,  l’artista è diretta dalla cantante Francesca Michelin nelle vestiti di maestra d’orchestra.
L’opinione pubblica si spacca durante l’esibizione di Emma Marrone per questo gesto del triangolo, ci sono state diverse filosofie di pensiero:

  • C’è chi riporta alla mente la famosa canzone il Triangolo di Renato Zero del 1978.
  • C’è chi parla del centro del potere dei Massoni e degli Illuministi che gestiscono in segreto le vite dei musicisti di tutto il mondo come ad esempio Fabri Fibra, Vasco Rossi, Måneskin, Jay-Z e la moglie Beyoncè, Lady Gaga, Madonna e molti altri.
  • C’è chi ha pensato che la cantante volesse indicare l’organo sessuale femminile, le mani giunte a formare un triangolo per richiamare la vagina, è diventato popolare negli anni Settanta, nel corso delle proteste per la parità tra i sessi e i diritti delle donne. Non si sa bene quando, come e dove sia nato, ma venne usato per la prima volta da Giovanna Pala a Parigi nel 1971, che durante un evento  si parlava della violenza sulle donne. La donna disse in seguito di aver copiato il gesto dalla cover di una rivista femminista francese, Le torchon brûle. In poco tempo conquistò la Francia e l’Europa intera, per poi arrivare oltreoceano anche in America. Ma è stato anche usato per indicare la liberazione dell’organo sessuale femminile dalla gabbia legata al concetto di riproduzione umana e per indicare la caduta dei tabù sul piacere femminile.
  • C’è persino chi ha voluto sdrammatizzare facendo leva sul richiamo del rapporto a tre in ambito sessuale.

Voi cosa ne pensate dell’ormai famoso gesto del triangolo di Emma Marrone? Fatemelo sapere nei commenti.

Sanremo 2022 con Pausini-Mika-Cattelan anuciano che conduranno Eurovision 2022 a Torino

Sanremo 2022 con Pausini-Mika-Cattelan anuciano che conduranno Eurovision 2022 a Torino

A Sanremo2022 è arrivata Laura Pausini ha portato sul palcoscenico dell’Ariston il suo ultimo singolo “Scatola”, scritto insieme a Madame.
La Pausini una donna baciata dalla fortuna, una carriera invidiabile costellata di successi e premi ha voluto per questa importante vetrina del Festival della Musica Italiana dire che ha realizzato un film con il titolo “Laura Pausini-Piacere di conoscerti” diretto da Ivan Cotroneo (sceneggiatore di “Tutti pazzi per amore“, regista di “La compagnia del cigno“), è girato tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America. La pellicola è un’idea originale della cantante, si vedranno scorci della sua vita reale, ma poi come nel film “Slinding Doors” del 1998, anche nel film della Pausini il personaggio Laura si sdoppierà e vivrà due destini differenti.
Il film Laura Pausini-Piacere di conoscerti uscirà il 7 Aprile 2022 su Amazon Prime Video.

Eurovision2022 si volgerà a Torino

Eurovision2022 si volgerà a Torino

Le novità dedicate a Laura Pausini non sono finite, sul palcoscenico dell’Ariston sono arrivati Mika e Cattelan hanno annunciato che al prossimo Eurovision Song Contest 2022 che si svolgere a Torino, saranno loro che condurranno l’evento, avverto che sarà svolto in lingua inglese senza sottotitoli.

Critica

Queste due serate sanremesi sono state ricche di ospiti, canzoni in gara, ricordi e la magia del divertimento che accompagna questo festival da generazioni è stata servita al meglio di ogni aspettativa. 
Spesso le polemiche intorno al festival sembrano quasi artificiali, è come se lo facessero a posto così possono avere un alto audience, ma alla fine i cittadini italiani e stranieri fanno caso che le trasmissioni televisive hanno solo film molto vecchi o canali politici, e quindi, sei un po’ costretto a vedere il Festival di Sanremo.

3/02/2022
Lara Ceroni

 

Lascia un commento

POTREBBE INTERESSARTI